Dal City del 29 aprile 2009:
COMPLOTTISTA O SACCENTE
ECCO I PIU' ANTIPATICI DEL WEBNEW YORK-La lista dei forumisti che non vorresti mai incontrare, è stata tracciata dalla webzine Usa
PCWolrd e rilanciata dal
Corriere della Sera. Si inizia con
"mr primo": posta sempre per i primo i commenti riguardo ogni sorta di tema. Un intelligentone? Più che altro fa pensare ai tempi della scuola: insomma un infantile. Tra i meno amati anche il forumista il cui scopo è fondamentalmente uno:
autopromuovere se stesso e le proprie attività. Il
predicatore è invece una sorta di "coscienza morale della community" mentre
"mr credenziali" ama link e citazioni, da Wikipedia soprattutto (che sia insicuro?). Uno dei profili più ricorrenti fra i forumisti è l'
antagonista: ama la polemica, il litigio e spesso anche l'insulto. Ottimo se si imbatte nel
diplomatico: colui che ama risolvere conflitti e battibecchi. Il
pacifista promuove la quiete e la civiltà: è buonista e politicamente corretto. Pure troppo. C'è poi il
saccente: la sua somma gioia è imbattersi in errori e strafalcioni da correggere. Basta che siano quelli altrui. Il
fan posta commenti solo su prodotti o iniziative che ammira. Il
complottista vede cospirazioni e intrighi ovunque: ci sarà qualcosa sotto? Altro forumista tipo è quello dalla
firma lunga: nei suoi post si dilunga più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto. Forse ha poco da dire. Infine ecco il tipo
"chi disprezza compra": i suoi commenti sono concisi e soprattutto distruttivi. Ma come dice il proverbio...
L'ho letto stamattina e ho pensato immediatamente di pubblicarlo qui, perchè credo che i tizi di PCWorld abbiano tralasciato l'aspetto costruttivo del far parte di una community come può essere Valm Neira...insomma a sentir loro pare che tutti i forumisti siano persone strane da evitare come la peste...

ok, sto facendo l'antagonista
Comunque stiano le cose...credo che però qualche categoria sia stata dimenticata...che ne dite di quelli che amano lo spam per esempio?

Insomma, voi che ne pensate di questo studio americano?