Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Qual'è secondo voi il libro migliore tra quelli della trilogia degli elfi scuri di R.A.Salvatore?

Il Dilemma di Drizzt
37
63%
La Fuga di Drizzt
9
15%
L'Esilio di Drizzt
13
22%
 
Voti totali : 59

dom lug 10, 2005 14:47

Il primo è quello che ti colpisce per la sua originalità e probabilmente per la differenza della società drow con quella attuale (sempre più sottile sembrerebbe....). Cmq alcuni romanzi di Salvatore mi hanno profondamente deluso non tanto per la storia, quanto per lo stile. L'ora di Wulfgar ad esempio non è scritto per niente bene, sarà forse la traduzione?

Neanche il Mare delle Spade è riuscito a coinvolgermi....

dom lug 10, 2005 15:38

Ho appena finito di leggere l'ora dello sbabbaro.. non capisco a che ti riferisci con "non è scritto tanto bene". Le descrizioni sono dettagliate come sempre, le battaglie lo sono più che mai ed i sogni di Wulfgar che pensa all'abisso te li proietta con una schiettezza che fa impressione. Non capisco :?

dom lug 10, 2005 22:17

Ci sono alcuni passi che, rispetto ad altri autori fantasy, ho trovato piuttosto spogli e mediocri. Certo, la trama è coinvolgente, anch'io me lo sn fumato quel libro, ma in alcuni punti mi ha cmq lasciato l'amaro in bocca... Se trovo degli esempi te li mostrerò...

ven lug 22, 2005 14:32

Io credo che R. A. Salvatore sia un buon scrittore con potenzialita enormi. Potenzialita completamente visibili nella trilogia degli elfi scuri. Si sente che ama Drizzt come sua creazione, suo figlio. Purtroppo i soldi sono soldi e Bob è schiavo della forgotten realms che naturalmente deve speculare sull'elfo piu amato del fantasy. Cio fa perdere molto del fascino che salvatore ha saputo dare a drizzt. Lui stesso disse che avrebbe volentieri scritto fantasy autonomo se solo avesse potuto. Avremmo avuto un eroe in meno nei forgotten pero un drizzt piu convincente e vero.
Scusate per i toni da professore!!! :wink:

lun giu 26, 2006 05:44

Decisamente l'Esilio, quando inizia a venir fuori un pò il personaggio di Drizzt dall'ombra della sua famiglia... e poi incontra Bruenor che diverrà personaggio importantissimo ^^

lun giu 26, 2006 23:40

Io voto per il secondo.. adoro la parte in cui vagabonda per l'Underdark e arriva nella città degli gnomi del profondo 8-)
Rispondi al messaggio