Premetto che secondo me tutti i musicisti fanno il loro lavoro per fini "commerciali", se dalla musica ci mangiano.

Quindi non tengo molto in considerazione i purismi tipo "Pink è commerciale, bleah... meglio i Dream Theater, loro fanno musica per passione". Ragionamenti del genere vanno bene tra 15enni, gli adulti dovrebbero sapere che dietro ogni musicista c'è una casa discografica (che mette pressioni, scadenze e muove valanghe di soldi).
Detto questo, secondo me il confine tra i vari generi musicali è molto labile.
Pop, Glam rock, Rock, Hard rock, nu metal, metal... troppi punti in comune tra i generi vicini per separarli nettamente dopo un solo ascolto. Certo, posso distinguere nettamente il Pop dal Metal, ma per categorie più "vicine" si fa più fatica.
Senza contare che ogni macro-categoria (es. Pop, Rock, Metal) ha zilioni di sottocategorie (penso solo al Metal... Death, Black, Symphonic, Epic, Speed, etc) che sconfinano ora in questo ora in quel genere.
Per questo, tornando a Virgin Radio, che professa il solo Rock, si perdona una canzone di Avril Lavigne al giorno. Perchè la ragazzina è interprete di uno dei fenomeni rock giovanili, e fa una musica molto diversa dalle solite boy-band (Take That, Blue, The Collins, Back Street Boys, etc).
E, a suo modo, tenendo conto della mentalità e del target di quella musica, è una musica di ribellione. Niente di paragonabile ai Guns'n'Roses, certo, o ai Pink Floyd. Ma proprio perchè il target è differente, e i temi trattati sono post-adolescenziali, ribellione alla società degli adulti, amori difficili, ragazzi sugli skate.
E la canzone più bella dei Guns, a mio parere, parla di un amore difficile (niente ribellione, eh), paragonando la tristezza del momento alla fredda pioggia di Novembre.
Quindi rilancio per voi: cosa fa di "
November Rain" una stupenda canzone "
Rock"?