Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 09:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutino per Cthulhu
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 13:33 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar dic 20, 2005 19:11
Messaggi: 1375
Località: il nulla dentro una tazza da thè vuota
ho comprato un manuale in inglese (a d20) ma tra la mia conoscienza dell'inglese e non sono riuscito a capire molto un punto: i punti abilità a livello
quanti sono? a cosa serve il modificatore della classe? ecc.
grazie a tutti :d

_________________
Immagine
Spoiler: Visualizza

C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 14:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Mi sembra che siano 8 punti + bonus intelligenza ogni livello, da distribuire tra le abilità come in D&D. Controllo a casa (ho quel manuale in italiano) e cerco di farti sapere... ma se qualcuno vuole farsi avanti prima di me, é il benvenuto :wink:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 15:45 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
Come dice "Il saggio" Kagura sono 8 + intelligenza. :)

La differenza sostanziale in Cthulu con D20 system dal classico D&D come avrai capito è che non esiston classi.
Esistono due opzioni alla creazione del pg: offensivo e difensivo.

L'opzione offensiva col progredire dei livelli dà un bonus attacco base di +5 ogni 6 livelli, e un aumento dei tiri salvezza moderato, a livelli piu' alti concede anche bonus alla CA.
Un personaggio che seleziona l'opzione offensiva alla creazione ha 3 talenti anzichè 2, tuttavia il terzo talento bonus deve essere scelto rigorosamente tra quelli di competenza in armi (tra cui anche "arti marziali" se non ricordo male).

L'opzione difensiva concede invece tiri salvezza base abbastanza alti gia dai primi livelli, e inoltre concede bonus alla CA gia dal terzo o quarto livello, bonus che aumenta secondo la tabella alle prime pagine.
Tuttavia ha un bonus attacco base uguale a quello del bardo in D&D se non ricordo male, abbastanza basso.
Si hanno in creazione 2 talenti sceglibili tra tutti. (ovviamente stando attenti ai prerequisiti, sopratutto di quelli parapsicologici)

Per entrambe le opzioni comunque i punti sono sempre 8 + intelligenza livello.
Per la scelta delle abilità primarie si lascia la discrezione al pg o al master, magari mischiando due o più classi con le abilità che sembrano piu' adatte.
Ad esempio per un ufficiale medico militare si prendono alcune abilità da quelle che attribuisce al "Soldato" e altre da quelle che attribuisce al "Medico".

Spero di esserti stato d'aiuto, cmq se hai altri dubbi chiedi, non ho il manuale ma da un po' di tempo stiamo facendo sessioni di Cthulu con questo sistema e qualcosa la ho imparata. ^_^
Good gaming.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 16:21 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar dic 20, 2005 19:11
Messaggi: 1375
Località: il nulla dentro una tazza da thè vuota
la tabella "education" (la n° 1-13 per capirci) a cosa ri riferisce
sono stato un pò disorientato da quella quando l'ho letta

_________________
Immagine
Spoiler: Visualizza

C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010