Switch to full style
Non solo D&D e Vampiri! Esistono moltissimi sistemi di GdR, presentiamoli e discutiamone qui!
Rispondi al messaggio

Mouse Guard

lun gen 11, 2010 18:38

Immagine

It's not what you fight, but what you fight for.


Iniziamo con ordine.
Mouse Guard è un gioco di ruolo tratto dall'omonimo fumetto di David Petersen. Non starò qui a dirvi perché il fumetto è una figata, mi limiterò a linkarvi una serie di immagini illustrative: uno, e quattro. Se siete interessati procuratevelo e leggetelo, non rimarrete delusi.
La cosa strana è che, diversamente dal 90% di produzioni tratte da fumetti, anche il gioco di ruolo è una figata.
Sì, in questo gioco si impersonano topi, il nome non è lì per bellezza. Eppure nonostante chi possa già pensare ad un gioco leggero o furry/anthro si sbaglia di grosso. Effettivamente, Mouse Guard è un gioco di ruolo con un'ambientazione di carattere medievale e senza magia, in cui l'essere quasi in fondo alla catena alimentare è effettivamente una preoccupazione non da poco, e siamo ben lontani dalle favole di Beatrix Potter. La vita dei topi nel 1152 è una vita dura, ed essi hanno bisogno di qualcuno che li protegga dalle avversità rappresentate dagli altri animali (topi inclusi), dal tempo atmosferico e dalla natura stessa.
Proprio su questo si basa il gioco. I più sagaci avranno capito che, se prima parlavo di Mouse, ora parlo di Guard. La Guardia è un'organizzazione esterna al governo delle città dei Territori il cui scopo è proteggere la comunità effettuando vari tipi di servizi: trovare passaggi e strade, consegnare la posta, scortare carovane di mercanti, liberarsi degli animali pericolosi e quant'altro. Chiunque sia abile abbastanza può far parte della Guardia e qualunque mezzo che non infranga i suoi principi può essere usato per superare le difficoltà poste dalla missione. Insomma, essere topi di guardia non è facile, e di certo il gioco non può essere liquidato come "roba per bambini" solo perché i disegni sono tanto, tanto carucci. :sisi:
Anche se è vero. :sisi:
Il sistema di gioco è relativamente semplice, ma possiede delle innovazioni non da poco (la possibilità per i giocatori di auto-determinare i propri obiettivi ad ogni missione, ad esempio... Oppure il fatto che avere dei genitori finalmente serve a qualcosa!) ed il regolamento è efficace, si impara bene ed ha senso, il tutto rimanendo decisamente distante dal d20 system. Unica pecca: il buon regolamento è sparso per il libro rigorosamente alla pischello di cane, quindi per capire il tutto alla prima lettura si fa un po' di fatica.
Interessantissimi sono a mio parere i conflitti e l'accuratezza riposta negli effetti del tempo, sia atmosferico che cronologico. Le stagioni pongono problemi differenti, ed alcune missioni facili d'estate possono diventare mortali d'inverno.

Il manuale è disponibile solo in inglese (a quanto pare) e non credo siano in programma traduzioni.

Qualcuno su Valm Neira ne aveva già sentito parlare o ci ha giocato? E' un gioco abbastanza sconosciuto, ma merita parecchio. :sisi:

Nota del mod
su richiesta dell'autore, il mod maligno leva i link 2 e 3 che c'entravano nulla ;)

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 09:31

Mai visto né sentito, ma a occhio sembra veramente interessante.
Questa sì che è innovazione.

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 10:53

Benvenuto nella nuova era dei GdR Az. Io di mouse Guard ho sentito parlare un sacco. Appartiene ad una schiera di giochi di ruolo di nuova concezione che si distaccano molto dai canoni imposti da ormai trent'anni. Mouse Guard fa parte di una lunga schiera di giochi indipendenti(alcuni dei quali sono stati anche tradotti in italiano) che partono dal presupposto di sradicare la figura tradizionale del master che fa tutto e la cosiddetta "regola d'oro"(ovvero che se gli serve il master se ne può sbattere delle regole) perchè hanno un regolamento decisamente più leggero(nel caso di mouse guard focalizzato sulla narrazione).
Per le traduzioni, beh... mai dire mai. Possibile che magari entro un paio d'anni esca.
Se vi interessa l'argomento(giochi di nuova generazione) ditemelo che apro un topic con delle dritte e dei Link.

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 11:19

Ho cercato qualcosina... hai del materiale?

Edit: Si, a me interessa!!

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 11:41

Anche a me interesserebbe molto. Magari riesco a svecchiare un po' le mie conoscenze gidierristiche (approfondite, ma legate alla "tradizione").

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 12:31

Sì, direi che i giochi di nuova generazione meritano un thread più che corposo. :wink:

Comunque, il gioco di ruolo di Mouse Guard ha vinto il premio Best Role-Playing Game nell'edizione 2009 degli Origins Awards, precedentemente vinto da Dungeons & Dragons, Advanced Dungeons & Dragons, GURPS, Call of Cthulhu, StarCraft, Vampiri: la Masquerade, Warhammer 40.000 e Magic: The Gathering (includendo nella lista vincitori anche non-rpg).
Insomma, non è cosa da poco, visti i predecessori. :D

Se vi interessa potete reperire il manuale tramite le solite vie. :sisi:
Oppure chiedere, dato che io non ho resistito alla tentazione di comprarlo. :ahsisi:

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 13:26

I primi quattro link che hai dato non funzionano, o meglio, il primo e l'ultimo sono una copertina, il secondo è "forbidden" ed il terzo mi sembra un banner dei puffi...
A meno che non abbia cliccato su cose differenti, quei link non rappresentano ciò che volevi dire =)

Comunque è estremamente interessante (ed i disegni che ho visto meritano!)

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 14:18

Io ne ho letto qualcosina ina ina su un altro forum, e il fumetto l'ho solo visto da lontano ma mi é parso interessante e chiunque l'abbia letto me lo ha confermato :wink:

Sui giochi di nuova concezione, un topic di link lo stavo meditando anche io da un po', sul forum di narrattiva quasi non passa giorno senza che si scoprano giochi interessanti per un motivo o per l'altro, gratuiti e non.
Se nessuno mi precede in questi minuti, lo faccio io stesso :P

Re: Mouse Guard

mar gen 12, 2010 15:10

Ho notato che le due immagini centrali non vanno, ma per ragioni a me ignote non posso modificare il post. La prima e l'ultima immagine, comunque, sono giuste. :look:

Re: Mouse Guard

mer gen 13, 2010 14:25

Segnala il guasto al gatto ;)
Diversamente, io come mod dovrei poter editare i vostri messaggi: se ti va, linka la roba giusta e poi modifico io (col tuo permesso, naturalmente) :)

Re: Mouse Guard

mer gen 13, 2010 14:58

Basta rimuovere i link 2 e 3. :D

Re: Mouse Guard

mer gen 13, 2010 15:03

Fatto, ma non lo farò mai più :lol: , il cursore saltellava nel box da tutte le parti :shock:
Rispondi al messaggio