Switch to full style
Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

I bambini invisibili

mar lug 28, 2009 20:54

Il problema sollevato dalla Prefettura di Prato dove, dall'inizio dell'anno ne sono nati 412
Le nuove norme sulla sicurezza rendono i riconoscimenti molto difficile per i genitori

Prato, allarme sui figli dei clandestini
"Diventeranno bambini invisibili"

I padri non possono fare la denuncia perché rischiano l'arresto per clandestinità
Le madri potrebbero ma dopo sei mesi corrono gli stessi rischi



[...]
Al centro della polemica la nuova legge sulla sicurezza. In particolare l'articolo 1 comma 22, lett. G, che introduce l'obbligo per il cittadino straniero di esibire il permesso di soggiorno in sede di richiesta di provvedimenti riguardanti gli atti di stato civile, tra i quali sono inclusi anche gli atti di nascita. Vengono invece esclusi da quest'obbligo gli atti "inerenti all'accesso alle prestazioni sanitarie e per quelli attinenti alle prestazioni scolastiche obbligatorie". Insomma almeno il pericolo di medici-spia e presidi-spia è stato scongiurato.

Rimane il fatto che l'ufficiale dello stato civile non potrà ricevere la dichiarazione di nascita né di riconoscimento del figlio naturale da parte di genitori stranieri privi di permesso di soggiorno.
[...]

---> Articolo completo

Re: I bambini invisibili

mar lug 28, 2009 21:27

c'era da aspettarselo,in ogni caso potrebbero semplicemente lasciar i bambini in adozione...o correre il rischio di farsi denunciare per clandestinità tanto la legge italiana funziona solo per gli italiani

Re: I bambini invisibili

mar lug 28, 2009 21:46

Rav, ti informo che non sono "animali" privi di qualsivoglia emotività solo perché sono immigrati, eh.
E' vero. Potrebbero "semplicemente" dare i figli in adozione.
Semplicemente, visto che sono delle creature senza alcun sentimento simile a quelli riscontrati in noi esseri umani, cittadini regolari... :ahsisi:

E ti informo che la legge italiana non funziona per niente NEMMENO per gli italiani.

Re: I bambini invisibili

mar lug 28, 2009 22:30

Ravenard ha scritto:c'era da aspettarselo,in ogni caso potrebbero semplicemente lasciar i bambini in adozione...


La tua umanità è leggendaria. Ma solo se si tratta di extracomunitari, eh. :pha:

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 09:06

onestamente non vedo il perché dovermi mettere a dire poverini o altre frasi fatte. Sanno a cosa vanno in contro mettono al mondo un figlio,non ci sono scusanti che tengano :nono:

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 09:12

Il fatto che si conosca l'esistenza di una legislazione ingiusta dovrebbe essere motivo sufficiente per convincersi a non far figli?

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 09:20

...anche perchè una simile legislatura viola "leggermente" la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani :roll:

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 09:31

Dmitrij ha scritto:Il fatto che si conosca l'esistenza di una legislazione ingiusta dovrebbe essere motivo sufficiente per convincersi a non far figli?

Pragmaticamente, sì.
Umanamente, no.

Ma si sa... com'è umana la Lega. :asd:

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 10:29

Darkwing ha scritto:...anche perchè una simile legislatura viola "leggermente" la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani :roll:

Che articolo?

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 11:43

Più di uno. Ma, per esempio, il 16°.
Articolo 16
1) Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.

Che non cita esplicitamente il nostro caso, ma per connessione logica è evidente che il riferimento sia lo stesso. :wink:
A scanso di equivoci, ecco la connessione stessa:
- Procreare e poter riconoscere come propri i figli fa parte del "diritto di sposarsi e fondare una famiglia".
- Ciò è impedito in Italia dal reato di clandestinità, che si basa sulla mancata cittadinanza italiana (o di equivalenti permessi a risiedere nel territorio dello Stato).
- Pertanto, è in atto una discriminazione di cittadinanza che limita il diritto sancito.

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 11:53

un attimo, in italia nessuno ti vieta di avere figli. Hai il divieto di essere immigrato irregolare che è diverso.

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 11:59

Salvo il fatto che, se sei immigrato irregolare ed hai figli, non puoi riconoscerli come tuoi. Così come non puoi neanche andare dal medico, per un qualsiasi motivo.

Non sono sicuro che sia una legge intelligente, ed i motivi sono così tanti ed evidenti che li lascio alle vostre elucubrazioni mentre vado a mangiare. :P

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 12:07

Ravenard ha scritto:un attimo, in italia nessuno ti vieta di avere figli. Hai il divieto di essere immigrato irregolare che è diverso.


Si, ma dimentichi che il bambino nato in Italia da immigrato irregolare è... *rullo di tamburi* ...un cittadino italiano! :shock:

L'attuale legislazione sulla cittadinanza italiana

Legge N. 91 del 1992
La Legge n. 91 approvata il giorno 15 febbraio 1992, stabilisce che è cittadino per nascita:
a) Il figlio di padre o di madre cittadini;
b) chi è nato nel territorio della Repubblica se ambo i genitori sono ignoti o apolidi, o se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori, secondo la legge dello Stato di questi (art. 1, comma 1).

Per il comma 2º, è cittadino per nascita il figlio d'ignoti trovato in Italia, se non si prova il possesso di un'altra cittadinanza. È importante l'art. 3, che riproduce, parzialmente, il testo dell'art. 5 de la legge n. 123 del 1983, in quanto considera cittadino il figlio adottivo, anche straniero, di cittadino o cittadina italiani, anche se nato prima della sanzione della legge. Cioè ha stabilito, espressamente, la retroattività per questa situazione.


Direi che il bambino ITALIANO ha diritto alla famiglia come tutti gli altri bambini ITALIANI.
E poi c'è chi diventa italiano perchè ha bisnonni italiani, e non si può diventare italiani se si ha un figlio italiano? :P

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 12:20

Si, ma dimentichi che il bambino nato in Italia da immigrato irregolare è... *rullo di tamburi* ...un cittadino italiano!


dopo la scoperta dell'acqua fredda ?

Cmq si rimane alla stessa storia, a parte il fatto che non si capisce come mai un figlio di stranieri nato in italia ne prende la cittadinanza, il problema rimane nel fatto che chi ne è il genitore non ha il diritto di stare in Italia.

Ora, rendiamo italiani tutti quelli che entrano in italia e procreano?

Re: I bambini invisibili

mer lug 29, 2009 12:41

Ravenard ha scritto:Ora, rendiamo italiani tutti quelli che entrano in italia e procreano?


No, diamo al bambino italiano la possibilità di avere una famiglia normale, così come ogni altro bambino italiano. La legge è uguale per tutti, no? E allora poco da dire, tutti gli italiani hanno gli stessi diritti.
Oltretutto si aggiunga il fatto che è un diritto riconosciuto da tutti gli stati che hanno firmato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (tra cui figura l'Italia), e direi che il caso è chiuso.

Se poi vogliamo continuare a fingere che i confini siano muri invalicabili, eretti per dono divino e che "gli altri" non possono valicare, facciamo pure. Resta il fatto che è in palese contrasto sia con il buon senso, sia con qualsiasi convenzione internazionale.
Rispondi al messaggio