Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 11:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sine Requie
MessaggioInviato: gio set 29, 2005 19:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 21, 2005 14:20
Messaggi: 151
Località: Menzoberranzan
Ecco un altro bel giochino che ho appena cominciato a ruolare, di nicchia pure lui, ma meno di Hellboy.
E' un gioco di ruolo Italiano, ambientato in Italia, però praticamente è come se Hitler fosse rimasto al potere, e questa è l'ambientazione di come sarebbe l'italia se ciò fosse accaduto: pur essendo avanti di parecchi anni, in Italia è tornata l'inquisizione, in Germania c'è il 4° raich (si fa riferimento solo a Germania e Italia, non si parla di altre parti del mondo).
I personaggi sono ovviamente umani, invece dei dadi si usano le carte da poker per fare i vari tiri, mentre si crea il personaggio, per sapere il carattere e l'indole base di questo si pesca un tarocco, ogni tarocco ha la sua spiegazione e bisogna attenersi a questo per interpretarlo (questa cosa è l'unica che non mi piace molto in quanto io sono portatat ad interpretare personaggi abbastanza cattivelli, ma essendomi uscito il Bagatto, sono portata all'arte, dispersiva, eccentrica insomma... per salvare il mio povero pg son riuscita a ricavarne fuori una ladra stile Lupin, con l'hobby della tortura). Poi si alza una carta per vedere quanti punti è possibile spendere per il mestiere, la famiglia (7 punti si è ricca), e poi a seconda dei pregi e difetti che si scelgono si usano piu o meno punti.
I mestieri che si possono interpretare sono:ladro, artista, inquisitore, prete, esorcista, torturatore, contadino, giardiniere, soldato della gestapo (mi pare sia la gestapo non vorrei confondermi), e molti altri a scelta ovviamente devono poi essere in linea col proprio tarocco; ogniuno di questi lavori costa anche lui qualche punto da spendere.

Poi le schede sono le classiche: abilità primarie, secondarie (queste sono in base al mestiere)....
La settimana scorsa abbiamo fatto le schede, stasera si comincia il gioco...sono curiosa di vedere com'è. :)


Ultima modifica di maya il ven ott 07, 2005 13:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 03, 2005 13:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ne avevo sentito parlare, ma pensavo che usasse i tarocchi. Se non erro, costa anche poco, giusto?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 06, 2005 20:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 21, 2005 14:20
Messaggi: 151
Località: Menzoberranzan
Kagura ha scritto:
Ne avevo sentito parlare, ma pensavo che usasse i tarocchi. Se non erro, costa anche poco, giusto?

I tarocchi servono solo per interpretare il tuo personaggio...
Sinceramente non so quanto costa...il libro è del master :)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 13:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
I miei ricordi di stamattina sono già nebulosi :oops: , figurarsi quelli di un anno fa...
Se non erro, stando a recensioni lette, dovrebbe costare circa 11 € ciascuno dei due manuali base.
E' divertente?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 13:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 21, 2005 14:20
Messaggi: 151
Località: Menzoberranzan
Si a me piace molto anche per il fatto che riesci ad interpretarlo bene per via di quello che ti dicono i tarocchi (che servono anche in un combattimento a capire dove colpisci l'avversario) come già detto l'unica cosa è che il tuo carattere deve sottostare a quello che ti dice...per il resto mi diverto molto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 05, 2007 10:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Ho partecipato a una giocata di Sine Requie, ero curiosa e ho provato.
L'avventura che ho giocato (insieme ad alcuni altri iscritti a Valm Neira tra cui il Nosfe) si intitola Camelot Nera, è stata una bella opportunità giocarla masterizzata dallo stesso creatore dell'avventura.
L'Esperienza è stata divertente, l'ambientazione è angosciante e alienante, quello che mi piace di più è il fatto che il gioco è molto "interpretazione" richiede un calarsi nel personaggio e una recitazione che raramente si riesce ad ottenere in un gioco da tavolo. Certo è molto importante la narrazione e la capacità del Master a tenere alta la tensione e la concentrazione.
Per chi fosse interessato l'avventura "Camelot Nera" è pubblicata in Sine Requie - Urla dal silenzio vol. 2

Immagine


Questo è il sito per maggiori informazioni su questo gioco tutto italiano premiato a Lucca nel 2003.

http://sinerequie.roseandpoison.com/


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 05, 2007 13:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Da quel che so, é imminente una nuova edizione con un altro editore.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 13:58 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Mi informerò, sono piuttosto interessata, sarà anche per via dei tarocchi! ;)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 14:09 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Beh, i Tarocchi son Tarocchi, danno molta atmosfera (nei giochi) e hanno una filosofia interessante (nella realtà)

Su gdritalia c'é un lungo topic

http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=9843&start=0

DADA, quando hai tempo dagli un'occhiata. C'é anche qualche reinterpretazione feroce di alcuni Trionfi, un po' sanguinaria la Temperanza...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 14:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Grazie, lo guarderò con calma.

:)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sine Requie
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 13:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Per amore di cronaca vorrei sottolineare che l'ambientazione non si limita solo a Germania e Italia, ma ora è possibile affrontare anche una campagna nelle terre in mano al comunismo, allo Z.A.R. e ai soviet. Tra l'altro dovrebbero essere uscite espansioni che riguardano anche il Regno Unito e i clan guerrieri di quelle terre, ma non mi è chiaro se la recensione non è più dettagliata per non voler svelare particolari del gioco... :?:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sine Requie
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 13:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
La nuova edizione é uscita a Lucca: un manuale cartonato con un livello grafico assai raffinato, ma sui contenuti non posso esprimermi, l'ho solo sfogliato. Qualcuno ha avuto modo di leggerlo? Se si, potrebbe dirci quali novità (regole e ambientazione) potrebbe presentare... :wink:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sine Requie
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 14:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Bè io ho le vecchie edizioni della RoseandPoison, non credo che per contenuti differisca molto, ma effettivamente la nuova edizione sembra aver un aspetto decisamente più di lusso.

Per quanto riguarda l'ambientazione diciamo pure è che veramente apocalittica...

Verso la fine del secondo Conflitto Mondiale i morti si sono risvegliati e gli uomini si sono trovati ad affrontare non solo gli eserciti nemici, ma anche gli amici lasciati indietro morti sul campo di battaglia.
In conseguenza di questa tragedia Germania e Russia decidono di interrompere le ostilità, e il conflitto finisce con la Germania padrona di quasi tutta l'europa, dal Regno unito non si hanno più notizie, ma anche loro sembrano assediati dalla piaga dei morti viventi, l'america interrompe ogni comunicazione e mentre in Germania si fonda il 4 reich, in Russia prende il sopravento lo Z.A.R., un'intelligenza artificiale, che impone il regime comunista nelle terre assoggetate a lui, rinchiudendo gli uomini in città sotterranee dove il lavoro è il fine ultimo dell'esistenza e dove si iniziano strani esperimenti sull'interazione fra uomo e macchina.

Purtroppo detta così non rende molta giustizia all'ambientazione, tra l'altro è possibile che abbia commesso qualche imprecisione, ma senza dubbio è importante capire come sia un mondo diverso dal nostro, che mescola elementi moderni ad altri soprprendentemente antiquati e dove la sopravvivenza non è scontata, ma tutt'altro.
LE comunicazioni sono difficili, gli spostamenti pericolosi e le tre più grandi forza poggiano tutte su un concetto di accentramento del potere (Germania, Russia e la Chiesa).

Il sistema di gioco con i Tarocchi e senz'altro la parte più innovativa, permette di concentrarsi maggiormente sull'interpretazione del proprio personaggio oppure di sfruttare le interpretazioni delle carte per il susseguersi degli eventi.
Diciamo pure che dona un tocco in più di misticismo ad un mondo così tetro e deprimente.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sine Requie
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 14:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Senza spiattellarci tutto il regolamento, come funziona a grandi linee la creazione del personaggio? E l'uso dei tarocchi nel gioco?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sine Requie
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 14:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Kagura abbi pazienza, ma la creazione del personaggio non saprei spiegartela per bene visto che ancora non riesco a farla senza i manuali sotto mano... Diciamo che in creazione è un pò macchinoso il sistema, fortunatamente poi nel corso dell'avventura non serve più!

PEr quanto riguarda i tarocchi, diciamo pure che in quelle situazioni dove la scheda e i valori apposti non bastano, suppliscono in parte i dadi visto che vanno estratti e le scene vengono interpretate in base al significato del tarocco estratto.

La mortalità dei personaggi in Sine requie è allarmante, per questo viene consigliato ai master che si vogliono cimentare nell'impresa di sfruttare alcune regole opzionali che donano "nove vite" ai personaggi come ai gatti.

Cmq dovrei riprendere i manuali in mano per essere più chiara... Diciamo pure che per quanto affascinante è così alienante che difficilmente deciderei di portarci avanti una campagna a lungo termine. Come ambientazione è ottima per one shoot o campagne da un numero massimo di sessioni di gioco.


Ultima modifica di Jack_Skeleton il mer feb 20, 2008 14:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010