Qualche giorno fa girovagavo per le lande “Feltrinelli”, mi dirigo verso la sezione “fantasy” (o “storia contemporanea” come preferiate chiamarla), e cosa salta ai miei occhi? Un'ascia bellissima sulla copertina di un libro che s'intitola “la vendetta dei nani”..
Un libro sui nani!! Una lacrima scivolò lungo la mia guancia, ringraziai Moradin e mi diressi subito verso la prima commessa che ho trovato. Essa vedendomi in uno stato di commozione per nulla normale presse le precauzioni del caso, mi fecce sedere e mi spiego che quello era solo la terza parte di una trilogia (tra l'altro uscita l'hanno scorso e passatami inosservata fino al momento), dove si, I PROTAGONISTI SONO NANI.
Purtroppo il momento idilliaco non era destinato a durare a lungo; ero già pronto a estrarre qualsiasi moneta d'oro la commessa mi avesse richiesto (e sapete quanto ciò sia duro per un nano) quando lei mi comunicò che purtroppo la prima parte della trilogia, “Le cinque stirpi”, non era al momento disponibile. L'avrei dovuta ordinare e aspettare 10 cicli lunari prima che la carovana elfica portasse l'esemplare fino al nostro regno.
Così feci e tornai a casa; i giorni non passavano e la mia ansia cresceva sempre di più. Passai le notti insonne a bere birra e lavorare il metallo ma il tempo non voleva scorrere. Così persi la cognizione del tempo e quando ormai stavo valutando la possibilità di scalare i monti Lorotmil per congelarmi nelle sue sommità fino all'arrivo dei maledetti elfi (per riferimenti più specifici a questa battuta guardare South park episodio 12 stagione 10

) uno sguardo fugace al calendario riaccese il mio cuore.
Il giorno era arrivato.
Ormai sono passati 2 cicli lunari dall'arrivo del libro e sono già alla 200ma pagina. Esso narra le avventure di Tungdil Bolofar, figlio adottivo di Lot-Ionan il Paziente.
La narrazione risulta molto scorrevole e le descrizioni paesaggistiche (e non) sono accurate senza però appesantire troppo il tempo narrativo. A tutta sincerità qualche affinità con “Il signore degli anelli” si trova ma io non riesco comunque a staccarmene. Che sia un inacntessimo?
Certo, sono di parte, ma invito a tutti i nani valmneriani a leggere questa piccola opera d'arte, così quando un'altro "orecchio appuntito" vi rinfaccerà la bellezza della loro mamma o le solite cavolate da femminucce potrete ricordargli a chi si affidava la salvezza di tutte le “Terre Nascoste” nel 5199° ciclo solare mentre loro ricamavano e cucivano, sottolineando orgogliosi la risposta.
AI NANI!!
W il fantasy tedesco ragazzi!!!
Markus Heitz
le cinque stirpi
la guerra dei nani
la vendetta dei nani