Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Re: Richard Morgan boccia Tolkien

gio mar 05, 2009 02:57

Completamente d'accordo. Il fantasy prevede magia e mostri mitologici, prevede eroi e anti eroi.
E come Morgan ha il diritto di trovare noioso o non realistico il Signore degli Anelli, Tolkien aveva il diritto di scrivere quello che ha scritto. Se a qualcuno piace o non piace per moda, peggio per lui, perché sta sprecando il suo tempo invece di dedicarsi a qualcosa che gli piace o a gustarsi qualcosa che potrebbe piacergli =)

Re: Richard Morgan boccia Tolkien

lun apr 27, 2009 20:44

bisogna capire cosa intende per realistico
io penso lo intenda con il significato di ''verosimile'' che cioe' sia credibile. perche altrimenti non si capisce come possa un libro fantasy essere realistico..io gli elfi non l'ho mai incontrati insomma.
secondo me il lotr si presta a vari livelli di lettura. ci si puo vedere riferimenti religiosi, di critica alla moderna societa' in antitesi alla vita rurale, ecc ecc
poi si puo discutere se sia scritto bene o male, e io ho letto solo la traduzione e non ho nemmeno le conoscenze per farlo

Re: Richard Morgan boccia Tolkien

mer apr 29, 2009 13:23

La questione realismo/verosimiglianza é sempre stata un po' fumosa: per esempio, molti trovano un personaggio incoerente poco verosimile, ma anche le persone reali possono avere "attacchi" di incoerenza per qualsiasi motivo (guadagno personale etc.) e questo secondo me renderebbe personaggi fittizi più che verosimili.
Rispondi al messaggio