È finalmente in dirittura d'arrivo quello che sembra uno dei pochi FPS veramente innovativi
http://www.stalker-videogame.com/
Edito e parlo un po' del gioco
È ufficialmente un action/RPG.
La sera del 12 Aprile 2006, una forte esplosione ha scosso l'area attorno Chernobyl. La Zona, com'è stata chiamata quell'area, era caratterizzata da anomalie energetiche, che rendevano inutili persino le migliori tute protettive. I mesi passavano e nulla poteva essere fatto.. I militari misero in quarantena la Zona in modo da prevenire visitatori non autorizzati, e far capire alla popolazione che l'area era confinata e sotto controllo.
Quasi quattro anni dopo la prima esplosione, delle spedizioni possono ora attraversare in "sicurezza" vari km all'interno della Zona.
Ora, nel 2012 (in cui è ambientato STALKER), gruppi di stalker (a metà fra mercenari e banditi) sono riusciti a penetrare nella Zona, per tentare di diventare ricchi vendendo i "manufatti", strane formazioni che si trovano nei luoghi in cui prima c'erano della anomalie.
Allora, a parte che il background mi piace tantissimo, anche il gameplay pare non essere da meno.
Non ci saranno statistiche per il personaggio (e già mi fa piacere che il termine "gioco di ruolo" non venga appiattito alle caratteristiche del PG..), il giocatore diverrà man mano più bravo imparando i punti deboli dei mutanti etc.
Il giocatore dovrà vivere all'interno della comunità degli stalker, divisi in varie fazioni, fare missioni per conto loro (o degli scienziati, o delle organizzazioni mafiose che vogliono i manufatti) o semplicemente esplorare liberamente la Zona..
A quanto pare ci sarà un'AI degna di nota (una specie di Radiant AI migliorato), che calcolerà gli spostamenti dei gruppi di mutanti, li farà ammazzare fra loro ecc. Non aspettiamoci i soliti mostri che ci attaccano a vista.. la maggior parte di loro (chessò i lupi mutati) ci attaccheranno solo in branco (e se avranno fame..), e saranno cazzi, oppure quando ci troveranno già feriti o senza armi..
Se verremo colpiti da un proiettile inizieremo a sanguinare, perdendo lentamente la vita e lasciando una scia che ci renderà facilmente inseguibili
I proiettili saranno influenzati dalla fisica, rimbalzeranno, avranno traiettorie paraboliche, trapasseranno quello che trapassano nella realtà
Ah, c'è da dire che gli sviluppatori sono di quella zona, e per il gioco hanno fatto vari viaggi all'interno della Zona (:P).. addirittura sarà possibile giocare con i sottotitoli (multilingua, anche in italiano) e il parlato in Ucraino
Ora vediamo un po' di screenshot:
Diavolo, mi ricorda troppo Fallout!
Ah, il gioco si può comprare su Play.com, nella
Limited Edition Tin a
35-40 euro (dipende dalle fluttazioni monetarie

)..
http://www.play.com/Games/PC/4-/161094/ ... oduct.html
Scatola in metallo, con dentro un DVD extra con dei dietro le quinte, footage, immagini 360° e musiche; la Guida alla Sopravvivenza, 50 pagine con artwork, descrizioni delle fazioni, mutanti ecc.; mappa della Zona con segnati i punti di maggiore interesse, 2 map pack e skin pack per il multiplayer.