Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Quale saga Fantasy preferite?
Sondaggio concluso il sab lug 03, 2004 22:31
Il sigore degli anelli (Silmarillion e Hobbit inclusi) 59%  59%  [ 16 ]
Elrik di Menlibonè (fortezza della perla e vendetta della rosa inclusi) 4%  4%  [ 1 ]
Drizzt (specificate nel post quale se no non potevo inviare il sondaggio) 22%  22%  [ 6 ]
Conan il barbaro 4%  4%  [ 1 ]
Solomon kane 0%  0%  [ 0 ]
la saga del torturatore (Gene Wolfe) 0%  0%  [ 0 ]
Shannara (specificate nel post quale se no non potevo inviare il sondaggio) 0%  0%  [ 0 ]
Landover 0%  0%  [ 0 ]
Il cavaliere del verbo (Terry Brooks) 0%  0%  [ 0 ]
Dragonlance (specificate nel post quale se no non potevo inviare il sondaggio) 7%  7%  [ 2 ]
Elminster 0%  0%  [ 0 ]
Cronache del ghiaccio e del fuoco 0%  0%  [ 0 ]
saga di belgarion (david eddings) 0%  0%  [ 0 ]
epopea dei mallorean (eddings) 0%  0%  [ 0 ]
Ged di Earthsea (Ursula K. le Guin) 4%  4%  [ 1 ]
saga di Avatara 0%  0%  [ 0 ]
wheel of Time 0%  0%  [ 0 ]
Darksword 0%  0%  [ 0 ]
Marion Z. Bradley (non le ho lette sorry) 0%  0%  [ 0 ]
altre (probabilmente le ho lette ma al momento non mi vengono in mente) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 12, 2004 16:16 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Non ho mai letto Stormbringer... e da quel poco che mi hanno raccontato non penso nemmeno che lo leggerò... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 18, 2004 19:24 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:15
Messaggi: 18
prima provare poi giudicare :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 18, 2004 21:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Io lo vorrei leggere..

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 13:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
eddai come non votare tolkien!!! gli altri esistono grazie a lui. e poi la qualità letteraria de Lotr non si può paragonare a dragon lance: il primo libro delle cronache era scritto + o- cosi'
<<Tanis si alzò. Tanis disse. tanis rutta. >>

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 13:33 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Non posso che concordare con Velve

Contenuti a parte (ciascuno ha le sue preferenze) parlando in termini puramente stilistici, solo Tolkien ha scritto qualcosa di ineguagliabile ANCHE sotto il punto di vista della forma, giungendo lui solo ad essere inserito nel panorama della letteratura di lato calibro.
Vorrei precisare: questo non accade solo perchè commercialmente parlando è più conosciuto (sarebbe come dire che Delitto e Castigo sta dove sta perchè è conosciuto), ma soprattutto perchè è un romanzo con la R maiuscola sotto ogni punto di vista.

Ovviamente qui il sondaggio era a livello di trame e soggettivo

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 14:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Concordo in parte con MasterMind, ma il Signore degli Anelli è un libro che, personalmente, definirei tra quelli che "toccano la mente", e non sono capaci di "arrivare al cuore".

I pesonaggi hanno poco spessore, anche se sono descritti nei più minuziosi particolari (così come pure i paesaggi e le scene di combattimento). E' scritto in maniera tecnicamente eccellente, le traduzioni sono state fatte egregiamente, ma i personaggi mancano di quella scintilla di vita che mi fa innamorare di un libro.
Scintilla di vita presente invece, nei personaggi di Salvatore, per esempio...

Ovviamente, questa è un'opinione discutibilissima, ma in fondo, de gustibus... :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 15:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Tolkien sapeva scrivere, ma secondo me, a volte se ne dimenticava: a me, per esempio, non è piaciuta la maggior parte del primo libro... impeccabili gli altri due, ok, ma il primo non mi ha fatto impazzire!
Continuo a sostenere che la saga di Earthsea sia di elevatissimo livello pur non essendo incredibilmente pirotecnica (il livello di magia è elevato, ma è basso quello di esplosivi), bella la concezione della magia e della necromanzia, interessanti i personaggi e non banale l'uso delle Rune.
Lo consiglio a tutti! 8)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 20:14 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Ovviamente una cosa è criticare un libro oggettivamente, un'altra è farlo come correttamente fa Muzi con il cuore!

Da questo punto di vista, ovviamente, mi schiero nettamente con i Tre POrcellini
Che pathos, che suspance.... 8)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 17:23 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
Muzedon ha scritto:
Concordo in parte con MasterMind, ma il Signore degli Anelli è un libro che, personalmente, definirei tra quelli che "toccano la mente", e non sono capaci di "arrivare al cuore".

Ti rendi conto che stai parlando di archetipi che in assenza dei quali RAS non avrebbe neanche mai iniziato a sprecare alberi dell'amazonia?
Parli di Eowyn, di Galadriel e Merry, di Tom Bombadil e Sauron... ognuno dei quali ha BEN PIÙ che quella scintilla,

Muzedon ha scritto:
I pesonaggi hanno poco spessore, anche se sono descritti nei più minuziosi particolari (così come pure i paesaggi e le scene di combattimento).

hanno incendi che ardono dentro di loro questi personaggi! Anche Elric di Melnibonè ha più fuoco e vita del patetico Drizz!
Hanno talmente tanto spessore che la lacerazione spirituale che devi soffrire leggendone le gesta è tale nel passaggio dall'uno a l'altro che devi fare uno sforzo sovraumano per non piangere come un infante al termine della lettura del libro, come invece è capitato a me,per un lacerante senso di separazione definitivo che accompagna l'addio ai porti grigi!

Muzedon ha scritto:
E' scritto in maniera tecnicamente eccellente, le traduzioni sono state fatte egregiamente, ma i personaggi mancano di quella scintilla di vita che mi fa innamorare di un libro.
Scintilla di vita presente invece, nei personaggi di Salvatore, per esempio...

Boom!
È come dire che Berlusconiu è una brava persona e lavora per il benessere degli italiani tutti.

Il tuo è un giudizio riduttivo, banale, assolutamente pretenzioso e formulato con quella che sembra essere la capacità analitica di un bambino della scuola materna...
Non offenderti, Muzzino, ma stavolta hai toppato, e non perchè lo dico io, non sia mai, ma perchè una cosa sono i gusti personali, un'altra le verità assolute.
Esiste un concetto di bello, definito da regole canoniche, sia estetiche che formali, sia contenutistiche che grammaticali. Tolkien, come Dante, le soddisfa tutte.
Puoi dire che non ti piace, ma NON che "non sono capaci di "arrivare al cuore", perchè non solo il lirismo di una sola pagina tolkieniana supera di gran lunga quella di tutti gli scritti di RASalvatore, ma è universalmente riconosciuta come tale.
Non credi forse che se fosse come tu dici non sarebbe il libro più letto e venduto dopo la Bibbia? Non crdi che non ci sarebbero voluti 25 anni per farne un'opera cinematografica (ok, è pessima ma non è colpa di JRRT), non credi che probabilmente NON lo avrebbero tradotto in 86 lingue? tra cui giapponese, russo, arabo, cinese?
Non credi che insegnerebbero RAS all'università e non JRRT?
O credi forse che per un film dai suoi libri la gente scenderebbe in guerra per difenderne" l'opera" :P letteraria come invece è accaduto per JRRT?
tze... Muze è un bambino cattivo :P

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 17:42 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Il fatto che la massa decida di comprare qualcosa non è assolutamente indice della sua qualità, basti prendere come esempio un qualisasi CD di Brittney Spears (non sono sicuro che si scriva così...). E anche Brittney vende in 86 paesi, o forse più...
Il fatto che il primo libro poi sia la Bibbia dovrebbe farti riflettere.

Il mio è un giudizio personale, ho detto che non tocca il MIO cuore, non pretendo di presumere che non riesca a toccare il cuore degli altri.
Semplicemente, siamo diversi. Tu sei un Classicista, ti piacciono le opere belle stilisticamente, io sono più Romanticista, preferisco un'emozione al Bello Universale.

Comunque, sedicenti critici d'arte potrebbero dirmi tutto quello che vogliono... se una cosa mi piace, anche se l'unica copia venduta è nella mia libreria, non cambio idea.
Continuerò a preferire Salvatore a Tolkien per i motivi sopracitati, proprio come continuerò a preferire un quadro dell'800 ad una fredda scultura Neo-classica.

E come potrebbe non essere una questione di gusti il giudizio su un'opera letteraria? Gli uomini hanno il vizio di ergersi a supposte divinità, credendo di avere la verità assoluta in tasca.
Ma niente è assoluto. Tutto è relativo.

Saluti.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 17:50 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
E la massa si trasforma in energia al doppio della velocità della luce...
ma non è questo il concetto nè il discorso.
Esiste il bello relativo che sta nell'occhio di chi guarda, ed esiste il bello assoluto che tale rimane nei secula seculorum, per restare sul classico...
il fatto che LotR venda poco meno della bibbia dovrebbe preocupare il clero, non me :P
per ilresto purtroppo non posso ora dedicarmi al soffismo perchè non ho il tempo materiale di farlo, ma io ho pianto al termine della lettura di LotR, mentre ero tentato di farmi rendere i soldi al termine di un qualunque romanzo di RAS.
^_^ namarie

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 18:00 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Drak'n Do Yffil ha scritto:
...ma io ho pianto al termine della lettura di LotR, mentre ero tentato di farmi rendere i soldi al termine di un qualunque romanzo di RAS.


Proprio per una questione dei TUOI gusti... che non dovresti identificare con la verità assoluta, nemmeno se il 70% della popolazione mondiale la pensa come te.

Altro spunto di riflessione... LOTR è sicuramente la 2° saga fantasy più letta, da qualche anno a questa parte... l'altra è stata tradotta in 60 lingue e distribuito in 200 paesi. (mi pare che sia stata tradotta persino in codice morse...)
Di cosa sto parlando... ma siii, di lui, il mitico Harry Potter!!!
E allora, che significa? Che la signora inglese sa scrivere meglio di Tolkien? O semplicemente, che è stato pubblicizzato meglio, o ha avuto più fortuna?

Fermo restando che dal punto di vista stilistico non c'è paragone tra Tolkien e Salvatore (e quella può essere una verità assoluta, te lo concedo), dal punto di vista delle emozioni PER ME (nel mio animo, beninteso) non c'è stata battaglia, Salvatore ha stravinto... se così non fosse stato non saremmo qui a scrivre su un forum dedicato ai drow... e ci sarebbero solo noiosissimi forum dedicati ad eroi perfetti e senza macchia come Legolas, Aragorn, Gimli...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 19:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Vade retro, assolutismo artistico! Il mondo contiene 5 miliardi di persone, ed ognuna di esse lo percepisce in maniera un po' diversa!!!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 20:51 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Con calma con calma ragazzuoli.
Non facciamoci tentare dall'aria che si respira negli amabili salotti di Porta a Porta.
Non vedo perchè dover sostenere così partigianamente le proprie idee, fino al punto di confliggere con chi la pensa diversamente.

Secondo me, il principio "De Gustibus non dispoutandum est", è il cardine in questioni di donne, arte o quanto più vi aggradi: su qesto NON ci piove!!

E' pur vero che in un confronto (altrimenti che le scriviamo a fare ste cose se ciascuno deve arroccarsi sulle sue idee) è possibile scoprire un nucleo di questioni su cui dibattere o cmq che ciascuno di noi può mettere in ballo NONOSTANTE la sua idea di bello o brutto, giusto o sbagliato, no?

iN SOLDONI è DEL TUTTO LECITO A MIO GIUDIZIO POTER AMMETTERE O AFFERMARE CHE LA PROPRIA SQUADRA DEL CUORE X HA AVUTO UN RIGORE FORTUNOSAMENTE (SENZA PERDERE QUINDI LA LUCIDITA' DI GIUDIZIO IN TALUNI CASI) O DIRE CHE LA PROPRIA SQUADRA NEMICA Y HA PER QUELLA VOLTA VINTO DAVVERO MERITATAMENTE

Nello specifico, muze ha espresso un parere, per quanto magari non condividibile, ma lo ha fatto in modo pacifico e nello pirito del confronto: rispondiamo con argomenti validi senza sentirci offesi o giudicare un cretino chi ha espresso un diverso parere (questo vale anche per il topic di Berserk)

NON SO SE HO RESO L'IDEA ;)

MasterMind lo Zen...zero :roll:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 22:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Ti sei dimenticato:
al rogo chi non la pensa come me!!

:lol:

_________________
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010