Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le cronache del ghiaccio e del fuoco - G.R.R. Martin
MessaggioInviato: ven feb 25, 2005 14:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 14:06
Messaggi: 68
Che ve ne pare di questa saga?
Per ora sono stati pubblicati dalla Mondadnori i primi 4 libri, divisi nell'edizione italiana in 7 volumi e si attende il prossimo.

Il mese scorso ha annunciato che lo ha quasi finito (ha scritto solo le prime 1300 pagine...) e che è in ritardo dato che lo voleva consegnare per fine anno (il 2004 non il 2005 speriamo).

Per l'edizione italiana, molti si sono lamentati dello "smembramento" in più volumi, questione con cui sono pienamente d'accordo. Se l'autore lo ha pensato in un certo modo, che diritto hanno di modificarne l'opera?
L'unico fatto positivo di questa sudduvisione è la trasportabilità: ho potuto leggerli durante gli spostamenti per andare in ufficio... è più comodo un libro tascabile da 600/700 pagine che uno da 1200.

Per quanto riguarda la storia di per sé è molto intrigante, i personaggi sono accattivanti (anche se di alcuni per ora ne se ne è capita la funzione... forse nel prossimo libro?) e le descrizioni riescono ad evocare pienamente le scene.

Commenti? :)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 25, 2005 21:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Io ne ho lette alcune parti mentre a lavoro mi trovavo a catalogarli e debbo dire mi hanno molto incuriosito ma non potrei dare un parere dato che il mio punto di vista è alquanto parziale.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 05, 2005 12:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Lo sto leggendo adesso (ho appena finito il terzo volume dell'edizione italiana) e sono rimasto completamente estasiato.
Martin è riuscito a tracciare un affresco di un regno/i del genere medioevale con i suoi lord e cavalieri, ma ha anche immesso una fortissima impronta di carattere politico-militare al tutto (dove sono io, ci sono ben 3 presunti re a combattersi più 1 extra e una ragazzina che si trova dispersa nel sud, ma che credo ne farà vedere delle belle prima della fine). bellissimo anche l'aspetto culturale dei vari popoli incontrati che si basa fortemente su realtà storiche quali le casate nobiliari del medioevo, le città marinare italiane e popoli come i mongoli/caucasici.

Cosa che mi ha colpito assai, poi, è come è riuscito a rendere l'aspetto che al fianco di cavalieri onesti e rispettosi dei propri voti ci siano dei veri e propri bastardi che non si fanno scrupoli ad utilizzare il proprio titolo per uccidere innocenti, massacrare bambini e stuprare donne... una cosa che ho talmente apprezzato da avermi fatto incavolare :)

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 05, 2005 12:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom gen 30, 2005 12:18
Messaggi: 793
Località: 100% Romagnolo
Premetto che non ho mai letto niente di Martin però mi ha sempre incuriosito, volevo chiedere una cosa a voi lettori :) ma nel mondo di Martin esistono solo gli umani o ci sono anche altre razze (elfi, nani...)??

_________________
Anche se non aveva più la spada con sè, la magia dell'arma era ormai presente in lui: egli era il vero Cercatore di Verità ed era irrevocabilmente legato alla magia insita in quella carica.Lo attraversava come una letale onda vendicativa.Le profezie l'avevano chiamato fuer grissa ost drauka, in D'Hariano Alto significava 'il portatore di morte', e ora lui si muoveva come se fosse l'ombra stessa della morte.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 07, 2005 09:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 14:06
Messaggi: 68
Kaworu ha scritto:
Premetto che non ho mai letto niente di Martin però mi ha sempre incuriosito, volevo chiedere una cosa a voi lettori :) ma nel mondo di Martin esistono solo gli umani o ci sono anche altre razze (elfi, nani...)??


Principalmente ci sono uomini, anche se quelli che potremmo definire elfi, o popolo degli alberi, vengono menzionati in più parti, come parte delle leggende, secondo cui si rifugiarono in acuni boschi per non usciren mai più. Però hanno lasciato dietro di sé alcune testimonianze che ne rendono reale l'esistenza in tempi antecedenti gli eventi narrati nei libri... e non è detto che riappaiono.
Stessa cosa per i draghi, di cui sono presenti oltre che leggende, anche le ossa in bella mostra nel castello del re al Porto Rosso.
Di altre razze vere e proprie non mi pare che ce ne siano altre nei libri fono adesso.... forse nel prossimo (che in un certo senso spero sia l'ultimo, non perchè mi sa stufato, semplicemente VOGLIO SAPERE COME FINISCE!!! possibilemte in questo secolo...)
Di altro non posso dire molto, visto che rovinerei la sorpresa a chi la sta leggendo ed è ancopra ai primi volumi.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 07, 2005 11:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom gen 30, 2005 12:18
Messaggi: 793
Località: 100% Romagnolo
Peccato, i fantasy con molte razze li apprezzo di più, cmq ci sarò sicuramente un occhiata appena finisco La Spada della Verità :)

_________________
Anche se non aveva più la spada con sè, la magia dell'arma era ormai presente in lui: egli era il vero Cercatore di Verità ed era irrevocabilmente legato alla magia insita in quella carica.Lo attraversava come una letale onda vendicativa.Le profezie l'avevano chiamato fuer grissa ost drauka, in D'Hariano Alto significava 'il portatore di morte', e ora lui si muoveva come se fosse l'ombra stessa della morte.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 08, 2005 09:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 14:06
Messaggi: 68
Non te ne pentirai


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 08, 2005 14:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Mi si dice che esiste anche la razza di giganti, ma ancora non l'ho incontrata nella lettura (anche se presumo manchi poco) e non so se si possano classificare come mostri o razza senziente.

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 09, 2005 12:05 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 21, 2005 14:58
Messaggi: 1156
Allora i giganti si incontrano solo negli ultimi libri, ma parlare delle razze potrebbe spoilerare a chiunque inizi a leggere il libro (anzi i libri) MOOLTE cose. Consiglio a tutti di leggere Martin, la storia inizialmente è interessante (anche se non troppo) poi quando si ingrana diventa piena di colpi di scena, veramente avvincente, io ho finito poco tempo fa di leggere il 7 libro ed attendo con impazienza l'uscita del nuovo... Quando avrete finito di leggere tutti i libri fate un fischio così vi linko un sito nel quale sono presenti le immagini di quasi tutti i personaggi (ora non vi conviene guardarle sennò vi togliete molte sorprese!).. detto questo vado via miagolando. Miao a tutti :3

*I disappear in a pink cloud*

_________________
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 10, 2005 11:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Perchè toglie la sorpresa vedere le immagini dei personaggi? Forse che mutano o che entrano in possesso di cose appartenute ad altri protagonisti?
Mi hai incuriosito fin troppo... :)

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 10, 2005 15:46 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 21, 2005 14:58
Messaggi: 1156
No, però si scoprono personaggi che non conosci e soprattutto delle peculiarità che ti spoilerano troppe cose ^___^

_________________
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 11, 2005 10:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 14:06
Messaggi: 68
ben detto, avevo evitato di fare troppi riferimenti ai fatti descritti negli ultimi libri per non togliere la sorpresa

i primi libri descrivono molte creature fantastiche, che per molti sono solo leggende. saranno nei libri successivi che alcune verrano mostrate ed altre smentite
.... meglio on dire molto altro
opterei che per chi vuole procedere con le discussioni a livello "avanzato di lettura" lo si faccia a livello personale e non qua, altrimenti rischiamo di togliere il divertimento a chi non ha ancora letto la saga o si trova ai primi libri (odio quando mi dicono come va a finire un libro, figurarsi se mi dicono cosa succede dopo 3 libri... grrrrrr)

per chi interessa era uscito anche il gioco di carte "the game of throne" che riprende le vicende e i personaggi, di cuo però alcune illustrazioni mi hanno molto deluso, specialemnte quelle dei personaggi principali (FORZA ARIA!!!)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 11, 2005 13:52 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 21, 2005 14:58
Messaggi: 1156
Anche a me piace tantissimo Arya **... figurati che a me hanno spoilerato cose che succedono nel secondo libro (quando ero alla fine del primo) poi guardando immagini mi sono autospoilerata una cosa che avviene nel 5 ed infine mi hanno spoilerato una cosa MOLTO importante del 7 libro (che per ora è l'ultimo) èé per questo consiglio di non guardare immagini prima di finire tutta la saga :)

_________________
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 11, 2005 13:55 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 21, 2005 14:58
Messaggi: 1156
Tra l'altro io avevo anche progettato un gioco da tavolo su "Le cronache.." èé... e con dei miei amici dobbiamo fare il live di cluedo con i personaggi di Martin ^___^ ;3

_________________
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 12, 2005 12:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Arya mi sta simpatica, ma Jon Snow, per me, è il grande (o sarà il grande) protagonista della storia, ovviamente insieme alla dolce, ma risolutissima Daenerys Targarien e i suoi cucci... ops, meglio se non dico altro che potrebbe togliere sorprese importanti :)
Sarà strano in mezzo a tanti protagonisti, ma a me non dispiace neanche Tyrion Lannister: un personaggio che ha un carattere complessissimo e, malgrado le apparenze, buono... alla faccia dei tanti presunti ser idioti che lo circondano.

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010