Switch to full style
La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

Musica classica

dom mag 22, 2011 13:08

Ho studiato poco la musica e più che andare ai concerti di musica classica non ho fatto. Volendo farmi una cultura in proposito, e non desiderando procurarmi musica a monoblocchi "Beethoven"+"Rossini"+"...", vi chiedo quali siano i vostri musicisti preferiti, quali ascoltate più spesso e cosa vi ha fatto approcciare alla classica =)

Al momento, mi sono procurato le quattro stagioni di Vivaldi e ne sono molto contento!

Re: Musica classica

lun mag 23, 2011 11:11

Non sono un esperto in questo... inutile sciorinare i soliti nomi strafamosi che trovi in ogni forum/blog/wikipedia di turno
L'unica cosa che posso dire è che la musica classica viene sovvenzionata dallo stato, che non richiede IVA sulla vendita di cd di tale genere. Puoi perciò procacciarti tantissimo materiale originale di ottima qualità a prezzi stracciati.
I monoblocchi da 150 ore te li sconsiglierei... rischi la nausea
Continua come hai fatto a scegliere il masterpiece di un compositore storico e assimilalo per bene, poi passa al prossimo. In questo modo è più facile metabolizzare la musica classica pur non avendola studiata, anche perchè magari ritrovi dei passi conosciuti che rendono l'ascolto più godibile.

Re: Musica classica

lun mag 23, 2011 12:05

Musica classica è una categoria molto grande che racchiude molti sottogruppi: sinfonica, da camera, barocca, romantica, operistica etc etc (sto parlando da profano). Ciò che è importante capire è che la musica classica non è una nenia ipnotica incomprensibile, è molto di più. Chi dice che ascolta la musica classica per rilassarsi solitamente non capisce niente di musica e nello specifico della musica che sta ascoltando. Ci sono composizioni che trasmettono gioia e vitalità (la nona sinfonia di Beethoven è l'esempio classico), oppure grandezza e imponenza (la quinta sinfonia, oppure in generale l'opera di Wagner) o che innalzano la natura di Dio facendo percepire all'ascoltatore la sua Grandezza (Bach, ma anche grandezza di Bach in questo caso :P) e magari avvicinandolo...
Ovviamente sto parlando sempre da perfetto profano, anche se forse un po' arrogante, quindi abbiate comprensione =)

Personalmente ascolto Vivaldi, Scarlatti, Bach ("... ascolto Bach" è una citazione da quale canzone?), Mozart, Schubert, Wagner, Mahler, Šostakovič (dato che è difficile da scrivere ho copiato ed incollato :P) e chissà quanti altri che ora non mi vengono in mente =)

Nota di colore: Federico Maria Sardelli, autore e disegnatore del "Vernacoliere" è anche direttore fondatore dell'orchestra barocca "Modo Antiquo", ma questa è un'altra storia ;)

Re: Musica classica

mer giu 08, 2011 15:15

Come ha detto Ysi, la musica classica è un campo vastissimo. Durante l'infanzia ho ascoltato Chopin, Paganini, Bach e tanti altri autori molto prima degli Iron Maiden. Oggi non ascolto quasi mai musica classica per una questione di predisposizione d'animo; è importantissimo in questo genere l'elemento interpretativo e la capacità espressiva (oltre che tecnica) del musicista. Se senti suonare la Barcarolla da Rubinstein o da un Pinco pallino come tanti, la differenza è enorme anche a livello emotivo.
Vi lascio con una frase del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli:
«Essere un pianista e un musicista non è una professione. È una filosofia, uno stile di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile.»

Re: Musica classica

mer giu 08, 2011 15:48

Illusoria ha scritto:«Essere un pianista e un musicista non è una professione. È una filosofia, uno stile di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile.»


un po' come essere un ricercatore.... ok sono in OT e mi cazzio da solo :elfsmile:
Rispondi al messaggio