Parliamo insieme dei nostri videogiochi preferiti!
Rispondi al messaggio

Bulletstorm

mer feb 23, 2011 13:31

Ciclone Bulletstorm
ecco il gioco che sta facendo infuriare gli Usa
di Carlo Mogiani


Immagine

Il termine "topless"? Vuol dire che abbiamo appena tagliato a metà un nemico. "Gangbang"? E' la definizione corretta per l'eliminazione di più avversari contemporaneamente. E se centriamo i genitali con un colpo ben piazzato c'è anche un bonus. Benvenuti nel mondo scorretto, truce e coloratissimo di Bulletstorm, il videogioco che sta facendo infuriare l'America.

Perchè quando si parla di videogames ben venga la violenza, ma guai a nominare il sesso.

Il gioco in questione è di quelli nemmeno di primissima fascia, uno sparatutto in prima persona a sfondo fantascientifico dai toni splatter ed ironici, atteso dai fan del genere soprattutto per quanto riguarda comandi e giocabilità.

Il copione invece è quello (navigatissimo) delle grandi occasioni, con i media tradizionali pronti alla crociata e il mondo del Web che fa fronte unito in nome della libertà d'espressione. Nulla di nuovo verrebbe da dire, se non fosse per l'asprezza dei toni e l'ampia eco che la disputa sta suscitando: Fox News, che ha dato fuoco alle polveri sul blog "Personal Tech" di John Brandon, oltre a mettere in guardia le famiglie non esita infatti a tirare in ballo psichiatri e scrittori, partendo dal presupposto che i più piccoli vanno tutelati per arrivare all'incredibile tesi della dottoressa Carole Lieberman.

Ovvero che "l'incremento del numero di stupri è largamente attribuibile alle scene (di sesso) nei videogames".

Un'affermazione sorprendente, che in pochi giorni ha reso il blog di Brandon il nemico pubblico numero uno della community globale dei giocatori e ha fruttato alla Lieberman un immediato progetto di bombing su Amazon, ovvero un fiume di recensioni negative con relativo crollo del gradimento per i suoi libri.

Date un occhio1

Date un occhio 2

Ora, il mondo dei videogames ne ha viste di tutti i colori, dalle accuse di aver corrotto intere generazioni a quella di creare dei serial killer in erba, ma l'equazione "giocatore uguale stupratore" è una novità assoluta. Anche perchè il sesso è ancora il tabù inviolabile di questo settore, vincolato da norme severissime che consentono di spaziare nell'ultraviolenza più cruda ma non di avventurarsi nel campo minato del sesso digitale.

Oltretutto l'accusa sui blog del settore è che Fox News sia recidiva, poichè già a suo tempo aveva condannato le scene (inesistenti) di "full digital nudity" di Mass Effect, peraltro una delle saghe più innovative, adulte e avvincenti degli ultimi anni.

Così, a qualche anno di distanza dallo scandalo "hot coffee" ci risiamo: se allora il caso era montato fino a far scendere in campo contro Gran Theft Auto un peso massimo come Hillary Clinton, questa volta si ricorre allo spauracchio dei "bimbi di 9 anni" esposti senza filtri al binomio sesso-violenza di Bulletstorm. Il tutto mentre il web insorge ed Electronic Arts rivendica il proprio diritto a realizzare prodotti per un target maturo, affermando che "proprio come Kill Bill di Tarantino o Sin City di Rodriguez, questo gioco è un'espressione di intrattenimento creativo per adulti".

L'unica certezza, tirando le somme di una vicenda , è che Bulletstorm - in uscita in questi giorni accompagnato da un divieto di vendita ai più giovani - venderà milioni di copie. Anche grazie alla dottoressa Lieberman.

Re: Bulletstorm

mer feb 23, 2011 16:23

MasterMind ha scritto:L'unica certezza, tirando le somme di una vicenda , è che Bulletstorm - in uscita in questi giorni accompagnato da un divieto di vendita ai più giovani - venderà milioni di copie. Anche grazie alla dottoressa Lieberman.


dio come godo!!!!!!!!! come se fosse una novità che i prodotti che vengono vietati/criticat/censurati alla fine non fanno altro che ingolosire!

Go on this way!

Re: Bulletstorm

mer feb 23, 2011 17:51

come gioco sembra proprio carino, soprattutto per il multy ... e poi la EPIC di solito sforna prodotti di qualità.

Ci farò un pensierino su PC o se supporta il 4x split screen per xbox :ahsisi:

Re: Bulletstorm

mer feb 23, 2011 19:34

si ma sto tipo/tipologia di giochi trova la sua consacratio nelle consoles, non sul pc purtroppo

Re: Bulletstorm

mer feb 23, 2011 21:50

La Epic è garante di qualità!

Sacchia cu mu facciu la xbox! (squallidi tentativi dialettali!) Ormai so che queste chicche sul pc ci mettono tanto ad arrivare non arrivano neanche sempre in maniera egregia... :(

Re: Bulletstorm

gio feb 24, 2011 09:45

MasterMind ha scritto:si ma sto tipo/tipologia di giochi trova la sua consacratio nelle consoles, non sul pc purtroppo


concordo, purtroppo però è il tipico gioco che non rende molto se giocato da solo. Che senso ha uccidere con stile se non c'è nessuno a vederti :sisi: e su console se non giochi con lo split screen finisce che giochi da solo

Re: Bulletstorm

gio feb 24, 2011 11:35

Magari ci sarà la co-op dalla stessa console e poi bisognerà vedere come sarà l'MP... Sul mitico Gears of War non ho mai avuto l'impressione di giocare da solo in MP e neanche su resistance a dirla tutta... =)

Re: Bulletstorm

gio feb 24, 2011 18:35

buon rilievo del Ravenerdo in effetti
però poi, alla fin fine, dipende sempre da cosa cerca il giocatore (per quanto, è indubbiamente vero che giochi simili sono concepiti più per il coop in rete che in single a causa dell'essenzialità scarna della trama, diversamente ad esempio di altri, uno su tutti Dead Space che vive eccellentemente in single e in coop)

Re: Bulletstorm

dom mar 13, 2011 00:08

Giocato e quasi finito su PC. io non l'ho trovato granchè da console, come ogni FPS che si rispetti. Mouse e tastiera sono periferiche decisamente migliori rispetto ad un joypad per questo genere secondo me. Dopo di che si vede che è stato pensato per il multipiattaforma, soprattutto dalla scarsissima presenza di frenesia per quel che riguarda l'asse z.
Nel complesso peò è un titolo fresco e divertente che spinge sull'acceleratore dell'azione man mano che lo si gioca. La storia è piuttosto banalotta, ma l'atmosfera che si respira sa di adrenalina senza compromessi(in crescita man mano che si procede nel gioco).
Consigliatissimo :)

Re: Bulletstorm

dom mar 13, 2011 03:26

da fan sfegatato della console, devo darti torto una volta bypassato l'indifferenza per il pad... non c'è paragone purtroppo :ahsisi:

Re: Bulletstorm

sab mar 19, 2011 16:08

MasterMind ha scritto:da fan sfegatato della console, devo darti torto una volta bypassato l'indifferenza per il pad... non c'è paragone purtroppo :ahsisi:

purtroppo però, che la risposta e il grado di controllo di un mouse siano di varie scale di grandezza migliori è un dato di fatto. inoltre se il pad è così superiore perchè sarebbero così popolari quei nuovi pad analogico+mouse? il gap di risposta che un mouse o un dispositivo giroscopico danno rispetto ad un pad è abissale.

Re: Bulletstorm

mar mar 22, 2011 14:02

tendenzialmente corretto, per quanto, in ultima analisi, è tutta questione di abitudine, come per tutto :d

Re: Bulletstorm

gio mar 24, 2011 03:06

Io, da fan sfegatato della console, dò ragione a Pharaun...neanche con mesi di allenamento riuscirei ad avere con il pad la stessa precisione e rapidità che si hanno dal primo momento in cui si tocca un mouse...ciò non toglie che considero "Black" per ps2 uno degli sparatutto più belli degli ultimi 10 anni e che me lo sono goduto tranquillamente anche col pad...

Re: Bulletstorm

gio mar 24, 2011 11:49

Quando un uomo con il mouse incontra un uomo con il pad, l'uomo con il pad è un uomo morto.

Re: Bulletstorm

gio mar 24, 2011 12:03

Mi hai fatto immediatamente pensare a questo :lol: :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YWg2WZvtOwM[/youtube]
Rispondi al messaggio