Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Girsa:gioco di ruolo del Signore degli Anelli
MessaggioInviato: gio nov 25, 2004 20:54 
Non connesso
Equilibrio Precario
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 28, 2004 21:40
Messaggi: 1917
Località: Midgard
Qualcuno ci ha mai giocato alla terza edizione ho bisogno di auitoo! :crying:

_________________
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 02:58 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Che io sappia le edizioni sono tutte uguali.... (cambia giusto l'impaginazione e se non sbaglio dalla seconda manca la parte finale, l'avventurina...)

Comunque chiedi pure, se posso aiutarti...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 16:11 
Non connesso
Equilibrio Precario
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 28, 2004 21:40
Messaggi: 1917
Località: Midgard
sn due cose la prima i punti svi luppo cm si mettono? nn ci ho capito un tubo sul libro!


la seconda sn le manovre in movimento e manovre statiche.

_________________
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 19:33 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Allora... vado a ricordi (ancestrali), per cui se qualcosa non ti torna dimmelo e ridò un'occhiata al manuale!

Innanzi tutto bisogna capire alcuni punti chiave di GIRSA.
GIRSA è un gioco SEMPLICE. Si basa sul "kernel" (cuore) di RoleMaster, di cui è una sorta di versione semplificata.
Il punto di forza di GIRSA è proprio questo... un "cuore" semplice. Tutto si basa su questo meccanismo:
Quando devi fare qualcosa,
- tiri un dado (possibili tiri aperti, in cui sommi o sottrai il tiro di un'ulteriore dado),
- sommi il bonus (ottenuto dal tuo grado di abilità e la caratteristica relativa)
- il master assegna un certo grado di difficoltà (da banale ad assurda)
- consulti una tabella (all'incrocio del numero che hai ottenuto con la difficoltà corrisponde un certo risultato)
Le tabelle di norma ti indicano se l'azione compiuta è riuscita bene o male, magari se uscita solo in parte, se possibile, o del tutto, ed eventuali conseguenze.
La cosa per il combattimento si fa lievemente diversa, ma il principio è lo stesso. Dal momento che in combattimento non mi interessa sapere se ho dato un colpo "bene o male", la tabella in cui andrò a confrontare il risultato riporterà un danno specifico (che nel caso di GIRSA significa un certo numero di PF ed eventualmente un critico). La difficoltà è rappresentata dall'armatura dell'avversario.


Forse per farti un'idea chiara dovresti dare un'occhiata al "Gioco d'Avventura del Signore degli Anelli".
Si tratta in pratica di un GIRSA enormemente semlificato, e non è altro che il regolamento che appariva nei librigame "Terra di Mezzo" completato per diventare un gioco di ruolo vero e proprio.
Semplicissimo, veloce, realistico e sensato, sembra strano a dirsi, ma si basa anche lui su quel "cuore" di cui ti parlavo. Naturalmente non è il regolamento perfetto, pecca in dettaglio (al livello di D&D base), ed è quindi poco adatto secondo me a campagne longeve, ma ottimo per partite singole o piccole campagne.


Ora parliamo un po' più in dettaglio dei problemi che mi accennavi.

Punti Sviluppo:
L'assegnazione dei Punti Sviluppo è semplice. Ogni volta che il tuo personaggio passa di livello, a seconda della classe, riceve dei PS localizzati entro certe categorie di abilità.
Per esempio riceve 5 punti da spendere tra le abilità di combattimento, 3 tra quelle generiche, ecc...
Questo non è un limite assoluto, dal momento che 2 punti di una categoria possono essere convertiti in un punto per un'altra categoria (cosa comunque poco conveniente).
È possibile spendere questi punti assegnandone, ogni livello, 1 o 3 ad una singola abilità. Se ne assegno 1, l'abilità migliora di una "casella" (segno una sola casella), se ne uso 3 miglioro invece di due caselle. Se non sbaglio ci sono delle abilità che fanno eccezione in questo senso, e vengono aumentate di una casella per ogni PS speso (tipo percezione, mi pare).
Ad una casella, corrisponde un bonus, che non è sempre uguale. Le prime 10 caselle danno +5 di bonus, le seconde 10 +2, le altre +1. Questo per simulare una maggiore difficoltà di migliorare quando ci si avvicina al limite delle proprie capacità. Anche qui alcune abilità fanno eccezione (per esempio res fisica da 1d10 PF per ogni casella).
In linea di massima, le abilità non hanno limite, aggiungere punti incrementa sempre il bonus. Anche qui ci sono eccezioni, per esempio resistenza fisica o le abilità di movimento e manovra.

Manovre Statiche e in Movimento:
Il funzionamento è esattamente quello che speigavo sopra, che è l'essenza del regolamento GIRSA.
La differenza tra azioni in movimento e quelle statiche è ovvia, le prime sono relative al movimento, le seconde no. In termini di gioco, la differenza sta semplicemente nel guardare il risultato su due tabelle diverse.
Come specificato, un'azione può essere cancellata, con le dovute conseguenze, o semplicemente sostituita con un'altra (o abbandonata) se il giocatore si vede assegnare dal master un grado di difficoltà superiore a quello che gli sarebbe parso logico.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Ultima modifica di borgata il gio giu 30, 2005 16:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 16:19 
Non connesso
Equilibrio Precario
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 28, 2004 21:40
Messaggi: 1917
Località: Midgard
grazie mille!!se avrò altri dubbi ti farò sapere! :d

_________________
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Girsa:gioco di ruolo del Signore degli Anelli
MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 22:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
riesumo questo vecchissimo Topic per un consiglio.
Ho insieme al mio gruppo da poco abbandonato la 4ta Edizione di D&D che è troppo videoludica per i nostri gusti e abbiamo deciso di tornare a GIRSA (quarta era) per riscoprire un po' di "sane tabelle".
Io ho il vecchio manuale in Italiano, ma non è presente la professione chierico (vi è l'animista) mentre nell'ultima edizione dovrebbe esserci visto che il Master mi ha dato le abilità e ttto il resto.
La mia domanda riguarda appunto i punti sviluppo e mi servirebbe sapere quali abilità ottiene il chierico al 1° liv e ad ogni altro livello successivo.
Solo le abilità come ad esempio "nessuna armatura", "uso di oggetti magici" etc etc
Ho fatto la scheda in 10 minuti e con un regolamento simile non è proprio il massimo.
Altra cosa che vorrei chiedere è riguardante le liste.
di partenza ho 2 liste, ad ogni nuovo livello posso impararne una e so che ogni punto messo vale un 20%, ma non so quanti punti prendo ad ogni liv per le liste...

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010