Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 18, 2024 16:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sith
MessaggioInviato: mer ott 25, 2006 18:26 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 06, 2006 19:12
Messaggi: 527
SITH

Descrizione generale

Sono una razza simile a quella umana, resi schiavi da questi ultimi molti millenni prima del periodo dei film della saga (circa 25.000 anni prima), quando i primi Jedi stavano nascendo. In seguito all'estinzione della loro razza il nome Sith divenne un titolo assunto dai Jedi che passarono al Lato Oscuro della Forza, e che erano stati esiliati dall'ordine, nonché un credo a cui questi si attenevano. Il primo Jedi ad abbracciare il Lato Oscuro fu Xendor, nel 25.000 BBY. La guerra civile tra Jedi che seguì vide vittoriosi i seguaci del Lato Chiaro; i seguaci del Lato Oscuro della Forza si ritirarono su diversi pianeti abitati da Sith.
Con il tempo i Jedi Oscuri impararono a conoscere questa razza e insegnano loro a usare la Forza. Con il passare del tempo, il nome Sith diventa un titolo assunto dai capi maggiori più potenti nella Forza, dandosi anche il titolo di Signori dei Sith, e assumendo un alias con il titolo Darth.


Si credeva che il titolo Darth (forse dall'unione delle parole inglesi Dark Lord of the Sith) derivasse dal nome del Signore Oscuro Darth Bane, e che i Sith di quel periodo lo adottassero in onore dell'inventore della Regola dei Due. Nuove fonti specificano che il titolo ha origini molto più antiche, e sembra partire dal misterioso Darth Andeddu. Nuove fonti hanno specificato che il titolo Darth risale a periodi più antichi di quello in cui é vissuto Darth Revan.


La specie Sith


I Sith originali erano una specie di umanoidi dalla pelle rossa nativi di Ziost e Korriban, che vennero schiavizzati dai Jedi Oscuri esiliati durante il Grande Scisma. Prima della loro scoperta i Sith erano divisi in una classe di schiavi, una classe di ingegneristi e tecnici, e una classe di guerrieri Massassi. Con il tempo i Sith si incrociarono con i Jedi Oscuri umani attraverso la pratica conosciuta come alchimia Sith. Questo diede come risultato una pelle rossa e lunghe barbe simili a tentacoli. In seguito i Sith originali si estinsero.

Durante la Grande Guerra Iperspaziale, il Signore Oscuro Naga Sadow fuggì a Yavin IV insieme a un gruppo di Massassi per sfuggire agli Jedi. Naga Sadow commise esperimenti crudeli sui suoi guerrieri facendoli diventare selvaggi praticanti del Lato Oscuro. Dopo la guerra, la Repubblica Galattica e gli Jedi ripulirono Ziost, Korriban e gli altri mondi occupati dai Sith in un atto di genocidio contro la loro specie. A causa della loro storia associata con il Lato Oscuro della Forza, la parola 'Sith' venne usata da molte organizzazioni non connesse con la specie originale.


Il codice Sith


La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.



Gerarchia dei Sith


I Sith hanno una precisa distinzione in classi, esattamente come i Jedi, introdotta dal videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.
In base alle attitudini si possono distinguere tre diverse classi di prestigio (per i Sith non ci sono 'classi base'):


Predatore Sith
Assassino Sith
Signore dei Sith


Il Predatore Sith si specializza molto nel combattimento con spada laser e generalmente trae soddisfazione dal dolore che infligge. Un esempio riconducibile a Predatore Sith è Darth Vader e Darth Sion.

L'Assassino Sith si specializza in abilità quali la furtività, per colpire di nascosto anche con armi diverse dalle spade laser; l'Assassino Sith impara col tempo a sviluppare la fame della forza, ossia una pratica che impone di cibarsi della forza spogliandola dalla vita stessa. Un esempio di Assassino Sith è Darth Nihilus.

Il Signore dei Sith si specializza molto sulla conoscenza della Forza, per manipolarla e corrompere gli animi di chi gli sta intorno. Generalmente non usa molto le armi, ma preferisce circondarsi di servitori e sovente è un capo dell'ordine Sith. Un esempo riconducibile a Signore dei Sith é Darth Sidious.


Vi sono diversi gradi nella gerarchia Sith:

Seguace, il titolo più basso riservato a coloro che non percepiscono la Forza

Accolito, titolo dato a chi ha iniziato a percorrere la via oscura della Forza
Guerriero, titolo riferito ai combattenti e agli esecutori di operazioni di vario tipo

Signore Sith, titolo riferito ai comandanti dell'ordine Sith spesso riuniti in un consiglio

Signore Oscuro dei Sith, il massimo grado che spetta al Sith più potente nella Forza e che detiene la massima conoscenza delle arti oscure (nell'ordine di Darth Bane é prevista l'esistenza di due Signori Oscuri alla volta)

Cronologia dei Sith

c. 24.500 BBY > 24.400 BBY - Xendor e alcuni studenti lasciano gli Jedi (Grande Scisma)
7.000 BBY - I Jedi Oscuri vengono banditi dall'Ordine e giungono su Korriban, scoprendo la razza originale Sith, e istruendoli nelle vie della Forza.
6.900 BBY - Fondazione dell'Impero Sith.
5.000 BBY - Naga Sadow viene sconfitto nella Grande Guerra Iperspaziale.
c. 4.400 BBY - Il Cavaliere Jedi Freedon Nadd passa al Lato Oscuro e viene addestrato dallo spirito di Naga Sadow
c. 4.000 BBY - Exar Kun trova e distrugge lo spirito di Freedon Nadd. Prende come apprendista il Jedi caduto Ulic Qel-Droma.
c. 3.996 BBY - Exar Kun perde la guerra contro la Repubblica.
c. 3.960 BBY - Il Cavaliere Jedi Revan, eroe delle Guerre Mandaloriane, scopre una accademia degli antichi Sith, chiamata Accademia Trayus, abbandonata su Malachor V. Corrotto dal Lato Oscuro, Revan assume il titolo Darth, e si proclama Signore Oscuro dei Sith.
3.959 BBY > 3.956 BBY - Darth Revan costruisce una potente armata stellare con la Star Forge e dichiara guerra alla Repubblica. Molti altri Jedi passano al Lato Oscuro prima che Darth Malak venga ucciso e Revan torni alla luce dopo la Guerra civile Jedi.
3.956 BBY > 3.951 BBY - Darth Traya, Darth Nihilus e Darth Sion combattono una guerra d'ombra contro la devastata Repubblica, ma vengono fermati dallo Jedi Exile.
c. 2.000 BBY > 1.466 BBY - Darth Ruin, un altro Jedi caduto, forma un nuovo ordine Sith e iniziano le Nuove Guerre Sith. Nel 1.466 BBY i Sith conquistano tutto lo spazio esterno alle colonie.
1.466 BBY > 1.000 BBY - A causa di lotte per il potere, l'Ordine di Ruin si disgrega. Lord Kaan unisce i sopravvissuti sotto la Fratellanza Oscura e garantisce il titolo di Signore Oscuro ai suoi membri.
1.000 BBY - I Jedi e i Sith vengono annientati durante la Battaglia di Ruusan, lasciando Darth Bane come unico Sith sopravvissuto. Per assicurare la continuità dell'ordine Sith, Bane istituisce la Regola dei due, imponendo l'esistenza di soli due Sith, un maestro e un apprendista.
32 BBY - I Sith si nascondono per circa 1000 anni, per affacciarsi di nuovo con Darth Sidious che orchestra la Battaglia di Naboo e Darth Maul che si rivela agli Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi.
22 BBY > 19 BBY - Darth Sidious e Darth Tyranus combattono durante le Guerre dei Cloni, e molti Jedi muoiono o passano al Lato Oscuro.
19 BBY - Anakin Skywalker diventa il nuovo apprendista di Sidious, con il nome Darth Fener. Nasce l'Impero Galattico.
19 BBY > 1 BBY - Sidious impone l'uccisione di tutti gli Jedi, tramite l'operazione chiamata Grande Purga Jedi.
4 ABY - Darth Fener torna al Lato Chiaro della Forza con l'aiuto del figlio Luke Skywalker. Sia Sidious che Anakin muoiono. L'Impero subisce un duro colpo, perdendo molta della sua potenza.
5 ABY - Il Jedi Oscuro Jerec viene sconfitto da Kyle Katarn, assieme ai suoi sette accoliti.
11 ABY - Ultima morte conosciuta dello spirito di Palpatine per mano di Luke Skywalker e Leila Organa, e presunta estinzione delle conoscenze Sith nonché dell'Ordine. Alcune voci, non confermate, si riferiscono alla presenza di un ultimo Sith, una Mano dell'Imperatore di nome Shira Brie, che assume il nome Lumiya.

13 ABY - Il Jedi fallito Desann costruisce una armata di Jedi Oscuri chiamati i Reborn (Rinati) e prende come apprendista Tavion. Viene ucciso da Kyle Katarn.
14 ABY - Tavion, apprendista del defunto Desann, scopre lo scettro di Marka Ragnos e fonda la setta dei Discepoli di Ragnos. Viene posseduta dal Signore Oscuro per combattere contro Jaden Korr e perde la vita quando Marka, sconfitto da Jaden, lascia il suo corpo per tornare confinato nella statua.
35 ABY - Con il termine della Guerra degli Yuuzhan Vong viene scoperto e sconfitto un Vong addestrato nelle vie dei Sith. Sembra che sia una apprendista di Lumiya.

_________________
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 25, 2006 19:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Bastava un link a wikipedia, nel dubbio chiudo.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 13:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Lo mando su Altri Giochi di Ruolo sotto promessa di Darth Sarien di utilizzare questo malloppo come spunto per una discussione inerente il gdr di Star Wars :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 13:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ottima trovata: del gdr di Star Wars non ne so una mazza, almeno mi faccio una cultura!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 26, 2006 23:10 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 06, 2006 19:12
Messaggi: 527
pensa che è il mio stesso obiettivo xkè non conoscevo il gdr di star wars. E sinceramente neanche sapevo che tutto il discorso proveniva da wikipedia, a me è arrivato per posta!!!

_________________
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 27, 2006 12:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Allora un appello: chiunque sappia dirci qualcosa sul gdr di Star Wars é il benvenuto :d !

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010