Switch to full style
Parliamo insieme dei nostri videogiochi preferiti!
Rispondi al messaggio

Sacred 2: Fallen Angel

sab nov 01, 2008 15:10

Seguendo un trend consolidato sia nel medium videoludico che al cinema, Sacred 2 è ambientato ben 2000 anni prima rispetto al primo episodio, proponendosi quindi come prequel della storia (più tipicamente fantasy di così non poteva essere…) che abbiamo apprezzato sui nostri PC nel “lontano” 2004.

Guardando le immagini (oppure se avete giocato con il primo episodio) vi siete già iniziati a fare una prima idea su che tipo di gioco sia Sacred 2: lo devo fare io quel nome? Ok,lo faccio! Probabilmente guardando gli screenshot di Sacred 2 avrete pensato all’oramai cult serie di casa Blizzard chiamata Diablo. Indubbiamente i parallelismi fra le due produzioni esistono e sono piuttosto evidenti, partendo dall’inquadratura in isometria e al genere di appartenza, ovvero RPG fantasy del“sottogenere” Hack’n’Slash.

D’altra parte alcune piccole trovate interessanti o non rendono la saga di Ascaron un mero clone del diavolo “blizzardoso”, riuscendone a distaccarsene anche maggiormente rispetto a titoli precedenti se pur più blasonati. Da non sottovalutare poi le caratteristiche uniche dei 6 personaggi presenti e soprattutto la componente multiplayer (sia in LAN che su Internet) che ci permetterà di sfidarci o collaborare con altri “avventurieri” fino a 16 giocatori in contemporanea.

Riguardo l’aspetto grafico, valutiamo molto positivamente la cura quasi maniacale con cui i programmatori di Ascaron hanno realizzato personaggi, ambientazioni ed effetti luce senza dimenticare alcuni “tocchi di classe” come il ciclo dinamico giorno-notte, gli effetti atmosferici e di vento. Il salto generazionale dal primo episodio poi è veramente evidente, ponendo Sacred 2 agli apici del genere di riferimento anche nel comparto tecnico-estetico. Luci ed ombre invece dal sonoro: se da un lato abbiamo una colonna sonora epica ed accattivante con una band guest star, i “mitici” Blind Guardian, che rendono a tratti monumentale l’accompagnamento musicale, dall’altra abbiamo una localizzazione in italiano non troppo ispirata ed anche parziale. Per intenderci: il nostro alter ego parlerà sempre nel nostro idioma, mentre gli avversari “emetteranno” frasi in inglese e l’effetto non ci è piaciuto per niente! Un difetto non “strutturale” ma di cui avremmo volentieri fatto a meno.

Vi segnalo in conclusione che i requisiti hardware minimi per giocare a Sacred 2 sono fissati a 2.4 giga per il processore, 1 giga di ram, 256 di memoria video e 20 (quasi da guinness dei primati) giga di spazio libero su hard disk. I consigliati salgono ad un Core Duo in fatto di CPU, 2 giga di ram e 512 mega di memoria video. Sul PC con cui è stato testato il gioco (3.5 giga di processore, 2 giga di ram, 256 mega di memoria video) con un lavoro di setting certosino, siamo riusciti ad ottenere delle buone performance senza sacrificare eccessivamente l’appeal grafico.

IN CONCLUSIONE
Ad eccezione di una localizzazione in italiano assolutamente da rivedere, Sacred 2 è un titolo che rasenta la perfezione visto che non presenta alcun vero difetto. Il titolo distribuito in Italia da Koch Media infatti presenta un rapporto qualità / prezzo fuori norma (il gioco costa 29.95 euro, oppure 39.95 se volete la confezione veramente elegante della collector’s edition), un gameplay che ricorda da vicino quel mostro sacro chiamato Diablo 2 ma con qualche ottima variazione sul tema, un livello tecnico generale eccellente e le possibilità di gioco multiplayer: insomma, solo se soffrite di allergia acuta agli RPG fantasy hack’n’slash vi dovete mantenere a distanza, altrimenti correte nei negozi e portatevi a casa una copia di Sacred 2 prima che vada esaurito!

GLAMOUR 9.0
TECNICA 8.7
GAMEPLAY 9.0
LONGEVITA 9.3
TOTALE 9.0

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 11:14

Ma intendi il secondo capitolo di questo gioco?

Immagine

Ebbe un notevole successo sul forum al suo esordio, coinvolgendo molti valmneiriani (qui dove se ne parlò a lungo per completezza e per gli interessati) ma, in ultima analisi, risultò un pizzico troppo monotono e ripetitivo: forse il profilo online con una coralità di personaggi modifica (ma non so poi quanto) questo difettuccio.
A quel punto preferisco veramente (ma è un mio parere spassionato) World of Warcraft o Diablo.
Anche se ammetto che per diversi mesi il giochino mi ha galvanizzato

Saluti

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 16:30

Proprio quello! Tenete conto che a quel gioco ho giocato per due anni tutti i giorni senza mai stancarmi... e sono certa che se lo ricominciassi sarebbe la stessa storia!
E il seguito, bè... va lo dico, fa impressione.
Anche se ha un difetto terribile, che non potrà mai essere sanato in alcun modo...

MANCA LA RAZZA DEGLI ELFI OSCURI!!!!!!!!!!!!!!!! :jollone:

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 16:35

Ma come :shock: nel primo c'erano i Drow, li hanno tolti nel secondo episodio?

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 17:15

Non esattamente. Questo episodio è ambientato 2000 anni prima del primo. in questo episodio proprio assistiamo alla nascita degli elfi oscuri. Difatti l'elfa può intraprendere il sentieri dell'ombra, e l'iquisitore è già un seguace dell'ombra. Gli Elfi oscuri qui sono ai loro albori.

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 17:21

Esatto. :crying: è ambientato migliaia di anni prima le vicende del primo Sacred, all'epoca la razza degli elfi oscuri non si era ancora diversificata. In compenso si può scegliere di giocare l'elfa maga in versione buona o cattiva, quindi in un certo senso è oscura.

Ah sì, alcuni personaggi possono scegliere se votarsi alla salvezza di Ancaria o alla sua distruzione. Sono due campagne diverse :wink: che figata sarebbe stata se anche con la serafina fosse stata giocabile la campagna malvagia!! XD

ecco alcune immagini!

http://www.sacred2.it/public/smf/gallery/1_24_12_07_9_13_07.gif
http://www.sacred2.it/public/smf/gallery/1_18_12_07_8_31_43.gif
http://www.sacred2.it/public/smf/gallery/1_12_10_07_11_28_23.gif
http://www.sacred2.it/public/smf/gallery/1_16_07_07_7_28_56.gif

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 04, 2008 17:22

molto interessante :ahsisi:

Re: Sacred 2: Fallen Angel

mar nov 11, 2008 03:37

Siiii pure iooo, aspetto solo che arrivi anche da ste parti :mad:
Doveva uscire da 2 anni quasi.. e per 2 anni abbiamo atteso il suo arrivo, come stella cometa :ahah:

Guardiano del Tempo... A me!! :wow:

Re: Sacred 2: Fallen Angel

lun nov 17, 2008 19:03

a lucca c'erano :P
Rispondi al messaggio