Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 18, 2024 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Saga di Dragonlance
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 11:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Sotto consiglio del compagno Raistlin, mi sembra doveroso aprire questo topic su una delle saghe fantasy che, per mia esperienza personale, mi ha cambiato il modo di leggere libri... ovvero mi ha invasato per la letteratura fantasy.
Volevo sentire qualche opinione di altri utenti in proposito di questa saga che come caratterizzazione ha raggiunto praticamente i livelli di Mastro Tolkien sia per il mondo trattato, le sue razze, le loro culture, i protagonisti (buoni e cattivi) e la stessa religione (importantissima su Krynn).

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La Saga di Dragonlance
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 11:57 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Anche io possiedo e ho letto l'intera saga... Boh, non ho un giudizio definitivo, nel senso che, se nn fosse stata per l'ultima serie, avrei detto che era la saga + bella che avessi mai letto, ma gli ultimi 3 libri sono decisamente sotto tono e noiosi rispetto agli altri... Secondo me, la leggibilità è andata via via scemando col crescere dei volumi...

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 12:01 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sappi che quanto hai appena scritto ti costerà gli improperi di Drak'n... :ahah:

A me personalmente la saga di Dragonlance è piaciuta abbastanza, ma ci sono da fare alcune considerazioni... le prime due trilogie (Cronache e Gemelli, per intenderci) erano buone... poi piano piano si è perso un po' lo spirito iniziale. Io considero conclusa la saga al libro "I Draghi dell'Estate di Fuoco", dato che ciò che viene dopo è una commercialata ai livelli di Terry Brooks.

Bellissimo il personaggio di Raistlin, Caramon prende spessore solo nella seconda trilogia. Ho adorato Tanis, così simile al mio modo d'essere in quegli anni (bei tempi, quelli... :D )... si, Krustj, so che non lo sopportavi, ma c'è ancora un po' di Tanis in me...

Mi ha conquistato la risposta che Tanis diede a Riverwind circa il suo essere "mezzelfo" e non "mezzo-uomo"... rileggetevelo, spettacolo!!!

Ma un personaggio su tutti... Tas!!! Lui è Dragonlance!!! E' il protagonista assoluto di tutta la saga...

Poi penso che Dragonlance mi sia piaciuto così tanto perchè è stata la mia prima saga fantasy... prima di quello avevo letto solo la Spada di Shannara, e il salto di qualità si è sentito notevolmente! :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 12:35 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
Sappi che quanto hai appena scritto ti costerà gli improperi di Drak'n... :ahah:

A me personalmente la saga di Dragonlance è piaciuta abbastanza, ma ci sono da fare alcune considerazioni... le prime due trilogie (Cronache e Gemelli, per intenderci) erano buone... poi piano piano si è perso un po' lo spirito iniziale. Io considero conclusa la saga al libro "I Draghi dell'Estate di Fuoco", dato che ciò che viene dopo è una commercialata ai livelli di Terry Brooks.

Bellissimo il personaggio di Raistlin, Caramon prende spessore solo nella seconda trilogia. Ho adorato Tanis, così simile al mio modo d'essere in quegli anni (bei tempi, quelli... :D )... si, Krustj, so che non lo sopportavi, ma c'è ancora un po' di Tanis in me...

Mi ha conquistato la risposta che Tanis diede a Riverwind circa il suo essere "mezzelfo" e non "mezzo-uomo"... rileggetevelo, spettacolo!!!

Ma un personaggio su tutti... Tas!!! Lui è Dragonlance!!! E' il protagonista assoluto di tutta la saga...

Poi penso che Dragonlance mi sia piaciuto così tanto perchè è stata la mia prima saga fantasy... prima di quello avevo letto solo la Spada di Shannara, e il salto di qualità si è sentito notevolmente! :)


Beh, la prima parte è quello che ho detto io, anche se meglio... :)

E cmq, credo che nessuna saga fantasy, per quanto lunga e scritta bene, possa competere con il Signore degli anelli, come nessun romanzo di fantascenza potrà raggiungere quelli di Asimov...

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 17:02 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
Gak ha scritto:

Bellissimo il personaggio di Raistlin, Caramon prende spessore solo nella seconda trilogia. Ho adorato Tanis, così simile al mio modo d'essere in quegli anni (bei tempi, quelli... :D )... si, Krustj, so che non lo sopportavi, ma c'è ancora un po' di Tanis in me...

Mi ha conquistato la risposta che Tanis diede a Riverwind circa il suo essere "mezzelfo" e non "mezzo-uomo"... rileggetevelo, spettacolo!!!

Ma un personaggio su tutti... Tas!!! Lui è Dragonlance!!! E' il protagonista assoluto di tutta la saga...

Poi penso che Dragonlance mi sia piaciuto così tanto perchè è stata la mia prima saga fantasy... prima di quello avevo letto solo la Spada di Shannara, e il salto di qualità si è sentito notevolmente! :)


Beh, la prima parte è quello che ho detto io, anche se meglio... :)

E cmq, credo che nessuna saga fantasy, per quanto lunga e scritta bene, possa competere con il Signore degli anelli, come nessun romanzo di fantascenza potrà raggiungere quelli di Asimov...[/quote]

sottoscrivo in pieno.

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 17:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ho già espresso altrove il MIO personale parere sulla bellezza del Signore degli Anelli... e ripeto che tutto è relativo, e per i MIEI gusti Tolkien è stato ampiamente superato... :wink:
Asimov non l'ho mai letto, non è il mio genere!!! :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 18:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Posto qui questa riflessione che ho fatto con alcuni miei amici, magari ne avete già parlato altrove ma...

Avete notato che i buoni partono sempre da ovest e concludono il loro viaggio nella tana dei cattivi ad est?
Non ricorda un po' lo schema degli americani "buoni" contro i russi "cattivi"? Dato che succede frequentemente, nn può essere una coincidenza... che ne pensate?

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 18:57 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si, avevo notato... nel caso del Signore degli Anelli poi il modello è stato male interpretato dalla giovane destra del periodo, che ha visto mille metafore in tutto ciò... ma non parliamone qui, questo è un topic riservato esclusivamente a Dragonlance. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 19:16 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
Si, avevo notato... nel caso del Signore degli Anelli poi il modello è stato male interpretato dalla giovane destra del periodo, che ha visto mille metafore in tutto ciò... ma non parliamone qui, questo è un topic riservato esclusivamente a Dragonlance. :D


Hai ragione, ma nn sapevo dove aprirlo... :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 19, 2004 19:34 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Apri un nuovo topic!!! :wink:
L'argomento è senza dubbio interessantissimo!!!

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 20, 2004 18:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Vedo che a tutti l'ultima saga di Dragonlance non è piaciuta ed in effetti è quella che anche a me ha appassionato poco, ma per un motivo per preciso che alla fine è stata proprio una scelta degli scrittori. Ovviamente mi riferisco a quel senso di determinismo che pervade tutti e tre i libri, determinismo che non permette più di contrapporre ad un'azione malvagia una buona, ma tutte sono portate verso una sola meta ed in questo caso verso il disegno della dea Thakisis.
Non importa che a combattere sia Mina, la prescelta della dea (che mi sta anche sulle palle! :roll: ), o la leggendaria Laurana o il nipote del mago più potente del pianeta ovvero Palin, tutto ciò che fanno rientra nei malvagiu disegni della dea e ciò porta ad una certa rassegnazione disperata in chi legge (per lo meno a me). Solo alla fine, quando Tas a deciso di tornare a morire e i draghi buoni sono tornati in massa per aiutare elfi e cavalieri si è compreso che il rapporto bene/male si è ripristinato.
Personalmente preferisco decisamente le gesta eroiche e leggendarie degli eroi della Lancia, Caramon, Raist e Tanis in testa... Lì si che erano bei tempi! 8)

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 20, 2004 18:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
non per dire ma avete visto la bernardata degli ultimi 3 volumi???
In appendice c'era tutta la cosmologia, nei draghi dell'estate di fuoco in fondo c'erano accennate le schede per i cavalieri del teschio della spina e del giglio.... dopo un po' è uscito il manuale di ambinetazione! (che io ho)
che commercialata selvaggia!!!
per non parlare poi della serie che riguarda lord soth su ravenloft!
brrrrrr.... orrore!!!

mi hanno devastato un mito!!! :cry:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 21, 2004 12:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 02, 2004 11:33
Messaggi: 354
Località: Bergamo
Nosferacchia ha scritto:
non per dire ma avete visto la bernardata degli ultimi 3 volumi???
In appendice c'era tutta la cosmologia, nei draghi dell'estate di fuoco in fondo c'erano accennate le schede per i cavalieri del teschio della spina e del giglio.... dopo un po' è uscito il manuale di ambinetazione! (che io ho)
che commercialata selvaggia!!!


Se (come sembra) è stata una commercialata, allora tu ed io ci siamo cascati in pieno visto che ho preso subito il manuale dell'ambientazione appena uscito alla fiera di Lucca :roll: :)
Sarà stata pure una cosa commerciale, ma io l'ambientazione di Dragonlance l'avrei presa in ogni caso visto che è stata la prima avventura di ruolo serio che abbia mai giocato e che mi ha appassionato incredibilmente (era ancora per la seconda edizione di D&D). Ora tento di ripristinare gli antichi fasti di allora con questa terza edizione Dragonlance (ovvero vai di Cavaliere della Corona di Solamnia! :D ).

_________________
"Per Paladine, cavalieri... CARICA!".
Grido di battaglia dei Cavalieri di Solamnia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 21, 2004 12:55 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
eh già ci siamo VOLUTI cascare con scarpe e cappello!

Cmq per me dragonlance è morta con l'ultima trilogia.....

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 21, 2004 13:13 
Non connesso
Equilibrio Precario
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 28, 2004 21:40
Messaggi: 1917
Località: Midgard
Io di dragolance nn ho mai letto niente, ma da quanto ne parlate devessere veramente bello tranne l'ultima saga.
P.s:cn ke saga di dragolance posso iniziare? :D :drow:

_________________
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010