Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Inheritance (Saga di Eragon)

dom ago 26, 2012 15:31

Dopo le discussioni attorno al seguito di Eragon, Eldest e Brisingr, è tempo di scambiarsi le opinioni circa Inheritance, l'epilogo della quadrilogia. :elfsmile:

Quali sono le vostre opinioni in merito? Io ho finito (in ritardissimo rispetto alla stampa italiana) di leggerlo in questi giorni.

Re: Inheritance (Saga di Eragon)

dom ago 26, 2012 15:51

Io sono ferma al secondo capitolo ( e l'avevo comprato appena era uscito)...
appena lo finisco ti dico XD

Re: Inheritance (Saga di Eragon)

mar ago 28, 2012 10:20

La mia opinione è che con un po di banalità e romanticismo scontato ha evitato un finale pessimo, mettendo tra l'altro in luce un personaggio al quale mi ero affezionato.

E fin quì nessuno spoiler, ma...
Spoiler: Visualizza


In definitiva mi è piaciuto il ciclo, ben gestite le dinamiche politiche e l'introspezione di personaggi apprentemente secondari come Nasuada. Un po di fastidio mi ha dato tutta l'attenzione sul cugino, che ha comunque il suo ruolo importantissimo come egida degli umani assieme alla succitata N.

Re: Inheritance (Saga di Eragon)

mar ago 28, 2012 11:03

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da Murtagh e Castigo. Del resto, un terzo dei Cavalieri ha avuto un ruolo marginale. E anche la battaglia finale con Galbatorix mi ha deluso un po'.

Spoiler: Visualizza


Per il resto, gli stereotipi ci sono tutti. :D

Spoiler: Visualizza


Insomma, il giudizio complessivo sulla saga è una sufficienza risicata, se non altro per la scorrevolezza. Una lettura estiva, sotto l'ombrellone, non particolarmente originale nè impegnativa.

Re: Inheritance (Saga di Eragon)

gio ago 30, 2012 19:04

Io sono fermo al due, perciò... :P
Però il due ai tempi mi era piaciuto abbastanza, l'allenamento era sensato come concetti (da prendere con le pinze, visto che la serie è un pastrocchio standard fantasy) ma forse non molto adatto a un romanzo XD

Re: Inheritance (Saga di Eragon)

gio ago 30, 2012 20:04

Il secondo penso che sia il libro migliore della saga.

Io inquadro il lavoro in luce positiva, per essere un lavoro iniziato di getto e concluso senza grossi scivoloni.
Rispondi al messaggio