Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 16, 2024 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: American History X
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 12:39 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
dal sito http://filmup.leonardo.it/ahx.htm

Ambientato a Los Angeles, il regista esordiente Tony Kaye narra le vicende di due ragazzi di famiglia borghese che entrano a far parte di un gruppo di naziskin.
Derek, il maggiore dei due fratelli (interpretato da Edward Norton), viene arrestato per omicidio dopo una rissa, ma neanche questo spiacevole episodio impedisce al fratello quindicenne David (Edward Furlong), cresciuto prendendo il fratello come modello, di affacciarsi alle ideologie naziste, manifestando continuamente le sue ossessioni di odio e violenza, cosi come aveva fatto precedentemente il fratello. E toccherà proprio a Derek redentosi una volta uscito dal carcere, cercare di convincere David ad abbandonare la spietata compagnia di Hitler & C.
Ottimo film ben diretto dal regista, molto belli i flashback in bianco e nero e in cinemascope che mostrano le nefandezze di Derek, un Edward Norton veramente bravo e particolarmente coinvolgente con il corpo tatuato di svastiche e il volto sempre cupo e spesso violento, reso ancora più duro dalla testa rasata. Ed è infatti lui a reggere il maggior peso del film meritandosi anche una citazione per l'Oscar anche se il tema eccessivamente violento del film ne ha comunque raffreddato la sua candidatura.
Un film però molto ben girato e montato che merita di essre visto anche per la sua durezza e la sua asprezza.

Purtroppo la strada all'oscar di E.Norton fu sbarrata da Benigni.. cmq questo e' uno dei miei film preferiti! si dovrebbe studiare a scuola..

Immagine

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 14:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 14:06
Messaggi: 68
Anche a mio parere il film merita di essere visto.
Molto accattivanete la storia e la recitazione.
E' vero che alcune scene sono molto forti e crude, ma non fini a se stesse. Non degenera nello splatter, cosa che avrebbe potuto, specialmente nella scena del pestaggio (non dico di più per chi non lo avesse ancora visto).
GLi attori sono di un buon livello, non solo per quelli menzionati ma anche per altri, come l'insegnate di colore (per chi non lo sapesse è il Cap.Sisko di StarTrek:DeepSpace9).
Peccato che in televisione non lo abbiano dato con tanta facilità... a dire il vero l'ho visto in programmazione solo una volta, ai soliti orari di terza serata, e forse con qualche bel taglio magari... (dopo la censura di Conan oramai mi aspetto di tutto)

Chi volesse vedersi un bel film sulla piaga del razzismo, lo consiglio vivamente, magari nella versione a noleggio integrale, o acquistandolo nelle varie offerte speciali di DVD. Probabile che lo si trovi ad un prezzo basso visto che quando uscì qua in Italia, non richiamò molto pubblico, vuoi per il tema "distante", al tempo, da noi, o per il periodo dell'anno in cui uscì. :bergomi:

_________________
"In life, always do right. This will gratify some people and astonish the rest."

—Mark Twain


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: American History X
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 18:03 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Delund ha scritto:
dal sito http://filmup.leonardo.it/ahx.htm
Purtroppo la strada all'oscar di E.Norton fu sbarrata da Benigni.. cmq questo e' uno dei miei film preferiti! si dovrebbe studiare a scuola..
Immagine


E io infatti ne ho proposto la proiezione a scuola entro assemblea d'istituto... :wink:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010