Se ti interessa, esiste un'intera corrente di gamedesign chiamata narrativism: molti giochi di questo tipo sono senza master, oppure hanno un master con "poteri decisionali" minori rispetto al solito, oppure qualcos'altro ancora. Posso parlarne solo per sentito dire, visto che non ho ancora avuto il piacere di leggere uno solo di quei giochi, figurarsi giocarlo
ma da ciò che so talvolta possono avere anche la creazione dell'ambientazione condivisa tra i diversi partecipanti.
Ad ogni modo, sono per lo più tutti giochi commerciali (alcuni li pubblica in Italia la Narrattiva
http://www.narrattiva.it/). So che esiste un gioco in playtest con lo scopo di fare un fantasy eroico che parte dai livelli tipicamente infimi, ma essendo in playtest ed essendoci attualmente solo la prima parte, sicuramente presenterà qualche baco. Se ti interessa, al momento si scarica qui col link diretto (legale e gratuito, finché sarà in playtest)
http://www.lumpley.com/pdfs/storming-manuscript.pdfe il blog dove si parla delle modifiche é qui
http://www.lumpley.com/storming/Il sistema di creazione random con le carte é simpatico, ma può sfuggire di mano (ad esempio, eventi o nemici troppo superiori al pg che dovrà subirle) quindi potrebbe prenderti molto tempo riuscire a tararlo bene. Mi fa venire in mente "Si oscuro signore" e "C'era una volta"