Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 04:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cedi il passo, Cavaliere!
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 10:23 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si è già parlato della nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco.
Io vorrei parlare della vecchia serie, e della sua trasposizione animata.

A mio avviso è uno dei pochi manga che non abbia perso spessore in questa trasposizione, anzi. Il doppiaggio è stato ottimo, le voci italiane hanno dato pathos a tutto il cartone animato.
Il tono aulico dei dialoghi è semplicemente splendido! Anche se alcune perifrasi sono assurde, devo dire che ne viene fuori un'opera originale e coinvolgente.

Il tutto non è esente da pecche: la ripetività dei temi, ad esempio. Direi che la prima saga (quella delle 12 case) è la migliore. Ikki (Phoenix) è veramente un antagonista, i Bronze Saint hanno ancora un minimo di rivalità, la trama è fresca e c'è anche il mistero del perchè i Cavalieri d'oro stiano schierati contro Atena.

Dopo diventa un ciclo che si ripete: arriva il cattivone di turno che vuole allagare il mondo, o congelarlo, o distruggerlo. Atena manda i Bronze Saint a fermarlo (ma perchè non manda anche qualche Gold ogni tanto?! Vabbè, i Gold devono proteggere le case...).
A questo punto gli eroi incontrano un cavaliere per volta, e via via si separano. Sirio perde sempre tutti i cinque sensi, Crystal vince grazie al ricordo della madre, Andromeda le prende ma arriva (ma dove si nasconde tutte le volte?!) Phoenix che è potentissimo e spacca tutto.
Purtroppo contro il nemico finale non può niente nessuno, e finiscono tutti a terra. A questo punto si alza in piedi solo Pegasus, che prende la forza dagli altri (la forza dell'amicizia!) e sconfigge il male (utilizzando sempre la stessa mossa, il Fulmine di Pegasus... ne conosce solo due, del resto... :lol: ).

Banalotto dopo la prima saga. :roll:

Una critica alla trasposizione animata: i nomi.
Pegasus non si chiama Seiya, ma si chiama Pegasus! :shock:
Phoenix si chiamerebbe Ikki, ma invece lo chiamano col nome della costellazione... e così per tutti.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma al povero Cassius (che è lo sfidante di Pegasus per avere l'armatura di Pegasus) non è mai venuto il dubbio che qualcosa non andasse? Io non avrei sfidato all'ultimo sangue una persona che ha lo stesso nome della costellazione per cui ci stiamo sfidando! :P

A parte queste amenità, appartengo alla generazione cresciuta urlando "Fulmine di Pegasus!", "Fantasma Diabolico!" e soprattutto "Colpo Segreto del Drago Nascente!", e rimarrò sempre legato a questo manga/anime che ha fatto la storia del Jappi!

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 10:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
i CDZ, quanti ricordi eh?
andavo ancora a scuola e dovevo risparmiare i pochi soldi della merenda per acquistare il manga.
Non nego di aver visto più di una volta anche la serie animata, ma contrariamente a Muzedon, io non ho trovato particolarmente bello il doppiaggio in stile aulico, anzi ho preferito di gran lunga il manga dove i personaggi parlano e scherzano realmente tra di loro.
Non parlo della differenza della storia, ma almenno nel manga è poco meno ripetitiva e poi l'ultima serie è molto bella peccato solo che l'autore si sia intestardito nel fare un anime della sua infanzia piuttosto che finire la saga degli spectre anche su OAV.
Fra i personaggi, probabilmente il mio preferito è Ikki (Phoenix), il più scarso Shun (Andromeda) e quelloche non ho mai sopportato è Seya motivo per il quale sono stato felice della fine del manga.
Ciao

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 10:42 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
Che bei ricordi i CDZ....Sirio il Dragone che inverte il corso d'acqua della cascata....davvero un bel manga anche se condivido quanto scritto da Muze

_________________
Immagine
Realizzata da VanLucavik


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 10:58 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
troppo ripetitivo. preferisco l'anime al manga, i cui disegni non mi sono mai piaciuti. per il fatto dei nomi, e' una cosa che non sopporto-- poi c'era la puntata in cui andromeda aveva sorteggiato l'isola di phoenix-_- sarebbe diventato andromeda di phoenix ^^'''''''''''''''''''

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 11:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Delund ha scritto:
...poi c'era la puntata in cui andromeda aveva sorteggiato l'isola di phoenix-_- sarebbe diventato andromeda di phoenix ^^'''''''''''''''''''

ma non era l'isola della regina nera? :twisted: :D :laurea:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 14:56 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Due o tre cose non le ho mai accettate dei CDZ:
Se Seya vede un burrone dagli 5 minuti al max e ci si è già buttato dentro - controllate pure nei vostri albi, tanto dove c'è un burrone c'è Seya :sisi: -, Shiryu (non son sicuro di averlo scritto bene :p) pensa sempre che per salvare i propri compagni bisogni esser ciechi - ho davvero perso il conto di quante volte lo fa -.-''- e Shun limita sempre il suo potere (eh sì, la gran checca è quello più forte in realtà tra i saint) perchè ha paura di far male a qualcuno :shock: ... cazzo, stai combattendo per l'umanità contro il MALE e ti chiedi se danneggiare o meno il nemico!?!? ma va cagher...
Vogliamo parlare di Christal? (nn ricordo il nome nel manga..) dai, l'unico Saint mammone... ma si può?!?!
L'unico serio è Ikki :rockrulez:

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 17:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Propongo per un eventuale terza serie Muzedon, cavaliere della costellazione della Pantera! :lol:

Immagine

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 18:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
si il cavaliere delle carrozzelle :arrazzaearrisu: :boing:
(22 nella tombola a Roma è le Carrozzelle) :lol:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cedi il passo, Cavaliere!
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 18:34 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Muzedon ha scritto:
Pegasus non si chiama Seiya, ma si chiama Pegasus! :shock:
Phoenix si chiamerebbe Ikki, ma invece lo chiamano col nome della costellazione... e così per tutti.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma al povero Cassius (che è lo sfidante di Pegasus per avere l'armatura di Pegasus) non è mai venuto il dubbio che qualcosa non andasse? Io non avrei sfidato all'ultimo sangue una persona che ha lo stesso nome della costellazione per cui ci stiamo sfidando! :P

A parte queste amenità, appartengo alla generazione cresciuta urlando "Fulmine di Pegasus!", "Fantasma Diabolico!" e soprattutto "Colpo Segreto del Drago Nascente!", e rimarrò sempre legato a questo manga/anime che ha fatto la storia del Jappi!


NOn va aggiunto altro :D:D:D

Se non :pha: all'ultimo post cazzata del Muziniel...ahhh riuscirò mai ad abituarmi ad un livello simile di sbruffoneria!? :roll:

Che vogiamo farci?
I minusvalidi vanno compresi ed integrati con la tolleranza.. ma a volte com'è difficile 8)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 21:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom gen 30, 2005 12:18
Messaggi: 793
Località: 100% Romagnolo
A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

_________________
Anche se non aveva più la spada con sè, la magia dell'arma era ormai presente in lui: egli era il vero Cercatore di Verità ed era irrevocabilmente legato alla magia insita in quella carica.Lo attraversava come una letale onda vendicativa.Le profezie l'avevano chiamato fuer grissa ost drauka, in D'Hariano Alto significava 'il portatore di morte', e ora lui si muoveva come se fosse l'ombra stessa della morte.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 21:03 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
Muzedon ha scritto:
Propongo per un eventuale terza serie Muzedon, cavaliere della costellazione della Pantera! :lol:

Immagine



oramai siamo al delirio incontrollato...

_________________
Immagine
Realizzata da VanLucavik


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 22:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Kaworu ha scritto:
A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

se parli della saga di Hades (gli spectre), ti do ragione, sul manga è la parte migliore purtroppo al momento è interrotta al numero 14 quando manca più della metà
ciao

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 12:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom gen 30, 2005 12:18
Messaggi: 793
Località: 100% Romagnolo
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Kaworu ha scritto:
A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

se parli della saga di Hades (gli spectre), ti do ragione, sul manga è la parte migliore purtroppo al momento è interrotta al numero 14 quando manca più della metà
ciao

Parlo esattamente di quella :P

_________________
Anche se non aveva più la spada con sè, la magia dell'arma era ormai presente in lui: egli era il vero Cercatore di Verità ed era irrevocabilmente legato alla magia insita in quella carica.Lo attraversava come una letale onda vendicativa.Le profezie l'avevano chiamato fuer grissa ost drauka, in D'Hariano Alto significava 'il portatore di morte', e ora lui si muoveva come se fosse l'ombra stessa della morte.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010