Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

[fumetto/romanzo] La Torre Nera
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=12991
Pagina 1 di 1

Autore:  Lokunos [ gio lug 24, 2008 16:13 ]
Oggetto del messaggio:  [fumetto/romanzo] La Torre Nera

Apro questo topic per argomentare riguardo alla Torre Nera, la saga di Stephen King, cogliendo due piccioni con una fava visto che è sia un libro che un fumetto.
Facciamo un po' di citazioni per non consumare troppo i tasti della mia tastiera:

Wikipedia ha scritto:
La torre nera è una serie di romanzi di fantasy, fantascienza, horror, e western dello scrittore americano Stephen King. La serie è stata definita il magnum opus di King - oltre ai sette romanzi che compongono la serie, molti dei suoi altri romanzi sono collegati alla storia, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della serie. La serie è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti della Marvel supervisionata da King, scritta da Peter David e Robin Furth e illustrata da Jae Lee.

La serie si ispira ai poemi "Childe Roland alla Torre Nera giunse" di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione all'edizione del 2003 di The Gunslinger, King indica tra le fonti Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto, il cattivo.

Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come gunslingers (pistoleri). Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il punto di snodo dell'universo. Nell'opera si dice che il mondo di Roland è "andato avanti", mentre in realtà sembra che si sia trasformato - pazze nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia, e anche il sole a volte sorge a Nord e tramonta ad Est. All'inizio della serie, gli obiettivi di Roland, così come la sua età, non sono chiari, ma continuando la lettura molte cose vengono svelate.

Da molti punti di vista, questa serie può essere vista come la rappresentazione del mondo che King descrive nella maggior parte dei suoi romanzi. Termini come Ka-tet e la torre stessa appaiono in molti altri lavori (principalmente Insomnia, Can-toi viene citato in Desperation) e l'idea di un mondo sottile in cui gli esterni entrano e comandano, è una versione aggiornata di quella creata da Lovecraft sulla base di alcuni miti.



Immagine
Insomma, una delle opere più complesse di uno dei più noti scrittori al mondo e, al contempo, è anche quella che tira le fila della maggior parte dei romanzi dello scrittore, visibili sotto forma di citazioni solo a chi ha spaziato per tutte le opere dell'autore.


La prima serie, La nascita del pistolero (The Gunslinger Born in lingua originale), è formata da 4 volumi edita dalla Panini comics, ha narrato dell'inizio delle complicazioni del giovane Roland di Gilead, dal momento della sua prova per divenire un pistolero e delle sue avventure nella baronia di Mejis, dove incontrerà l'amore, ma non voglio spoilerarvi troppo ;)
La seconda serie, la lunga strada del ritorno (The Long Road Home), di cui per ora in Italia è uscito solo il primo volume dei 4 totali, e narra delle vicende accadute una volta completata la missione nella baronia.

I fumetti quindi ci riportato spezzoni appena accennati durante i romanzi che vanno ad ampliare lo scenario globale dell'opera, focalizzando sui punti salienti e approfondendo di molto il background psicologico di Roland, contrariamente a ciò che accade nei romanzi in cui rimane sempre un uomo riservato e di poche parole, più dedito al piombo che alla lingua.

I miei pareri personali:
Mi sto appassionando molto ad entrambe le opere, in particolar modo alla figura di Oy il bimbolo, animaletto che accompagna Roland, Jake, Susannah e Eddie. Sono arrivato al 3° volume della saga, e possiedo tutti i fumetti usciti che devo dire sono molto ben congeniati e ben disegnati, con una tecnica di colorazione che gioca su luci ed ombre.

Immagine

Autore:  gio83 [ gio lug 24, 2008 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [fumetto/romanzo] La Torre Nera

il fumetto è già uscito in edicola, non l'ho letto, ma se lo cercate dovete trovare un'rdicolante che ha voglia di perdere un pò di tempo :wink:

Autore:  Mr.Brownstone [ lun lug 28, 2008 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [fumetto/romanzo] La Torre Nera

gio83 ha scritto:
il fumetto è già uscito in edicola, non l'ho letto, ma se lo cercate dovete trovare un'rdicolante che ha voglia di perdere un pò di tempo :wink:


quanto costa?

Autore:  gio83 [ lun lug 28, 2008 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [fumetto/romanzo] La Torre Nera

4 uscite ad € 3.00

Autore:  Pandora [ gio ago 14, 2008 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [fumetto/romanzo] La Torre Nera

Letto, l'avevo comprato in libreria in una raccolta.

L'ho trovato molto bello anche se Stephen non è proprio il mio genere di autore preferito.
Non sò perchè ma questo fumetto secondo me sarebbe geniale come ambientazione per Deadlands (il gdr del west) anche se sono stata smentita da alcune persone che conoscono il gioco meglio di me.

Ad ogni modo, oltre alla bella storia, i disegni sono un delirio di bellezza, lo consiglio.

Autore:  Neruwyn [ ven ago 15, 2008 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [fumetto/romanzo] La Torre Nera

...l'ambientazione è davvero affascinante... il fumetto comunque non mi piace troppo, ha degli "stacchi narrativi" poco sensati.
A volte mente leggi di un "plot x" ti ritrovi un cambiamento di situazione e storia senza nemmeno accorgertene, la confusione va a palla e il divertimento a farsi benedire..

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/