Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Re: La Sorgente di Nos

gio gen 14, 2010 03:07

Credo proprio che, dimensioni permettendo dei files audio, saremmo interessati eccome
Ripeto: Valm Neira ha l'onore di ospitare autori che vogliono farsi conoscere e che trattano tematiche coerenti ai contenuti (in verità assai poliedrici come ci piace essere qui) della Comunity e ci piace pensare di poter dar loro quel pizzico di spazio in più che il mondo dell'editoria, della grafica, di quel che vi pare, non offre per ragioni di mercato e marketing, fungendo da trampolino di lancio alternativa

Per cui, amico mio, fatti pure sotto se, come e quando vorrai :ok: e a prescindere, buon lavoro
In caso di successo, non temere chiederemo solo una piccola porzione del tuo prezioso sangu..., cioè anim... cioè, vabbè ci siamo capiti, meglio che lo facciamo noi che le tasse o la nostra Concorrente in Saio & Falce ;)

Re: La Sorgente di Nos

gio gen 14, 2010 11:45

MasterMind ha scritto:Credo proprio che, dimensioni permettendo dei files audio, saremmo interessati eccome

Non posso che quotare il saggio MasterMind. :ahsisi:
Nel caso la dimensione dei files (e quella globale del libro) non sia esageratamente elevata ci si può pensare eccome! :)
In ogni caso ci si può informare su eventuali host audio per risolvere il problema "di spazio". ;)

Re: La Sorgente di Nos

sab gen 23, 2010 12:11

Ho finalmente tra le mani una copia del tuo libro. :D
Ti ringrazio enormemente per l'omaggio, in questi giorni inizierò a leggerlo e poi ti farò sapere le mie impressioni! :sisi:

La trama in quarta di copertina lascia comunque incuriositi! :elfsmile:

Re: La Sorgente di Nos

lun gen 25, 2010 00:51

Io l'ho ordinato, a presto (spero) anche un mio parere ;)

Re: La Sorgente di Nos

lun lug 12, 2010 18:56

Con colpevole ritardo (procedendo a tre pagine per notte, non si va avanti spediti, mi servirebbero giornate da 36 ore e ancora non bastrebbero, temo!) ho finalmente finito di leggere il libro! :D

Commento personale
La storia è di per sé originale, mi è piaciuta molto l'idea della nebbia intesa come "Velo di Maya" che nasconderebbe la realtà agli abitanti di Im, e lo scrittore lascia intuire alcune sfaccettature che ritengo affascinanti (che presumo verranno svelate nel secondo libro: a proposito, quanti libri compongono la saga?).
Sicuramente è molto distante dal fantasy classico, anche se contiene gli elementi caratteristici del genere: un giovane "eletto", un viaggio di scoperta e di ricerca, un "mentore" che possa guidare i suoi passi.

Al di là dell'intreccio narrativo, alcuni punti mi hanno perplesso, proprio perché distanti da ciò che sono abituato a trovare in un romanzo classico (fantasy o meno). Innanzitutto l'utilizzo del tempo presente per la narrazione "es. Elixam cammina per le vie di Im quando incontra Otaner" al posto del più classico "Elixam camminava per le vie di Im quando incontrò Otaner", che rende la narrazione "strana" (non inteso come "sbagliato", ma come "inusuale").
L'altra particolarità è il discorso diretto, che unito al tempo presente rende il romanzo molto simile ad un'opera teatrale. E' una mia impressione oppure è davvero un'impostazione di questo tipo?

Aspetto una tua risposta prima di continuare, così non andiamo avanti a forza di supposizioni! :ok:

Re: La Sorgente di Nos

mar lug 13, 2010 14:13

Eccomi!!! Scusate il ritardo, ma i vostri post non mi sono stati notificati per email :crying: ... se non interveniva il caro Muzedon, io non avrei saputo nulla di questo interessamento, di cui sono sinceramente commosso! :oops: :oops:
GRAZIE A TUTTI!
Muzedon, mi fa piacere che tu lo abbia letto, e rispondo alle tue considerazioni, con le mie personali: in effetti, anche a mio avviso, la storia è sia originale sia classica.
Non contiene elementi e ambienti classici , ma, sotto una diversa forma, rispetta e ricalca, dal punto di vista della struttura e della storia, i canoni "esoterici" del fantasy "non fine a se stesso".
Per quanto riguarda l'aspetto stilistico-narrativo, il fatto di scrivere al presente (a parte qualche capitolo che narra eventi accaduti in passato) e in forma di sceneggiatura (il discorso diretto) non è stata proprio una scelta, bensì una caratteristica che ho lasciato che rimanesse inalterata, derivante dall'aver abbozzato il racconto proprio per volerne fare una sceneggiatura.
Non ti sbagli quindi, caro Muzedon: per alcuni versi sembra un opera teatrale ( o un film ).
Mi piaceva (quando lo rileggevo in questo modo) e ho ritenuto che potesse dare un tocco di originalità (di novità) alla lettura. :secchio:
Eppoi, in vero, mi è sempre rimasto antipatico il fatto di leggere mezza frase e sapere solo dopo chi la sta pronunciando (es: "Gettala via! E' pericolosa! " gli gridò Mario).
A dirla tutta ho però notato (in me) che in questo modo di scrivere i dialoghi (diretto) io NON LEGGEVO I NOMI! :confused:
Per chi è curioso, dello "strano" stile de "La Sorgente di Nos" rispondo dettagliatamente nell'ampia e dettagliata intervista fattami QUI.
Mi hanno criticato in molti, per questa scelta, come anche per i nomi dei luoghi e dei personaggi, che sono palesi anagrammi di ciò che rappresentano. (Otaner, ad esempio, è il mio nome letto al contrario! :) ), e queste critiche erano già messe in conto, da parte mia, mentre lo scrivevo.
La saga sarà in tre volumi... sto scrivendo il secondo... e sto lavorando sulla realizzazione dell'audio-book, del quale sono lusingato di avere avuto il consenso di poter inserire in Valm Neira... è un onore, per me!
GRAZIE A TUTTI NUOVAMENTE!

Re: La Sorgente di Nos

mar lug 13, 2010 14:34

Desidero aggiungere un paio di cose, per chi ha letto il libro, come Muzedon, e chi si accinge a farlo, come Alukane.
Il racconto delle volte rivela palesemente e dichiaratamente il significato "più profondo" di alcune vicende, o luoghi, o personaggi.
Altre volte non lo fa mai!
Però, attraverso i nomi, spesse volte (non sempre, perché alcuni sono legati al mio personale vissuto, ovvero sono personaggi reali che conosco solo io) si può ricavare il significato "divertendosi" (per chi lo ritiene un diletto) ad anagrammare i nomi.
Un esempio per tutti: Ortena e Tareno sono i genitori di Elixam, ma i loro nomi sono l'anagramma del nome di Otaner... questo sottintende il fatto che Otaner non è altro che il "prodotto" dei genitori, caratterialmente parlando. Il fatto poi che Otaner sia il mio nome al contrario, beh, questo non frega a nessuno, è solo un significato "nascosto" che riguarda me, come spiegavo prima.
Seika (altro esempio) è l'anagramma di Chiesa ( "ch" sostituito con la "k", sennò era troppo palese :lol: :lol: :lol: )
Insomma, buon divertimento, a chi si vuol sollazzare con tali "giochini"... e buone imprecazioni a chi mi ci vuol mandare! :P

Re: La Sorgente di Nos

mer lug 14, 2010 20:37

Non avevo fatto caso agli anagrammi! :P
Adesso alcuni passaggi si fanno più interessanti, vien quasi voglia di riprendere il libro in mano e mettersi a spulciare tutti i nomi per trovare delle corrispondenze! :elfsmile:

Re: La Sorgente di Nos

ven lug 16, 2010 15:49

Muzedon ha scritto:vien quasi voglia di riprendere il libro in mano e mettersi a spulciare tutti i nomi per trovare delle corrispondenze!



contento tu!? :eeek:

:lol:

Re: La Sorgente di Nos

lun lug 19, 2010 20:04

Veramente è già da un po' che l'ho letto, solo mi son scordato di postare le mie impressioni. Dunque...comincio dicendo che anch'io ci ho messo un po' a leggerlo, ma il poco tempo non è l'unica causa: questo libro non mi ha preso molto. Non preoccuparti troppo di questo visto che sono un vorace lettore di libri dai ritmi serrati, ma è difficile catturare la mia attenzione diversamente. Il tempo presente e il discorso diretto mi hanno un po' disorientato ma la cosa che mi ha colpito di più è che alla fine del libro, sebbene sia piuttosto introspettivo, io mi sono trovato a non conoscere i personaggi e di conseguenza a non apprezzarli particolarmente. Credo ci siano pochi eventi significativi e che sia troppo "incompiuto". Nel senso che, anche se fa parte di una trilogia, è comunque un libro e quindi dovrebbe avere una sua "fine".

Scusami se sono stato così diretto ma queste sono le mie impressioni, di uno che legge per evadere dal mondo reale e per divertirsi con belle storie. Non abbatterti eh!! :ok:
Rispondi al messaggio