Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: sab ago 13, 2011 00:59 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Chiedo scusa in anticipo per il tono acido e le opinioni forse un pò miopi.

Io su Potter ho le seguenti cose da dire:

1- Il problema della saga stà nel voler a tutti i costi abbracciare un pubblico di grandi e piccoli. Per questo ritengo che i primi tre siano i migliori in quanto perfettamente calibrati su lettori di età adolescenziale e pre-adolescenziale. Il quarto l'ho adorato, ma si è concluso in maniera ridicola. Gli ultimi tre sarebbero stati molto meglio se nelle mani di Stephen King e per nulla correlati col resto (quindi via in pasto alle fiamme).

2- Ho odiato profondamente la ripetizione quasi ossessiva di alcune dinamiche quali i pettegolezzi ed altre fesserie: la farlocca volontà di mantenere lo stile ambiguo tra il serio e il divertente, trasforma il tutto in una pagliacciata grottesca. Non sono riuscito ad apprezzare gli sforzi di rendere l'atmosfera cupa e maledetta, quando un'associazione di maghi oscuri, assassini e malvagi di varia specie si fa infinocchiare in stile "mamma ho perso l'aereo".

3- L'ecatombe è ingiustificata, intanto che chi deve morire davvero non muore, una sorta di contentino per la sete di emozioni forti del lettore.

4- Silente è stato tirato fino all'ultimo ... e questa faccenda dell' Ammmmore l'ho trovata semplicemente ridicola, più che una motivazione sembra la scusa, banale, di una squallida pellicola da quattro soldi.


5- Le parti a se stanti, ovvero quel 60% della saga che non ha nulla a che fare con Harry e Voldemort, sono semplicemente splendide. Divertenti, splendidamente rese, evocative e intriganti, sia a livello di descrizioni che di dinamiche tra i personaggi che di flashbacks.

Per concludere, il problema di Harry Potter è proprio Harry Potter con tutte le baggianate correlategli.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: sab ago 13, 2011 16:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
goldrake ha scritto:
Per concludere, il problema di Harry Potter è proprio Harry Potter con tutte le baggianate correlategli.


Si dice babbanate :rotfl:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: dom ago 14, 2011 10:20 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Muzedon ha scritto:
Diciamo che negli ultimi due numeri è un'ecatombe, comunque! XD

Già il fatto che muoiono tante persone che io disprezzavo mi fa apprezzare di più l'opera. Ciò che non ho sopportato il libro sono le scemenze da scuola inglese assolutamente ridicole, scemenze che nei film hanno addirittura esasperato portando il sesto capitolo a dei livelli di abissale bruttura. Con ciò intendo dire che in parte la penso come Goldracchia =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: mar ago 23, 2011 13:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Anche io li ho letti tutti da poco (inizio anno) e in generale mi hanno divertito. E a tratti innervosito/impallato, purtroppo.
Credo che la Rowling abbia un discreto (ma nulla di più) istinto per la storia e una tecnica carente da migliorare - soprattutto evitando i mini-riassunti all'interno dei vari libri, é quasi scontato che uno sano di mente che nonostante ciò voglia leggere i libri li leggerà tutti e in ordine.

E col passare del tempo si peggiorava, libri sempre più lunghi solo per ospitare parti che avrebbero potuto essere liquidate con poco dolore in molte meno pagine - vedi la coppa del mondo del quidditch, per non parlare del "campeggio" nell'ultimo libro.

Sul fatto che la saga volesse acchiappare un po' tutte le fasce d'età... é una caratteristica tipica degli young adult, una fascia d'età tutta artificiale che mira ad attrarre anche chi non ne farebbe parte (se non erro i 14/19enni) e ovviamente finisce per scontentare un po' tutti, per qualche motivo :P

Infine la Rowling é il male :P

http://www.hatrack.com/osc/reviews/ever ... 4-20.shtml

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: mer ago 24, 2011 23:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Kagura ha scritto:

Interessantissimo

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: gio ago 25, 2011 12:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
L'ho scoperto su gamberi fantasy qualche mese fa :P

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 02:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
Muzedon ha scritto:
goldrake ha scritto:
Per concludere, il problema di Harry Potter è proprio Harry Potter con tutte le baggianate correlategli.


Si dice babbanate :rotfl:


dei...

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: gio set 29, 2011 15:03 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
Cita:

vabbè, non è che si sta parlando di una trama innovativa e mai sentita. E' come dire che l'autore di uno dei tanti film sportivi ( quelli in cui una squadra che fa schifo improvvisamente diventa forte per l'aggiunta/cambio di una sola persona) ne ha plagiato un altro.

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Harry Potter
MessaggioInviato: gio set 29, 2011 15:44 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Akron ha scritto:
Cita:

vabbè, non è che si sta parlando di una trama innovativa e mai sentita. E' come dire che l'autore di uno dei tanti film sportivi ( quelli in cui una squadra che fa schifo improvvisamente diventa forte per l'aggiunta/cambio di una sola persona) ne ha plagiato un altro.

Qui si parla di stessi nomi e stesse parole inventate però :P
E i proprietari intelletuali del film sul cane che gioca a pallacanestro magari non vanno in giro gridando al gombloddo e al plagio :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010