Switch to full style
Non solo D&D e Vampiri! Esistono moltissimi sistemi di GdR, presentiamoli e discutiamone qui!
Rispondi al messaggio

7th Sea

mar mag 13, 2008 14:33

Per chi ha sognato insieme a Jack Sparrow ed alla saga di Pirati dei Caraibi, per chi già da prima conosceva a memoria film come "Pirati" o "Corsari", per tutti loro il gioco definitivo che colmerà il loro vuoto è:
7th Sea
(1999 Alderac Entertaiment Group)

il gioco è della stessa casa di "Legend Of The Five Rings" e si basa su un sistema più o meno simile che si basa sempre sul "roll&keep system".
il gioco si basa su cinque caratteristiche generiche e su una serie di abilità generiche, ognuna di quest'ultime divisa a sua volta in varie sottocaratteristiche, inoltre al momento della creazione del personaggio è possibile scegliere qualità e difetti più o meno significativi che aiutano a caratterizzare il personaggio.
per chi conoscesse il sitema di L5R noterà subito la differenza nella gestione dei Pf del personaggio, infatti per garantire l'effetto scenico e l'epicità si adotta un sistema diverso basato su ferite normali e "Ferite Drammatiche" ossia di alto impatto che possono addiritura dare bonus o malus a seconda della situazione.
altra nota importante da segnalare sono i molti stili di scherma e di magia: in pratica quasi ogni regno possiede almeno 2 stili del primo e uno del secondo, anche se le basi sono uguali ognuno è a sè stante.
possiamo cosi scegliere dal classico stile della sciabola sino a quelli più elaborati di cappa-e-spada o addiritura spada-e-lanterna tra manuale base ed espansioni si può scegliere tra circa un centinaio di diversi stili di combattimento diversi ed originali, ogni stile da accesso ad una serie di "manovre speciali" di combattimento ed a delle abilità speciali queste divise a seconda del livello di maestria posseduto nello stile: Apprentice-Journeyman-Master.
stesso discorso si ha per la magia, ogni stile ha una su nazione natale ed una sua storia, anche qui a seconda del livello di maestria si hanno accesso a particolari abilità e capacità magiche.


l'ambientazione base è basata su un continente chiamato Theàn in cui ogni stato è ispirato ad una nazione esistente nel suo periodo o città simbolo intorno al XVII-XVIII secolo, abbiamo cosi:
Vodacce-Italia, Ussura-Russia, Vendel e Vesten-Olanda e Scandinavia, Castille-Spagna, Montaigne-Francia, Avalon-Inghilterra(Scozia e Irlanda), Eisen-Germania;
in più grazie alle espansioni si possono utilizzare anche:
Pirate Nation-regno libero stile Tortuga, Cathay-oriente(dal giappone alla cina passando per il tibet e la corea), Empire of the Crescent Moon-Medio Oriente arabo, Kanuba-Africa indigena, Arcipelago di Mezzanotte-isole varie dei caraibi.
come potete notare la scelta della nazionalità e le prospettive di gioco sono abbastanza ampie, considerando l'alta caratterizzazione di ogni regno, ognuno con il suo manuale, ed i vari intrighi e società segrete che si muovono nell'ombra dei vari regni.
da non dimenticare nè sottovalutare è l'importanza della chiesa, ispirati alla realtà si hanno varie filosofie di pensiero sullo stesso principio religioso con relativi fanatici e inquisitori che si alternano tra potere politico e temporale a seconda del regno in cui si trovano.

seguiranno altre informazioni più dettagliate...

Re: 7th Sea

mer mag 14, 2008 13:38

Pare carino (credo me ne avesse accennato qualcosa Zel) e il genere piratesco é poco sfruttato nei gdr, il che lo rende... esotico

Re: 7th Sea

mer mag 21, 2008 20:41

da me ci sono un paio di gruppi che lo giocano,a me non tira molto ma devo ammettere che ha davvero molte potenzialità

Re: 7th Sea

dom lug 27, 2008 18:21

Belli i Pirati...

è uno di quei giochi che mi ha sempre incuriosita ed ho sempre desiderato giocare, ma non ho mai trovato qualcuno che lo conoscesse e avesse voglia di masterizzarlo...uff...
Rispondi al messaggio