Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 08:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Film di Watchmen
MessaggioInviato: mer mag 18, 2005 06:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Apre il sito ufficiale del film Watchmen
Ieri era un fumetto, domani sarà un film e oggi è anche un sito. La famosa miniserie del 1986 scritta da Alan Moore e disegnata da Dave Gibbons sarà adattata per il cinema entro il 2006. Paramount apre il sito ufficiale per informarci sui progressi della lavorazione

Il sito ufficiale del film Watchmen, adattamento cinematografico attualmente in produzione della omonima miniserie a fumetti, è ora online. Il 9 febbraio Paramount ha aperto il sito http://www.watchmenmovie.com, su cui per ora non compare molto più che il logo della casa di produzione e la familiare faccina smiley, (icona oggi diffusa nella cultura popolare anche grazie al successo del fumetto). Il sito annuncia che il film verrà rilasciato nel 2006 e che il regista sarà Paul Greengrass (The Bourne Supremacy). La sceneggiatura è già stata completata, per mano di David Hayter (Hulk e X-Men), mentre resta ancora tutto da definire il cast. Ecco come la stessa DC Comics, la casa editrice che pubblicò Watchmen nel 1986, descrive la premessa narrativa del fumetto ispiratore del film: "Tutto comincia con la delusione paranoide di un super-eroe mentalmente insano, di nome Rorschach, che senza esserne del tutto certo scopre un complotto governativo per uccidere tutti i super-esseri mascherati esistenti, e subito dopo avviare lo sterminio di milioni di civili innocenti".

Detta così, la storia non sembrerebbe allontanarsi da tante altre viste e riviste innumerevoli volte: eroi in calzamaglia nel ruolo di prodi difensori del mondo intero da minacce annichilanti e globali. Lo schema superficiale della storia è quello classico dei fumetti di super-eroi, eppure non sarà affatto facile portare Watchmen sullo schermo.

Senza dubbio, questa miniserie non si presta molto a una trasposizione improntata sulla facile spettacolarizzazione. Il suo autore, Alan Moore, è ampiamente riconosciuto come uno dei più raffinati scrittori di fumetti di tutti i tempi - fra i pochi che abbia coscientemente tentato di espandere il potenziale espressivo del media. Watchmen è una delle sue opere migliori, caratterizzata da livelli di lettura molteplici. Una serie che - da qualsiasi angolazione la si giudichi - sembra in grado di soddisfare i palati più raffinati: espressione colta della cultura pop, fumetto che regge il confronto con testi letterari accreditati (vinse un premio Hugo come opera di fantascienza), creazione capace di entusiasmare sia la generalità degli amanti dei fumetti che quelli la cui attenzione è catalizzata esclusivamente dai supereroi.

Watchmen è zeppo di riflessioni politiche e sociali - alcune oggettive, altre più subliminali (quasi fossero costruite ad arte per essere percepite in modo variabile da lettore a lettore). Fra le tematiche sottese lungo tutta l'opera, l'essenza psicologica ultima del sogno americano (e la sua fine) e la spersonalizzazione operata dall'organizzazione attuale delle nostre società. Temi e trattazioni quali forse solo autori come Philip K. Dick e pochi altri avrebbero potuto gestire in modo convincente. E soprendentemente, le tante interpretazioni possibili sono state innestate su una narrazione che rappresenta la definitiva presa di coscienza (e la messa a nudo) degli archetipi basilari che caratterizzano il genere super-eroistico, nonché la riflessione più profonda sulla valenza psicologica di tali archetipi.

Che forma prenderà il film? Qui non abbiamo personaggi fumettistici noti e collaudati, capaci di incontrare (in misura soddisfacente) il favore commerciale del pubblico anche quando vengono del tutto travisati durante la trasposizione dalla carta al cinema. Si parte invece da un testo che in spirito è un fumetto di supereroi, ma non esaurisce qui la sua valenza. Al di là di quei 12 numeri che compongono Watchmen, eroi come Dr. Manhattan, Rorschach e Night Owl non sono mai apparsi. Eppure l'anno prossimo, questi ennesimi eroi mascherati li vedremo al cinema, ivi trascinati di forza dal fiume in piena della moda dei supereroi di celluoide. Molti entusiasti lettori del fumetto originario sono scettici sulla riuscita della trasposizione (anche se al momento sono ancora poche le informazioni dalle quali poter ricavane una prima impressione sul film). Il rischio di scontentare sia i vecchi appassionati che gli spettatori ignari del fumetto, è concreto. Forse è per questo che WarnerBros, pur detenendo l'esclusiva sui diritti cinematografici dei fumetti DC Comics, non si è interessata a Watchmen e ha lasciato che se ne occupasse Paramount.

Per ora i produttori rassicurano gli appassionati, dicendosi molto soddisfatti della sceneggiatura. E proprio per permetterci di restare informati sulle evoluzioni future della lavorazione, hanno messo on-line il sito ufficiale del film, sul quale sarà possibile anche registrarsi per ricevere notifiche degli aggiornamenti.

http://www.fantasymagazine.it/notizie/24 51

.... PERCHE'??
Per me è impossibile un adattamento cinematografico senza svilire la trama, e oltretutto quella scritta la sopra è completamente diversa da quella del fumetto.. uccidere tutti i super esseri, ma quali?? :lol:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 18, 2005 16:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
la vedo grigia... Anche se ammetto che in qualunque modo venga fuori sarò costretto ad andarlo a vedere per l'amore incontrastato che ho verso il fumetto...

E come si permettono di chiamarla "miniserie"??


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 14:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 29, 2005 18:33
Messaggi: 271
Località: Karalis e La contea
voglio vederlo....mi ispira anche se non conosco i personaggi dc o delle altre case di fumetti americane.....da quanto ho letto mi ispira....... :oops:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 15:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Non preoccuparti Darklessius, Watchmen non fa riferimento a nessun altra serie. E' un fantastico fumetto che finisce lì, senza collegamenti con altri (almeno credo, correggietemi se dico boiate).

Ma non aspettare il film, ruba 30 euro a tua madre e vallo a comprare.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 15:56 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 29, 2005 18:33
Messaggi: 271
Località: Karalis e La contea
perchè hai detto quella frase.......mi hai fatto ricordare quanto mia madre sia contraria alla mia passione per i fumetti e per i film sui fumetti (semplicemente perchè spendo inmensi patrimoni in fumetti).......uufffff :crying: ........ok comunque cerchero di convincerla a comprarmelo :P ............magari un buon voto sarebbe una buona motivazione......


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 18:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
darklessius ha scritto:
perchè hai detto quella frase.......mi hai fatto ricordare quanto mia madre sia contraria alla mia passione per i fumetti e per i film sui fumetti (semplicemente perchè spendo inmensi patrimoni in fumetti).......uufffff :crying: ........ok comunque cerchero di convincerla a comprarmelo :P ............magari un buon voto sarebbe una buona motivazione......

Come ha detto il buon Tatsel, la DC è solo la casa editrice, il fumetto non fa parte dell'"univero DC" :D
Comunque puoi prenderlo come arretrato dei fumetti che smercia La Repubblica, a molto meno di 30 euro ;)
Se vuoi convincere tua madre della bontà dei fumetti COSTRINGILA a leggere tutto Watchmen :D

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 20, 2005 10:52 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
La fine e' stato una pugnalata! non me l'aspettavo proprio che sarebbe finita cosi :crying: non anticipo nulla. Pero' non ce lo vedo il film di questo fumetto..
oltre la fine le cose che mi piacevano di piu erano alcuni personaggi davvero realistici, come Rorscharch, e il continuo parallellismo con quel fumetto di pirati, il tizio dell'edicola e il ragazzino ... quelli sono stati i 7 euri meglio spesi della mia vita... :lol:

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 20, 2005 13:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Delund ha scritto:
La fine e' stato una pugnalata! non me l'aspettavo proprio che sarebbe finita cosi :crying: non anticipo nulla. Pero' non ce lo vedo il film di questo fumetto..
oltre la fine le cose che mi piacevano di piu erano alcuni personaggi davvero realistici, come Rorscharch, e il continuo parallellismo con quel fumetto di pirati, il tizio dell'edicola e il ragazzino ... quelli sono stati i 7 euri meglio spesi della mia vita... :lol:

La fine di qualcuno o del fumetto? :D
SPOILER







Perchè alla fine del fumetto, forse, li ha fottuti tutti (si può dire in televisione? No? IN TELEVISIONE, AHAHAHAH!) :lol:









/SPOILER

_________________
Immagine


Ultima modifica di Khelden Tahl il lun mag 23, 2005 14:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 22, 2005 19:57 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
MOD
_____________________________________________________________

SEMPRE NEL RISPETTO DI TUTTI E DEL LORO SACROSANTO DIRITTO DI GUSTARSI SORPRESE E/O FINALI (per quanto di contorno o secondari) PREGO DI SOTTOLINEARE QUANDO SI POSTANO SPOILERS

non me ne voglia pertanto Delund se ho cancellato il suo postm che invito a reinserire, ma con i dovuti avvisi :ok:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 22, 2005 20:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
MasterMind ha scritto:
MOD
_____________________________________________________________

SEMPRE NEL RISPETTO DI TUTTI E DEL LORO SACROSANTO DIRITTO DI GUSTARSI SORPRESE E/O FINALI (per quanto di contorno o secondari) PREGO DI SOTTOLINEARE QUANDO SI POSTANO SPOILERS

non me ne voglia pertanto Delund se ho cancellato il suo postm che invito a reinserire, ma con i dovuti avvisi :ok:

Infatti io sono restato sul più vago possibile :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 14:32 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
Ihmo cancellerei anche la risposta di khelden, che non è affatto stato sul vago quando ha commenatto il finale, come ben sa chi è arrivato almeno al centro dellalettura ;)

cmq era un bel pò ceh la WB girava ronzando coem una zanzzara attorno ad AMoore, era quasi scontyato che prima o poi ci sarebbero riusciti, specie dopo la buona prova con la Lega.
Il vero probs è quanto di Moore alal fine ci sarà nella sceneggiatura, e le rassicurazioni che stanno dando in giro non mi convincono più di tanto.
Non è difficile fare un film da Watchmen, è difficile fare un BUON film.

Bha... :?

adesso gustiamoci SinCity ^_________________^
e godiamoci Goldie :wink:

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 14:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Drak'n Do Yffil ha scritto:
Ihmo cancellerei anche la risposta di khelden, che non è affatto stato sul vago quando ha commenatto il finale, come ben sa chi è arrivato almeno al centro dellalettura ;)

cmq era un bel pò ceh la WB girava ronzando coem una zanzzara attorno ad AMoore, era quasi scontyato che prima o poi ci sarebbero riusciti, specie dopo la buona prova con la Lega.
Il vero probs è quanto di Moore alal fine ci sarà nella sceneggiatura, e le rassicurazioni che stanno dando in giro non mi convincono più di tanto.
Non è difficile fare un film da Watchmen, è difficile fare un BUON film.

Bha... :?

adesso gustiamoci SinCity ^_________________^
e godiamoci Goldie :wink:

Modificato :sisi:
Comunque, Goldie nel fumetto non era a petto nudo? :su:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 15:13 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Drak'n Do Yffil ha scritto:
Non è difficile fare un film da Watchmen, è difficile fare un BUON film.


Quoto in toto :sisi:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 10:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Ho letto che sarà ambientato negli anni 50..

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 12:25 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
bhe, khel... WATCHMEN è ambientato tra il 1955 ed il 1980 :P

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010