Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=14984
Pagina 1 di 1

Autore:  Sheyraen [ gio gen 14, 2010 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...

Vampiri, drow e creature dell'oscurità,
spero di scrivere nel posto giusto (ebbene sì, anche io ogni tanto nutro dei dubbi :look: ) ma devo assolutamente segnalarvi qualcosa di estremamente accattivante che mi è appena giunto e che sicuramente raccoglierà l'entusiasmo di tutti gli appassionati di fantasy, gioco di ruolo e scrittura combinati.
Leggete e provateci!


EDIZIONI SCUDO - UN CONCORSO LETTERARIO? DI PIÙ, UN MONDO INTERO!

MAHAYAVAN - Racconti delle terre divise
Gioco di ruolo letterario per scrittori


Mahayavan è un mondo immaginario creato dalle Edizioni Scudo ed allo stesso tempo è una sorta di gioco di ruolo letterario per scrittori, pensato per stimolare gli autori a scrivere dei racconti all’interno di un’unica saga coerente, in modo da realizzare un opera collettiva senza che questo debba limitare la creatività e le caratteristiche di ciascuno.
L’ambientazione scelta è quella del fantasy, e più propriamente dell’ "Heroic Fantasy", visto che la natura di questo mondo narrativo consente una migliore interazione tra gli autori, proprio perché, a nostro modo di vedere, rispetto alla fantascienza, il fantasy permette più agevolmente di introdurre elementi e personaggi nuovi, se non eventi totalmente imprevisti e imprevedibili.
Gli autori sono invitati a inviarci racconti ambientati nel mondo di Mahayavan i quali, al raggiungimento del volume di pagine necessario, saranno raccolti nella prima antologia di Mahayavan che sarà realizzata in formato cartaceo.
I racconti dovranno essere inediti e liberi da vincoli, e compresi tra le 10 e le 30 cartelle.
Se, dopo la prima antologia, continuerà da parte degli autori la partecipazione alla saga di Mahayavan, seguiranno nuove raccolte e verranno sviluppate altre iniziative.
Ovviamente, il mondo di Mahayavan, come tutte le iniziative di Edizioni Scudo, ha principalmente lo scopo di divertirci insieme e di promuovere gli autori e le loro opere, attirando l’attenzione dei lettori e del mondo editoriale nel suo complesso.

COME PARTECIPARE CON LE PROPRIE OPERE ALLA SAGA DI MAHAYAVAN?

Basta scaricare il file zippato "Mahayavan pacchetto autori" al seguente indirizzo:

http://www.facebook.com/l/e06bb;www.inn ... autori.zip

Il pacchetto contiene:
* Un file in formato PDF con le regole di partecipazione e l'ambientazione di Mahayavan
* Un file grafico in formato JPG (dimensione 1024x768) con la mappa di Mahayavan

Oltre al materiale narrativo accettiamo ogni altro contributo che possa rendere vasto e vivo il mondo di Mahayavan, sono benvenuti quindi gli illustratori o i disegnatori di fumetti, ma anche scrittori di giochi di ruolo o programmatori di videogiochi che vogliono rendere vivo e visibile il mondo di Mahayavan, ma siamo aperti anche ad altri materiali: chi vuole scrivere un ricettario per cucinare le più squisite prelibatezze di Mahayavan? ;)

Per quello che riguarda la narrativa, accettiamo anche "il riciclato" (parliamo sempre di racconti inediti e liberi da vincoli), ossia: se un autore ha già realizzato un racconto fantasy, abbiamo studiato lo scenario di Mahayavan in modo tale che gli autori possono facilmente adattare proprie opere preesistenti per potere essere compatibili con il mondo di Mahayavan.

Per qualsiasi domanda, richiesta di chiarimento e di consulenza su Mahayavan è a disposizione Giorgio Sangiorgi (il "creatore" del mondo) a questo indirizzo:
shortstoriesbook@gmail.com

Che aspettate! Create anche voi il vostro angolo di mondo, Mahayavan vi attende!



Edizioni Scudo
Giorgio Sangiorgi - shortstoriesbook@gmail.com Luca Oleastri - shortstoriesmag@gmail.com

Edizioni Scudo
- Sito web: http://www.facebook.com/l/e06bb;www.inn ... /scudo.htm
- Gruppo Facebook: EDIZIONI SCUDO

Autore:  Kagura [ ven gen 15, 2010 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...

Il nome ha un che di sanscrito... attraente!

Ci penso sopra (anche se come scrittore sono scarsino :oops: )

Autore:  Ryld Ghaun [ sab gen 16, 2010 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...

La cosa mi attira parecchio a dire il vero, ma il tempo a mia disposizione è talmente poco... Ci sono scadenze o altro, Shey? :)

Autore:  Sheyraen [ sab gen 16, 2010 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...

Scadenze non ne ho trovate e la cosa avrebbe anche un senso.
Infatti leggendo il regolamento, si capisce che lo scopo ultimo è quello di dare vita a un'ambientazione che ha delle basi accennate, lasciando spazio agli autori per "ampliarle" e approfondirle.
Tanto per fare un esempio, c'è un continenete coperto completamente di vegetazione (alberi fitti e intricati) e popolazione dall'aspetto esile, corpo agile e temperamento cinico.
Un altro di stampo desertico, con popolazione divisa in tribù, dove gli "indigeni" sono gli unici a poter tollerare quelle temperature e con la capacità di immagazzinare acqua nel proprio corpo, cambiando anche aspetto...
Ogni ambientazione è descritta in poche righe che danno una traccia di base ottimale per uno sviluppo ulteriore.
Tra ambientazione e regolamento, ho impiegato meno di mezzora a leggere tutto.
Il progetto prevede la raccolta dei racconti più accattivanti in diverse antologie, edite dalla Casa Editrice Scudo, senza limiti di sorta (idealmente si potrebbe sviluppare anche un intero romanzo, o prendere un personaggio secondario descritto da un autore per portarne avanti un approfondimento e una storia dedicata...) e ogni autore ha la possibilità di produrre racconti in quantità, salvo che ogni eventuale antologia ne accoglierà uno solo per autore.
Per assurdo, puoi scrivere per la prima raccolta, o per la seconda più avanti... partecipando a questa specie di gioco quando vuoi e nella misura che vuoi.
Per chi ama scrivere, è davvero la forma ideale per farlo :)

Autore:  Azrael The Dark [ sab gen 16, 2010 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: EDIZIONI SCUDO - Un Concorso letterario? Di più...

Veramente interessantissimo. Forse forse...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/