Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

La Sindrome del Boy Scout (Superman o Batman?)
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=2948
Pagina 1 di 3

Autore:  MasterMind [ gio mag 19, 2005 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  La Sindrome del Boy Scout (Superman o Batman?)


:devil: :devil:

Diciamoci la verità, la sindrome di SuperMan, di Capitan America, del Paladino senza Macchia, del Boy Scout insomma...

A parte risultare per l'appunto un qualcosa di fantastico, di fumettistico, risulta tendenzialmente antipatico.

Intanto nella vita reale non esiste il Bianco & Nero ma scale sfumatissime di Grigio (e tra parentesi, i fumetti ed i films dagli anni 90 in poi hanno iniziato a recepire il crollo di questo netto dualismo, percependo le richieste della società).

La Perfezione risulta davvero poter essere noiosa, nonchè un Bene puro (estremismo rispetto al Male puro che pertanto rischia sovente di tangerlo all'estremo limite e con esso confondersi) risulta a volte essere clamorosamente NON ELASTCO, privo della capacità di adeguarsi alla circostanza per ottenere "nel singolo caso" il miglior risultato possibile

E dunque, in analisi finale, alquanto ottuso.

D'altro canto fare la cosa giusta al momento giusto è un'espressione che va trattata con le pinze e che nell'applicazione va vista non secondo un freddo ed imparziale principio di giustizia, quanto secondo equità :D

Prova ne è un Robin Hood, capace di fare la cosa giusta secondo lui, non secondo principi dati (implicando questo essere considerato dall'autorità costituita un fuori legge), un Batman (che persegue si un concetto di giustizia, ma fuori da tribunali leggi e regole sociali)

Prova ne è un Superman (spiacente se hai dovuto farlo, capisco che avevi i tuoi motivi ma la legge è legge e sarà essa a valutarti), un Cap America, che non a caso diventano Vessilli e Bandiere della Giustizia così come percepita dal potere costituito e tutori della legalità più che eroi.

Che poi cuiò che li differenzi (e qui sta l'aspetto nobilitante) è che essi credano fortemente nella giustizia del sistema e combattano per sradicarne le strumentalizzazioni e gli abusi, è concetto ben difforme.

Estremizzando, Supermen se fosse vissuto a Nottingham, avrebbe comunque catturato Robin Hood perchè fuorilegge e gli avrebbe semmai esortato di combattere in ciò che credeva faccia a faccia, peccando di realismo: d'altronde lui è d'acciaio e se lo puoì' permettete, ma i "comuni" o si arrangiano nella difesa di ciò in cui credono o periscono.

Batman, l'avrebbe cacciato e catturato, nonchè rilasciato perchè, nonostante fuorilegge, l'applicazione dell'equitas avrebbe a suo parere garantito maggior giustizia sostanziale.

Chiara anche l'obiezione: NO! Superman avrebbe sfondato la porta del Re Givanni consegnandolo al vero bene,. alla vera legge: si vero! Questa è però un'estremizzazione.

Rimettendo Cap e Suoperman in un mondo moderno e politico, dove i giochi di corruzione sono molto più sottili ed il potere si esercita con i8 colletti bianchi, SuperMan e Cap che fanno...??

Appunto, notato che il sistema di valori in cui creodno è un sistema in cui a ben vedere credono solo loro (in quanto quasi utopistico) vanno in crisi e ci regalano epici cicli di storie poliedriche in cui sono lacerati dal tormento interiore e regalano finalmente alla propria anima il beneficio del DUBBIO citrca la correttezza della parte per cui giocano

Ecco che, instillato il grigio nel cuore del Bianco (ma anche del nero se pensiamo al contrario a Magneto Claremontiano), abbiamo un ESSERE più interessante e perchè?

Perchè dubitando, si mostra umano ;)

SALUTAMUS

Autore:  Logan [ gio mag 19, 2005 15:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Infatti Superman e Cap. America sono finti proprio perchè ripongono il loro giudizio con il metro della società americana. Che è basata sull'ipocrisia e sull'arroganza di poter imporre la propria verità sugli altri!

Autore:  Neruwyn [ gio mag 19, 2005 21:59 ]
Oggetto del messaggio: 

ben detto fratello!

l'America è il paese dei grandi stereotipi e dei brutti esempi [si potrebbe continuare con il paese dell'ignoranza, dello sfruttamento.. all'infinito..]

Autore:  Neruwyn [ gio mag 19, 2005 22:18 ]
Oggetto del messaggio: 

io sono scout.. e cmq essendo d'accordo sul fatto di cap. america e supermen... io credo che si debba lottare per quello in cui si crede.. anche a morire. Nn prendetemi per un bigotto o per un ipocrita.. ma io ci credo veramente.

io credo si che non ci sia solo bianco o nero, è quasi al di fuori delle possibilità umane, ma io credo anche che ognuno di noi deve tendere verso un preciso ideale.

questo è quello che penso io.

Autore:  VanLucavik [ ven mag 20, 2005 03:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Superman non consegnerebbe Robin Hood e sai perchè ?
Perchè il primo male da combattere sarebbe Giovanni.
Eliminando Giovanni Hood non farebbe + il ladro e quind non sarebbe + preda di Superman.
Questa vaccata per dire che gli eroi vanno visti anche nel contesto sociale dove vengono ambientati : Superman (così come Capitan America) vivevano in luoghi raticamente perfetti. Gli USA dei fumetti sono perfetti,non ha un Bush che li guida...
Non so se sono chiaro.
E' ovvio quindi che in un mondo così i colori siano bianco e nero senza nessuan sfumatura di grigio...
Un personaggio come quello delle Crociate è perfetto.
E sinceramente io non lo trovo noioso o antipatico.
Preferisco la perfezione al caos.
E' quest'ultimo che genera guerre e sofferenza non la perfezione.
Mi chiedo quindi : cosa c'è di antipatico in essa ?
A mio avviso l'antipatia nasce dalla consapevole incapacità di non poterlo mai essere...
Le vie per ragiungere un obiettivo sono spesso tante ma solo una sarà giusta e chiara.
E' forse un peccato voler perseguirla ?
Io credo di no,anzi dovrebbe essere motivo di elogi...
Eppure,in questo mondo non è così.
Essere leali e onesti diventa causa di "odio".
Strano mondo il nostro,veramente strano direi... :roll:

P.S.= Sono un EX Scout :wink:

Autore:  Shraen [ ven mag 20, 2005 09:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Io credo invece che più che strano il "nostro mondo"
sia un pò meno ipocrita e basta,il supereroe sa per scienza infusa cosa sia giusto fare e lo fa, ma lo farebbe se non avesse i superpoteri??
E nella vita reale c'è sempre solo un'unica via? E chi sa dire con esattezza che sia quella giusta? E ancora giusta secondo cosa? Un codice morale???
Inventato da chi? Da uomini???Ma non la scorgete l'ipocrisia??Gli uomini sono imperfetti, laidi , lascivi, cattivi, falsi e brutalmente crudeli, ora chi tra loro si eleva a cotituire un codice morale non vi pare che sia un tantino presuntuoso??
Ma soprattutto come fa un uomo a seguire un codice morale se la sua natura lo porta ad esser tutt'altro?
E chi tra noi può elevarsi a giudice degli altri dicendo ciò che è giusto e ciò che non lo è?

Io per prima ho giudicato e dopo poco ho commesso lo stesso"tradimento" che deploravo...quello che non mi era piaciuto è che fosse stato fatto a me non l'atto in se che per una persona è del tutto normale! E qui non c'è ipocrisia??? :lol:
L'uomo è imperfetto e cercare di essere migliori seconodo canoni stabiliti da altri in maniera arbitraria rende la cosa solamente un pò più ipocrita del normale....bah scusate la confusione di chi si è appena disillusa d'esser nel giusto!

Autore:  Delund [ ven mag 20, 2005 11:04 ]
Oggetto del messaggio: 

VanLucavik ha scritto:
Delund ha scritto:
Lorely ha scritto:
Io l'ho visto e l'ho trovato noioso. Decisamente brutto!
VanLucavik ne è entusiasta perchè quello di Orlando Bloom è il tipico personaggio che gli piace da morire: l'eroe di sani principi, con alti ideali e soprattutto incorruttibile! Niente gli impedirà di raggiungere l'obiettivo rimanendo puro di cuore! :) Un po' come lui insomma...


CAPITAN AMERICAAAAAA
io li odio questi personaggi invece....

Allora mi odi ? :roll:


se e' una battuta non l'ho capita.. io odio i personaggi di quel genere, perche li vedo solo figure stereotipate, senza nessun difetto e senza alcun dubbio sulle loro azioni. questi sono gusti personali.
ovviamente non odio chi li adora ^^'(e ci mancherebbe, stiamo parlando di personaggi irreali, supereroi di fumetti). Se poi tu sei Steve Rogers - Capitan America, beh allora ti odio davvero, perche' francamente alcune prerogative americane non le sopporto piu! ( ma nn odio gli americani o l'america in generale).
per lo stesso motivo non mi piace Ciclope, o Tempesta, ma gli preferisco un tipo come Gambit, diviso tra la sua natura di eroe e quella di ladro professionista, o Wolverine. li reputo piu tridimensionali

Autore:  VanLucavik [ ven mag 20, 2005 12:56 ]
Oggetto del messaggio: 

BATMAN non ha superpoter Shraen eppure combatte il male :roll:
L'uomo è imperfetto ?
Vero
Non per questo tutto il suo operato lo è.
Esistono persone speciali,persone che pure riescono a cambiare le cose.
Gandhi ? Giusto per dirne uno...
Come ho già scritto non vi è a mio avviso un'unica via per raggiungere un obiettivo ma solo una sarà "corretta".
Corretta in base a un codice morale.
Creato dagli uomini ?
Chi lo sa.
Forse il nostro io ha un'ispirazione divina.
Di fatto lo si sa che uccidere un bambino di quattro anni è male.
Così come si sa che tradire il compagno non è cosa buona.
Il problema non è nell'esistenza di un codice morale ma nella difficoltà di seguirlo.
E' molto più facile contestare ogni cosa che seguirla...
Non trovate ? :wink:

P.S.= Delund era una battuta perchè io cerco di essere quanto più possibile vicino a quella figura (non di Capitan America ma del protagonista delle Crociate)

P.P.S.= Non vi pare si sia andati LEGGERMENTE off ? :roll:

Autore:  Shraen [ ven mag 20, 2005 12:58 ]
Oggetto del messaggio: 

No non trovo, sinceramente trovo molto più difficile spogliarmi della mia ipocrisia derivante dal fare la cosa giusta quando tutti se la aspettano da me che fare ciò che voglio in realtà, cmq siamo off topic giusto per dirne una! :lol:

Autore:  MasterMind [ sab mag 21, 2005 12:34 ]
Oggetto del messaggio: 

MOD
_____________________________________________________________


Taglio il topic in due quasi quasi in effetti, in modo da proseguire in tutta tranquillità una discussione interessantissima, pur fuori tema con le Crociate :wink:

Autore:  Tebrhey'n var'khaz [ sab mag 21, 2005 14:53 ]
Oggetto del messaggio: 

batman!!!! :twisted: forever :twisted:

Autore:  VanLucavik [ sab mag 21, 2005 15:30 ]
Oggetto del messaggio: 

ehm...
Io reputo batman il mio supereroe preferito.

Autore:  Delund [ sab mag 21, 2005 18:41 ]
Oggetto del messaggio: 

batman e' l'esempio fumettistico che i soldi comprano tutto, anche i super poteri.
cmq io mi astengo decisamente, perche conosco poco i personaggi..anche se da quel poco direi che batman e' meglio di Suppaman

Autore:  Kaworu [ sab mag 21, 2005 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho sempre odiato Superman, troppo mieloso, preferisco la giustizia tipo Shadowhawk o Punitore, occhio per occhio... :twisted:

Autore:  MasterMind [ sab mag 21, 2005 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Delund ha scritto:
batman e' l'esempio fumettistico che i soldi comprano tutto, anche i super poteri.
cmq io mi astengo decisamente, perche conosco poco i personaggi..anche se da quel poco direi che batman e' meglio di Suppaman


Vota invece :wink:

I nomi ed il sondaggio non sono legati ai due supereroi, ma ad un modello di persona che essi incarnano.

leggi il mio Topic e valuta in seguito ;)

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/