Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Le Chevalier D'Eon

mar dic 11, 2007 14:07

Ok, non mi sembra che ci sia già un topic. E' un fumetto giappo pubblicato dalla Star Comics. La storia é ambientata nella Francia di Luigi XV, ovviamente con delle licenze, visto che tra l'altro é una storia incentrata sul soprannaturale. Misteriosi poeti assassini, trasfigurati in una natura sovrumana e disumana da un fantomatico Poema (la P maiuscola é voluta) compiono degli omicidi sullo sfondo di sempre più insistenti focolai di satira rivoluzionaria.

Il protagonista é D'Eon, una giovane guardia con il sogno di diventare uno dei dragoni reali. In realtà, é una sorta di agente segreto, incaricato di scoprire l'identità dei poeti rivoluzionari da sua maestà in persona. Per far ciò, presta il suo corpo all'anima della sorella, una poetessa ed agente segreto uccisa da un misterioso individuo. Quindi, travestito di tutto punto, va a caccia dei pericolosi poeti per passarli a fil di spada (una spada sacra i cui poteri non sono stati ancora del tutto svelati).

Gli aspetti soprannaturali sono fortemente incentrati sul potere della parola, dunque non é un mistero che, tra un indovinello e un anagramma, tra un acronimo e un enigma, facciano capolino anche diverse ispirazioni alla kabbalah.

La storia non é proprio lineare, e il francese maccheronico non aiuta molto :lol: ma secondo me ha degli spunti interessanti. Vi é capitato di leggere questo manga? Che ne pensate?

Re: Le Chevalier D'Eon

ven feb 01, 2008 16:07

Ho preso i primi due numeri attirata dal disegno, ma sto ancora decidendo se la trama mi piaccia abbastanza da farlo divenire una spesa fissa...

A questo proposito, visto che mi è parso di vedere il numero 5 i fumetteria, qualcuno di voi mi sa dire se vale la pena?

Re: Le Chevalier D'Eon

sab feb 02, 2008 16:35

A me piace abbastanza. La trama é strana forte, abbastanza onirica e "trascendentalista" da attirarmi e qualche rivelazione in ogni numero, a livelli di trama come di metafisica. Per ora mi sembra che si fermi a 5 volumi, dovremo aver raggiunto il Giappone...

Sembra esista anche una serie animata, ma quella non so come sia.

Re: Le Chevalier D'Eon

sab feb 02, 2008 20:00

è abbastanza originale! è raro trovare un fumetto che tratti di indovinelli in stile Il codice Da Vinci, mi è piaciuta un sacco la principessa sul cui viso appare scritto il Poema. Bello anche il rapporto che hanno D'Eon e Sphynx, mi piace il fatto che lo spirito di lei prenda in prestito il corpo di lui per combattere. Davvero Bello! :wink:

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 05, 2008 14:13

ARGH!!!!!!!!!!!!

Detesto che pubblichino i fumetti qui in italia quando ancora non sono finiti in giappone...
Vuol dire attendere un sacco di tempo; mi hanno fregato già con altri titoli quindi direi che me la prendo con comodo per recupere i numeri che mi mancano... sigh... =___=

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 05, 2008 14:20

Finché si tratta di fumetti pubblicati dalla Star (come in questo caso) può andare...
la panini stampa meno copie e li esaurisce più in fretta.

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 05, 2008 15:22

Si ne so qualcosa, ma sempre meglio le edizioni panini piuttosto che i Koreani... Non so perchè ma quelli ci mettono una vita per essere pubblicati completi.

In ogni caso, tornando al tema del topic, si conoscono altre opere dello stesso autore?

Re: Le Chevalier D'Eon

mer feb 06, 2008 14:19

Dello stesso sceneggiatore (e di un disegnatore molto simile, ma che sembra essere un'altra persona) in Italia esce, quando se ne ricordano, Pilgrim Jager. Anche questo molto visionario e strano, ambientato in Italia ai tempi di Michelangelo (che é uno dei personaggi, con un potere tutto suo).

In Pilgrim Jager, diversi personaggi posseggono delle capacità insolite: ci sono le 30 monete di Giuda (tra loro, molti hanno un potere legato agli Arcani maggiori), i tre chiodi della croce di indovina chi (buffo che chi ha il potere del chiodo delle gambe sia paralizzato) e un tot di personaggi ambigui filo-satanisti. Storia apparentemente molto bella, ma che non esce!
Inizialmente era della Shin Vision che ne pubblicò due volumi, poi più niente per anni, un altro editore ha ripubblicato i primi due e ha fatto uscire il terzo dopo qualcosa come 4 anni :shock:

Re: Le Chevalier D'Eon

sab feb 16, 2008 15:16

=____=

Mi rassegno al triste destino di questo genere di pubblicazioni e mi tengo alla larga.. già sono rimasta scottata con X1999 delle clamp o 3X3 occhi....
Cmq visto che ho finito di recuperare altri arretrati la mia prossima spesa sarà Chevalier D'Eon così poi ne parliamo meglio!

Re: Le Chevalier D'Eon

lun feb 18, 2008 14:56

Vabbé, X é temporaneamente sospeso già in Giappone, mentre 3x3 occhi con grande sofferenza é finito.
Le Chevalier d'Eon... c'é da aspettare che ne esca un altro numero, mentre Pilgrim Jager chissà :roll:

Re: Le Chevalier D'Eon

lun feb 18, 2008 17:20

Kagura ha scritto:... mentre 3x3 occhi con grande sofferenza é finito.

Sofferto davvero.
Io, povero str***o che da quando ho 11 anni colleziono Trinetra (semestrale? O_O bah) e me lo bloccano per far uscire 3x3 occhi.
Rabbia.

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 19, 2008 13:52

Quello era tutto sommato l'ultimo dei problemi: prima della ristampa usciva due volte all'anno, e arrivati al finale.... orrido, IMHO!

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 19, 2008 14:31

Io ho dovuto prendere Kappamagazine, poi Young, poi trinetra.... :wall:
Fortuna che stanno prendendo la buona abitudine delle ristampe di lusso e cmq ora adottano più spesso la pubblicazione e volumi tematici invece che riviste contenitore.. Altrimenti avrei smesso totalmente di comprare fumetti

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 19, 2008 14:43

Io ho iniziato con Young, poi Trinetra, aspettando per qualcosa come sei/sette anni la ristampa della parte iniziale. E se avessi sospettato un finale come quello... vabbé, parliamo d'altro.

Il problema dei contenitori é che cercano di farli appetibili per tutti con sotrie molto diverse tra loro. Ma alla fine, una quantità x di euro io non la spendo per una rivista che presenta solo un fumetto che mi interessa su 4/6/8 che ce ne sono!

Pero stiamo svaccando il topic: se vogliamo prendercela per le scelte editoriali di qualcuno, meglio aprire un topic nuovo :wink:

Re: Le Chevalier D'Eon

mar feb 19, 2008 14:49

Ah.. la dura vita del moderatore! :roll:
Ti capisco e mi scuso, torniamo ad aggiornarci sull'argomento principale quando abbiamo altro materiale! :Sorrisone:
Rispondi al messaggio