Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
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Mage: The Ascension
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Autore:  Rei no Oni [ sab lug 26, 2008 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Mage! il mio gioco Withewoolf preferito!!! A fabriano abbiamo una campagna live! ( ma il master è un pigrone!!!) e ne approfitto per invitare chiunque sia interessato! :wink:
per la cronaca le mie tradizioni preferite sono Euthanatos ed Akashic Brotherhood...
Trovo che sia un gioco abbastanza complesso ma meravigliosamente bello!!!!!!!!! in più il mago è un essere umano e quindi soggetto alle passioni e ai pericoloi della vita... in Mage in realtà, si cerca di non usare la magia poichè è estremamente pericolosa! sul filo del rasoio dunque!

Autore:  Akron [ lun lug 28, 2008 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

mi sta interessando questo discorso...ma i paradossi ,esattamente cosa fanno?(potreste scrivere alcuni degli effetti?)

Autore:  Ravenard [ lun lug 28, 2008 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

il paradosso non si può spiegare,a volerla fare in maniera semplicistica potresti prendere qualche danno o vederti ritorcere contro il tuo incantesimo oppure sparire dalla realtà in una pirotecnica esplosione

Autore:  Kagura [ mar lug 29, 2008 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Il paradosso é una sorta di "ritorno di fiamma": in Mage the Ascension, la Realtà é una specie di arazzo, che con la magia può essere tirato, stropicciato e deformato al fine di ottenere effetti non ottenibili con mezzi normali (o comunque, effetti ottenuti in modo più semplice). Ma la sua forma originaria é data dal Consensus, ovvero una visione del mondo comune a tutti (o quasi) gli esseri viventi. Ad esempio, in Mage se finisci in una regione in cui tutti credono che le pistole siano una boiata e una balla, le pistole non funzionano. A meno di usare la Magia. Ma a quel punto rischi alla grande gli effetti del paradosso, dato che stai andando contro la maggiore corrente di pensiero dominante.

Il paradosso diviene ancor più grave con la presenza di testimoni: dato che la natura della realtà é determinata dalle nostre credenze, agire contro questa visione comune in presenza di persone significa un po' come nuotare controcorrente mentre sta arrivando un'onda. E questo é il motivo per cui i maghi furbi usano magie poco vistose o le fanno passare per fenomeni naturali (esempio: anziché lanciare la palla di fuoco contro un nemico, é megli ofar esplodere una macchina vicino al nemico, può far pensare ad una bomba: l'effetto é sempre vistoso, dunque rischi paradosso, ma non hai l'aggravante dei testimoni).

Quindi, questa specie di "vendetta" della realtà chiamata paradosso ti fa accumulare punti paradosso: ogni volta che guadagni un punto paradosso il master può tirare tanti dadi quanti sono i tuoi punti paradosso, e ad ogni 6 ottenuto si attiva un punto. In base ai punti ottenuti becchi delle sfighe, come ferite, maledizioni, deformità fisiche, alienazioni mentali, evocazione involontaria di pericolosi spiriti ostili e chi più ne ha più ne metta!

Autore:  Azrael The Dark [ mar lug 29, 2008 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Lo devo comprare quel manuale. I 35 € mi hanno fermato più volte, ma temo che sarà mio molto presto. :roll:

Autore:  Akron [ mar lug 29, 2008 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

io l'avevo trovato in una libreria di Roma.
Cmq ieri ne ho parlato con un amico mio ed ha detto che gli interessa. Sto organizzando qualcosa.

Autore:  Ravenard [ mar lug 29, 2008 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Azrael The Dark ha scritto:
Lo devo comprare quel manuale. I 35 € mi hanno fermato più volte, ma temo che sarà mio molto presto. :roll:


cercalo in inglese,magari lo trovi a 35$

Autore:  Azrael The Dark [ mar lug 29, 2008 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

In inglese me l'ha già procurato il prode eroe Eranor Mule. Se lo comprerò, sarà in italiano. :wink:

Autore:  Kagura [ mer lug 30, 2008 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Nel caso lo compri, ricorda che Mage the Ascension é abbastanza diverso da Maghi il Risveglio: il concetto di realtà dinamica che ho espresso poco fa riguarda Ascension e, a meno che non ci lavori sopra un po', non esiste in Awakening.

Autore:  Ravenard [ mer lug 30, 2008 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

si Awakening ha un paradosso fin troppo schematico e rigido nonchè fin troppo spazio impegnato per l'inutile grimorio degli incantesimi(cosa che ritengo futile vista la natura della magia di mage).

Ti consiglierei di procurarti una copia di Ascension ma c'è solo in Inglese ed è sempre più raro

Autore:  Kagura [ mer lug 30, 2008 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Mah, Awakening per certe cose é migliore: il paradosso é tutto sommato meno invasivo, quando c'é lo si risolve sul momento.
E se convinci un miliardo di persone che le rose sono in realtà mostri alieni venuti per conquistarci, il mondo continua a girare come deve :ahah: .

Ho inserito quell'appunto perché se poi Azrael compra il manuale di Awakening aspettandosi di trovare certi temi e non li trova, va a finire che mi fa la pelle :santo:

Esagerazioni a parte, sono due giochi diversi e interessanti sotto diversi aspetti: il vecchio era più leggero ma non sempre si riusciva a mettere tutti d'accordo su cosa si potesse fare o meno con un certo livello di sfera. Il nuovo ha regole più complesse ma non molto più pesanti e definisce meglio i confini col sistema pratiche/arcana (ovvero, cosa puoi fare e con quali fenomeni).

E la base del gioco non é più il conflitto Tradizioni vs Tecnocrazia, cosa che a me non piaceva molto nel vecchio, quanto la scoperta di antichi segreti e i conflitti tra maghi tout court. Aggiungendo che la più intima natura di un mago, nel nuovo, non é più il gruppo di appartenenza ma il tipo di Risveglio che hai avuto, cosa che ti permette id personalizzarlo con più libertà.

Autore:  Ravenard [ mer lug 30, 2008 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

a mio avviso sono 2 prodotti incompleti,dovrebbero dare un terzo mage che somma le caratteristiche del primo e del secondo

Autore:  Akron [ mar ago 19, 2008 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Io ho comprato maghi il risveglio .Non conosco bene Ascension ma questo miè piaciuto e, capite tutte le regole, inizio una campagna. Inoltre ho ritrovato il manuale mondo di tenebra( nella nuova edizione per giocare si deve avere anche questo) dove ci sono le regole generali (e che quindi ti permettono di giocare un normalissimo "dormiente").
Dato che ho giocato a "vampiri la masquerade", ho fatto un confronto dei regolamenti generali...la nuova edizione (e quindi penso anche il nuovo mage) è più completa e più dettagliata della vecchia, ma più complessa e si è tolto un punto, a mio parere, di forza: il numero esiguo di lanci da effettuare. In questa nuova non c'è azione che non abbia bisogno di lanci, e così si appesantisce di molto il gioco.
Cmq volevo fare una domanda su "mage"( dovrebbe valere per entrambe); se un Risvegliato incontra un vampiro e per difendersi tenta un incantesimo, il vampiro è considerato come un Dormiente od un Sonnanbulo?
C'è scritto che le creature di origini soprannaturali(quindi, fino ad adesso, vampiri e lupini) non possono Risvegliarsi. Però è anche vero che un vampiro è cosciente del mondo oscuro che lo circonda, anche se potrebbe benissimo ignorare l'esistenza della magia al di fuori di quella della sua razza(apparte per un tremere che da umano era un mago o qualcosa ad esso collegato,penso).
In definitiva, se succede la situazione prima proposta il mago si ritrova a dover affrontare un paradosso o no?

Autore:  Kagura [ mer ago 20, 2008 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

Nel caso un mago affronti un essere soprannaturale:
- in Ascension potrebbe esserci aggravamento del paradosso a seconda delle situazioni
- in Risveglio, non c'é aggravamento del paradosso

In pratica, nel nuovo maghi affrontare un altro mago, un lupo mannaro, un vampiro o altro essere soprannaturale non cambia gli effetti del paradosso.

Autore:  Ravenard [ mer ago 20, 2008 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mage: The Ascension

ieri ho fatto una mini a awekening e devo dire che è incredibile quanto il paradosso sia sempre in agguato!!

Per gli intenditori del gioco vi dico che si è fatto un rituale in cui sono stati spesi qualcosa come 23 punti mana :asd: ed è fallito miseramente mentre il ritualista veniva colpito dal paradosso quasi a morte!

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