Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Ursula K. Le Guin
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=8188
Pagina 1 di 1

Autore:  Azrael The Dark [ lun ott 09, 2006 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Ursula K. Le Guin

Vale la pena di aprire un thread dedicato alla migliore scrittrice fantasy e di fantascienza che sia mai esistita (senza nulla togliere ad altre come M.Z. Bradley, per esempio).

Dico, la Saga di Earthsea è qualcosa di spettacolare. Personalmente la ritengo superiore persino a Tolkien, ma queste sono opinioni personali.

Sito Ufficiale

Pagina di Wikipedia

A chi volesse avvicinarsi a questa grande scrittrice consiglio tutto il Ciclo di Earthsea. Lo trovate diviso nei due volumi "La Saga di Earthsea" e "I Draghi di Earthsea", entrambi editi da Editrice Nord.

Per chi fosse meno attratto dal Fantasy, consiglio "Su Altri Piani". Lunedì prossimo mi compro "I Doni". Non vedo l'ora! :roll:

Autore:  Muzedon [ mar ott 10, 2006 09:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Migliore di Robert Jordan (scrittore della saga della Ruota del Tempo)? :shock:

Se è davvero così brava come dici (ma il paragone con lo scrittore di cui sopra è d'bbligo) credo che comprerò i libri! :D

Autore:  Kagura [ mar ott 10, 2006 14:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Di Robert Jordan non posso dire nulla - mai letto, un giorno rimedierò.

La Le Guin é un'autrice di gran classe, dice sempre più di quanto sembri e il ciclo di Earthsea é un capolavoro! Una Magia della Parola e dei Nomi molto ben strutturata, bei personaggi, ambientazione molto definita. Consigliato a chiunque!

Autore:  Velve [ gio ott 12, 2006 21:39 ]
Oggetto del messaggio: 

@Muzedon: Se apprezzi lo stile di Jordan forse non ti piacerà: poche battaglie, avversari poco "cattivi", poche (o nessuna) frasi che possano suonare belle, splendenti una volta tolte dal loro contesto. Molto Tao, in "compenso".
Solo nel silenzio la parola
Solo nel buio la luce
Fulgido è il volo del falco
Nel cielo deserto


Aggiungerei ai consigli per la lettura i libri del suo cosiddetto "Ciclo Hainita" (o Hainiano, non so come suoni meglio): SF ma con un approccio più antropologico che tecnologico.

Quelli di Anarres (I reietti dell'altro pianeta)
Il mondo della foresta
La mano sinistra delle tenebre [da leggere, anche solo per sentirsi un po' alieni]
Il giorno del perdono
più vari racconti, sparsi per antologie..

Città delle illusioni
Pianeta dell'esilio
Il mondo di Rocannon
questi non fanno esattamente parte del ciclo hainita: lo precedono o si svolgono "al di fuori" di esso..[e sono stati scritti prima della "maturità" della scrittrice: non il meglio di quanto ha scritto]

OT: Qualcuno ha letto la raccolta "The Birthday of the World"? Mi pare che abbiano tradotto e pubblicato solo una storia..


@Azrael The Dark: Non ho avuto occasione avere in mano "I draghi di Earthsea"..hanno incluso la storia di Libellula (Dragonfly)? Perchè altrimenti la storia zoppicherebbe un po'..

Autore:  Azrael The Dark [ gio ott 12, 2006 23:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo nel volume "La Saga di Earthsea" sono raccolti i primi tre libri, mentre ne "I Draghi" puoi trovare solo Tehanu e The Other Wind... Dragonfly è stato incluso nel volume "Tales from Earthsea", che viene pubblicato separatamente (anche se è vero che i racconti raccolti in quel libro andrebbero letti dopo Tehanu e prima di The Other Wind).

Comunque, un vero appassionato non può lasciarsi sfuggire anche "I Dodici Punti Cardinali" o "La Rosa dei Venti", che dir si voglia... Tra i racconti brevi, due parlano anche di quella stupenda ambientazione che è Earthsea. :roll:

@Muze: Ho letto qualcosa della saga "The Wheel of Time", anche se troppo poco. Magari mi baso sulla mia quasi-ignoranza di Jordan, però continuo a preferire la Le Guin. :wink:

Autore:  Velve [ mar nov 07, 2006 17:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Hmm..in realtà non credo sia necessario leggere tutte le storie di "Tales from Earthsea" prima di "The other wind":giusto "Dragonfly".
Visto che queta è il ponte tra "Tehanu", "La spiaggia più lontana" e "The other wind"sia cronologicamente che strutturalmente: senza di essa ci sono troppi buchi per apprezzarla al meglio..



@Azrael: Forse sono di parte..ma tu continua pure a preferire la Le Guin a Jordan. Dopo aver letto i libri de "La ruota del tempo" che hanno tradotto in italiano inizio a pensare che non abbia la minima idea di come andrà a finire. O come arrivare alla fine.

Autore:  goldrake [ dom nov 12, 2006 19:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Ritengo che Ursula effettivamente sia una scrittrice fantasy di autentica bravura.intreccia stili e credenze con una narrazione-descrizione astratta come un sogno,ma chiara nella sua particolarità. alcune delle cose da lei descritte con originalità mi hanno arricchito dal punto di vista riflessivo sulle cose,e sulla natura di alcune concezioni.
senza dubbio un grande taleno e uno stile intrigante quanto delicato.

Superiore a Tolkien? Tolkien è completamente diverso,secondo me,non ci sono punti di incontro.

Autore:  Kagura [ lun nov 13, 2006 14:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Semplicemente, due scrittori straordinari, ognuno a modo loro.

Autore:  Akron [ lun nov 13, 2006 17:09 ]
Oggetto del messaggio: 

La saga di Earthsea? io pensavo fosse solo un film!
La storia è bellissima, però non ho mai letto il libro. Forse dovrei farlo!
La Nord mi sembra che pubblichi bravissimi scrittori, comunque.
(Tanto per dire, il mio preferito è Terry Brooks).

Autore:  Velve [ lun nov 13, 2006 18:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Aaaargh!!!

Bestemmia e sacrilegio!

O forse no..

..Akron, ma ti riferisci alla miniserie "La saga di Earthsea" che è stata fatta uscire circa un anno fa?
Quella cosa spuria è stata rinnegata dall'autrice e dalla quasi totalità dei lettori, perchè con i libri centra come l'olio per motori nel gelato alla fragola.
:evil:

Se invece sei tra i benedetti che hanno già avuto un preview dell'animazione fatta dello studio Ghibli (Miyazaki..suona qualche campanello?): RECENSIONE! spoilerosa, per favore. :)

Autore:  Kagura [ mar nov 14, 2006 14:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Il film non era brutto, ma svanisce nel nulla a confronto del libro.

Il film dello studio Ghibli invece deve essere davvero bello: se si tratta di Miyazaki, parto con un'idea preconcetta del tipo - ovvio che sia perfetto!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/