Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mage: The Ascension
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 21:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
In questo forum esiste uno spazio, ben gestito, dedicato al mitico gioco Vampiri: La masquerade, ma per quanto riguarda i suoi fratelli minori?
Secondo me, questo è lo spazio adatto per iniziare ad affrontare l'argomento, se vi va...
Ho pensato che fosse carino iniziare da Mage perchè:
1) adoro la Magia 8)
2) il sistema di poteri dei Magi è davvero intrigante :d
3) lascia spazio ad una sfilza di possibilità di narrazione (Cyberpunk, Rete, entità Cthulhoidi e via dicendo) pur mantenendo una sua coerenza di fondo, oltre a restare in linea di continuità con le altre ambientazioni del Mondo di Tenebra

Sostanzialmente, si parte dall'assunto che il pensiero collettivo umano (e forse, anche quello NON umano) sia in grado di plasmare la Realtà.
Se la stragrande maggioranza delle persone crede ad una cosa, quella cosa diviene vera.
Un Magus è in grado di far pesare la propria Volontà illuminata (in termini di gioco, Arete, pron. Areté - credo significhi Virtù, in greco, così mi è stato detto) sulla Tela della Realtà, mutando in modo temporaneo le Leggi che ne determinano l'esistenza: per intenderci, un Mago che usi la sua Magia per far bollire un po' d'acqua, più che portare l'acqua a 100°C fa in modo che tale fenomeno si verifichi a temperatura ambiente (qui metto le mani avanti: non ho una conoscenza eccezionale dell'inglese, e magari ho detto una cappellata galattica, ma mi è sembrato di capire che funzioni così).
Un potere così grande e terribile - non quello di bollire l'acqua, sia ben chiaro :x - viene però pagato piuttosto caro: andare contro le vigenti Leggi della Realtà porta la Realtà stessa a rivalersi nei tuoi confronti, specie se, nel momento in cui un Magus ha generato un effetto magico, erano presenti testimoni che NON credono alla Magia, o alla forma di Magia praticata dal Magus in questione.
Tale rivalsa della Realtà è chiamata Paradox, e può assumere numerosi aspetti, di solito tutt'altro che piacevoli.

Nei tempi moderni, la forma di "Magia" che meno incorre nei rischi dati dal Paradox è la Tecnocrazia, con i suoi vari dipartimenti (Iteration X, che si occupa di cibernetica; Progenitors, che si interessadel potenziamento dell'Uomo da un punto di vista più genetico, e così via). La sua forma di Magia è definibile come una forma di Iperscienza, poichè lavora secondo quelle che noi conosciamo come Leggi scientifiche.

Oltre alla Tecnocrazia, esistono nove Tradizioni, gruppi che praticano una forma di Magia più tradizionale, per l'appunto: i membri del Celestial Chorus, ad esempio, hanno una visione "religiosa" della Magia, mentre l'Ordine di Hermes (da cui deriva il Clan Tremere di Vampiri, per inciso) lavora secondo un impianto teorico tipico della Magia occidentale.

Esistono altri gruppi, naturalmente, sia interni che esterni alla Tecnocrazia o alle Tradizioni, ma se ne può parlare più avanti, se vi va...
Nel frattempo, invito volentieri chi ne sa più di me a prendere la parola :d !

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 22, 2005 18:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
La Magia

In Mage:The Ascension, la Magia è fatta di nove diversi campi di effetti, chiamati Sfere (nei Secoli Bui, la cosa funzionava in modo un po' diverso, comunque...).
In sostanza, ogni Sfera permette di interagire con un diverso aspetto della realtà, e gli effetti più complessi possono essere ottenuti combinando tra di loro due o più Sfere.
Le nove Sfere sono:
Time (Tempo; indovinate un po' che fa?)
Correspondence (Corrispondenza; non ha a che fare con la posta, ma con lo spazio)
Life (Vita; permette non solo di guarire le ferite, ma anche di trasformare la carne di un individuo)
Matter (Materia; permette di trasformare la materia inanimata, o comunque di manipolarla in vari modi)
Spirit (Spirito; permette di interagire con Spiriti di ogni genere - non solo fantasmi - e con l'Umbra, vale a dire il piano spirituale del World of Darkness)
Forces (Forze; permette di manipolare forze ed energie a vari livelli, come Gravità, Magnetismo, Calore, Luce ecc)
Prime (Primaria; permette di manipolare la base stessa della realtà, una forma di energia - che permea tutto ciò che esiste nel WoD -chiamata Quintessence. La si può vedere come energia magica, ma è un po' riduttivo)
Enthropy (Entropia; permette di manipolare le forze della casualità e del decadimento)
Mind (Mente; permette di alterare i processi mentali propri o altrui)

Come detto prima, tali Sfere possono essere combinate tra loro, a vari livelli, per ottenere effetti più complessi: ad esempio, un "classico" effetto di pietrificazione di una persona potrebbe essere ottenuto combinando Matter e Life!

Un ultimo appunto: in linea di massima, un Magus non deve spendere Volontà o Quintessenza per generare un effetto magico (detto in soldoni: lanciano magie senza spendere MP, salvo rare eccezioni). Ciò può sembrare squilibrante, ma è necessario tenere in considerazione che un Magus deve combattere, incantesimo contro incantesimo, col fastidioso fenomeno chiamato Paradosso, in grado di danneggiarlo in numerosi modi differenti e di varia gravità!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 00:10 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer apr 14, 2004 03:13
Messaggi: 98
Località: Cagliari
Mage è proprio un gioco stupendo, ho avuto modo di leggiucchiare il manuale anche se non ci ho mai potuto giocare..
Magari appena mi libero dagli impegni universitari do una mano a kagura a spargere il verbo dei Mage :)

_________________
Aye


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 11:39 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
Bhe se parliamo dei fratellini minori di Vampire va citato anche "Werewolf the Apocalypse", i manuali non esistono in ITA purtroppo, perche la Whitewolf aveva deciso che tradurli non era conveniente poiche come gioco non avrebbe avuto troppo successo nello stivale.
magari tra un po postero qualcosa al riguardo :)
ma per chi piacciono i lupi mannari è davvero splendido come gdr.
Sicuramente si esce dall'ottica della trasformazione forzata che rende pazzi sanguinari i lupacchiotti :P

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 14:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Concordo con entrambi :d !

Per ciò che riguarda la mancata pubblicazione italiana, purtroppo paghiamo per la chiusura del vecchio WoD: credo, infatti, che la 25 avrebbe pian piano pubblicato buona parte del materiale ancora inedito in Italia.

In compenso, dovrebbe pubblicare sia i "nuovi" Maghi che i Licantropi. La cosa non mi dispiace, ma avrei gradito anche i "vecchi"...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 14:45 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Ottima idea aprire un simile post.

Cmq ricordo che in Vampiri esiste già un approfondimento (ma specidfico in tal caso, nessuno si era mai preso la briga di partire dall'ABC) tenuto dal'ottimo Pharaun Mizzrym...

In effetti i fratelli di cappa appartengono anche loro al Wod 8)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 14:50 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
questo post è ottimo così di volta in volta non dovrò spiegare io le cose ma fare riferimento qui.
Mage è un gran gioco, lo adoro per il concetto che rappresenta e per la sua flessibilità. ci sono un sacco di manuali di Mage interessanti, ma alla fine la cosa migliore è procurarsi manuale base e masters of the art(ed eventualmente Forged By Dragon Fire) (rispettivamente manuale base (:asd: ) manuale delle sfere oltre il 5 livello quindi arcimaghi e manuale dell'incantamento degli oggetti) il resto viene da se.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 20:08 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
Kagura ha scritto:
In compenso, dovrebbe pubblicare sia i "nuovi" Maghi che i Licantropi. La cosa non mi dispiace, ma avrei gradito anche i "vecchi"...

Bhe devo dire che so poco della nuova "evoluzione" dei licantropi, "Werewolf the Forsaken" ma che le cose che so sono davvero orribili, hanno tolto tutti i clan, adesso i licantropi non si differenziano più e sono tutti malvagi. Il loro scopo è diventato quasi l'opposto, uccidere l'uomo.
E per quale ragione? perche hanno ucciso un non so chi di santone anziano che li ha maledetti.
Queste sono le poche info che mi son giunte ma se è cosi addio, non intendo spendere un centesimo per quella che mi sembra una iniziativa commerciale a solo scopo di lucro.
A mio avviso sono finiti i tempi in cui la Whitewolf sforna manuali davvero ben fatti, almeno io ho questa impressione.
Penso proprio che non andrò oltre "Vampire the Masquerade", di "The Requiem" me ne hanno parlato in una maniera indegna.
Per me è meglio che restino pure in lingua inglese e spendano qualche soldo per tradurre manuali che meritano decisamente di più.
Poi chissa, magari mi sto sbagliando... :?
Cmq poco male, gli appassionati dei giochi che meritano resteranno sempre. :P

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 20:33 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Hextar ha scritto:
Kagura ha scritto:
In compenso, dovrebbe pubblicare sia i "nuovi" Maghi che i Licantropi. La cosa non mi dispiace, ma avrei gradito anche i "vecchi"...

Bhe devo dire che so poco della nuova "evoluzione" dei licantropi, "Werewolf the Forsaken" ma che le cose che so sono davvero orribili, hanno tolto tutti i clan, adesso i licantropi non si differenziano più e sono tutti malvagi. Il loro scopo è diventato quasi l'opposto, uccidere l'uomo.
E per quale ragione? perche hanno ucciso un non so chi di santone anziano che li ha maledetti.
Queste sono le poche info che mi son giunte ma se è cosi addio, non intendo spendere un centesimo per quella che mi sembra una iniziativa commerciale a solo scopo di lucro.
A mio avviso sono finiti i tempi in cui la Whitewolf sforna manuali davvero ben fatti, almeno io ho questa impressione.
Penso proprio che non andrò oltre "Vampire the Masquerade", di "The Requiem" me ne hanno parlato in una maniera indegna.
Per me è meglio che restino pure in lingua inglese e spendano qualche soldo per tradurre manuali che meritano decisamente di più.
Poi chissa, magari mi sto sbagliando... :?
Cmq poco male, gli appassionati dei giochi che meritano resteranno sempre. :P

allora io ho seguit con attenzione l'anteprima di Forsaken.
non è tutto esatto quelloche ti hanno detto. la questione è molto + complessa. I Werewolf che sono rimasti fedeli a PAdre Lupo sono quelli MAlvagi(se vogliamo chiamarli così) gli altro semplicemente sono fedeli a Luna. Luna non è nè malevola nè benevola nei confronti dell'uomo.
se vuoi saperene di + vai su http://www.mondoditenebra.it
così te la leggi per bene
secondo me sui nuovi giochi sono state dette troppe cose per sentito dire. troppo pochi ne sanno qualcosa sul serio e di questi pochi non ragionano per fanatismo. Requiem ha i suoi difetti, ma nel complesso è un gran bel gioco.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 11, 2005 14:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Per ciò che concerne Requiem, non è malefico: è solo un'altra ambientazione con poco in comune con Masquerade, e come tale può o meno piacere, ma ha un valore (fosse anche solo perchè non ci sono gli odiati Tzimisce :twisted: ) non trascurabile. Il regolamento base, Mondo di Tenebra, è favoloso (più complesso come regole, ma più veloce nella risoluzione delle situazioni e permette una maggiore personalizzazione del proprio personaggio: lo userei anche da solo per storie tipo Cthulhu, con "normali" esseri umani :wink: ).

Ad ogni modo, se qualcuno vuole iniziare una discussione su Werewolf, "vecchio" e "nuovo", è il benvenuto. Non faccio io perchè ne so poco e nulla, ma mi interessa parecchio!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 13:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Avatar e Arete

Sono due importanti parametri di Mage: l'uno é un Background, l'altra un vantaggio.

Avatar é ciò che permette al Magus di compiere i suoi sortilegi, é la scintilla divina presente in ogni Uomo, di vita in vita. Alcune tradizioni sostengono che in origine esistesse un'entità definita "Pure One", e che in tempi successivi tale entità si sia frammentata. Tali frammenti sono appunto i vari Avatar. L'avatar da accesso a vari vantaggi nell'uso della Quintessenza.
La cosa più carina, da un punto di vista meramente narrativo, é che certi magi possono avere un Avatar autocosciente, avendo così la possibilità di farci una chiacchierata o di litigarci...

L'Arete rappresenta la coscienza illuminata di un mago, la sua Volontà attiva nell'atto di mutare la realtà. Fa somma dadi a se ogni volta che si lancia un incantesimo.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 23:02 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer apr 14, 2004 03:13
Messaggi: 98
Località: Cagliari
ma va, non sapevo dell'avatar cosciente. So della della simpaticissima (come un calcio negli zebedei, quando ci si mette) shadow nel compianto oblivius.

Comunuque per chi ne fosse interessato ho un piccolo "manuale del giocatore" in formato word che introduce molto a Mage. Non pensate di trovarci regole perchè è pensato per i live, ma l'ambientazione e le linee generali te le da tutte.

Caso mai contattatemi per pm o con msn (dovrebbe esserci l'indirizzo sul profilo).

_________________
Aye


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 29, 2005 13:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
In una vecchia edizione di Mage, c'era un racconto introduttivo in cui un Magus portava al Risveglio una niubba su suggerimento del suo avatar trafficone (gli aveva fatto un bel po' di scherzetti!), mentre nell'edizione che introduce in Mage i pregi e i difetti trovavi, tra i pregi, anche dei suggerimenti per costruire e far interpretare al master questi bizzarri avatar.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 29, 2005 14:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52
Messaggi: 804
Località: underdark(roma)
io sono fedele a D&D.

_________________
del senno di poi son piene le fosse.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 25, 2005 17:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Sono due tipi di gioco molto differenti per sistema, ambientazioni e stile di gioco: D&D ha una mostruosa tendenza all'epico, mentre Mage tende di più all'interpretazione (come in Vampiri, una o due mazzate possono ucciderti). Poi, ovviamente, molto dipende anche dal Master... Può piacere o meno, ma secondo me Mage, con u nbuon Narratore, é da provare!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010