Switch to full style
Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Referendum 12 Giugno 2005

gio mag 12, 2005 09:50

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... eferendum/

Vorrei proporre qui una discussione in merito ai referendum abrogativi del 12 Giugno.
Si vota per abrogare alcune leggi fatte dall'attuale maggioranza. Se volete un parere non di parte, non leggete qua sotto! :d

Sinceramente quelle leggi, se entrassero in vigore, riporterebbero la situazione femminile a quella medievale. E' l'ennesimo tentativo di ingerenza da parte della Chiesa nelle questioni Italiane. Italia, stato laico.
Io vado a votare, e voterò per l'abrogazione di queste leggi bigotte e assurde. Certi ambienti non laici stanno boicottando i referendum, invitando all'astensionismo. Complimenti. Hanno tutto il mio disprezzo. :x

Andiamo a votare, ragazzi!
E facciamo una scelta saggia... perchè, tra qualche anno, potremmo non poter avere figli, e dover ricorrere alla fecondazione eterologa o assistita, oppure nostro figlio potrebbe avere gravi problemi di salute, e non si portà ricorrere alla scienza per curare alcuni dei suoi problemi.
E non potremo fare nulla perchè nel 2005 gli uomini di Chiesa (e noi con essi) hanno deciso che ciò è sbagliato. Ma nella Bibbia non c'è scritto nulla di quello che la Chiesa predica.

Accenderò il cervello e il 12 Giugno voterò SI! :wink:

Ecco il testo dei quattro quesiti: di seguito potrete leggere anche il testo di 4 leggi vergognose. Solo l'Italia ha leggi del genere, ovviamente.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... siti1.html

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... siti2.html

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... siti3.html

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... siti4.html

gio mag 12, 2005 10:03

Perdonami l'ignoranza Muze ma davvero non rieco a capire i quesiti.... :oops:
prma di tutto, l'abrogazione è la cancellazione vero?
:?

gio mag 12, 2005 10:16

Si, abrogazione = eliminazione di una legge.


1) Consentire la ricerca scientifica sulle cellule embrionali
Il primo quesito chiede di abrogare alcuni articoli della Legge 40 che vietano la ricerca sulle cellule embrionali. Oggi in Italia è consentito solo lo studio delle cellule staminali adulte e del cordone ombelicale, ma la ricerca sulle staminali embrionali potrebbe aprire nuove prospettive di cura per malattie come lAlzheimer, il Parkinson, i tumori, il diabete. Il referendum chiede che sia consentita anche la ricerca sulle cellule degli embrioni orfani, che non possono più essere utilizzati in altro modo.

2) Tutelare la salute e i diritti delle donne
Il secondo e il terzo quesito chiedono di abrogare alcuni articoli della Legge 40 che mettono in pericolo la salute delle donne. Le regole fissate dalla Legge 40 riducono le probabilità di successo della procreazione assistita e costringono le donne, in caso di fallimento, a ripetere daccapo tutto liter medico-chirurgico, molto pesante sia fisicamente sia psicologicamente. In particolare il referendum chiede di:
- cancellare lobbligo di fecondare solo 3 ovociti;
- cancellare lobbligo di trasferire in utero tutti gli embrioni, anche quelli malformati;
- cancellare il divieto di congelare gli embrioni;

3) Tutelare la salute e i diritti dei portatori di malattie genetiche
Il secondo e il terzo quesito chiedono di abrogare alcuni articoli della Legge 40 che impediscono alle persone portatrici di malattie genetiche di ricorrere alla procreazione assistita e alla diagnosi genetica pre-impianto,. Grazie alle indagini pre-impianto è possibile diagnosticare negli embrioni molte malattie prima di trasferirli nellutero della madre. Oggi invece, con la Legge 40, per le coppie affette da malattie geneticamente trasmissibili cè solo lalternativa tra dare alla luce un figlio malato o ricorrere allaborto terapeutico.

4) Eliminare l'equiparazione tra diritti del concepito e diritti della madre
Il secondo quesito chiede di abrogare larticolo 1 della Legge 40, secondo il quale il concepito (cioè lembrione nella fase iniziale del suo sviluppo) ha gli stessi diritti della madre. Questo articolo è in contrasto sia con il buon senso perché un embrione formato da poche cellule non può avere gli stessi diritti di un essere umano nato - sia con la legge sull'aborto, voluta da un referendum popolare nel 1978.

5) Consentire la donazione di cellule riproduttive
Il quarto quesito chiede di abrogare alcuni articoli della Legge 40 che vietano la donazione di spermatozoi e di cellule-uovo. La donazione di cellule riproduttive (che è permessa in moltissimi Paesi ed era permessa anche in Italia fino al 2004) consente anche alle coppie in cui luomo o la donna sono completamente sterili di diventare genitori. Il referendum chiede che la donazione di cellule riproduttive sia di nuovo ammessa anche in Italia come lo è in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Olanda, Grecia, Svizzera ecc.

gio mag 12, 2005 10:21

Altrimenti qui http://www.lucacoscioni.it/node/1864 trovi la spiegazione dettagliata di tutti i quesiti.

Dietro queste leggi c'è tanta ignoranza, spero che la gente si informi...

gio mag 12, 2005 10:38

Ma pensa e io che non ne sapevo nulla...beh studio medicina, ho una propensione naturale verso scienza e ricerca, non sopporto l'ingerenza di chiesa e stato in certe cose, per cui...credo che sia ovvio ciò che posso pensare in merito! :d

gio mag 12, 2005 10:40

Ti ringrazio per il chiarimento e sopratutto per aver sollevato la questione!
Non credevo che in Italia fossimo0 ancora ancorati a leggi del genere...
Questo è uno dei casi in cui basta un po di buon senso, non concepisco impedimenti ne etici ne scientifici....perfortuna ora lo so. Dobbiamo assolutamente spargere informazioni!
Da quanto tempo sono in vigore queste leggi?

gio mag 12, 2005 10:49

Queste leggi sono state varate dall'attuale Governo (quello delle Riforme, eh...) il 19 febbraio 2004.
Il fatto che si siano raccolte le firme per il referendum così in fretta è indice di quanto siano scandalose queste leggi.

Il Governo sta abusando della sua posizione dominante nell'informazione per oscurare i referendum. Quanti di voi ne avevano sentito parlare? Pochi.
Purtroppo se le 6 TV principali non ne parlano, e non si leggono i quotidiani (quelli non di Berlusconi, altrimenti siamo punto e a capo), nessuno saprà mai che ci saranno dei Referendum, la più alta forma di democrazia.

E' impensabile che ad un mese dal voto, non sia stato mai messo in onda uno spot illustrativo. Stanno superando ogni limite di decenza.

gio mag 12, 2005 12:52

Gente mi raccomando crociate la casella con il SI

gio mag 12, 2005 15:39

Avevo iniziato a scrivere la risposta poi sono stato bloccato un po'
cmq il succo era
VOTATE SI,
sono cose assurde, non capisco perché una coppia debba utilizzare i tre ovuli fecondati contemporaneamente senza contare il volere un figlio sano
mi semra una cosa + che normale

gio mag 12, 2005 17:39

(che bello la mia proposta sulla sezione attualità è stata approvata :boing: )

cmq la questione di cui si parla è molto delicata ma spero che il sì prevalga perchè la legge attuale è disumana e presenta dei punti di abnorme crudeltà nei confronti della donna che un paese civile non può consentire. Quindi il 12 Giugno eliminiamo dalla faccia della terra questa legge iniqua, dimostriamo di essere un paese civile....insomma votiamo SI'

gio mag 12, 2005 18:21

è assurdo come la chiesa s'inficchi ancora in queste cose nel 21esimo secolo con preconcetti degni di un inquisitore del milleduecento...
gente io ho 15 anni, se riesco a capire io che bisogna votare si, non posso pensare come esistano dei maggiorenni che non ci arrivino!!

votate anche per me! votate si!

ven mag 13, 2005 02:22

Ovviamente TUTTI per il SI.
Mi raccomando gente ! :wink:

ven mag 13, 2005 09:38

Muzedon ha scritto:Queste leggi sono state varate dall'attuale Governo (quello delle Riforme, eh...)...


Senza parlare del ministro dell' istruzione e della ricerca :pha:

Per le motivazioni già illustrate ovviamente il mio voto è per il SI a tutti e 4 i quesiti...

Scandaloso il fatto che non ci sia stato il benchè minimo annuncio...
l' ultima volta che ho sentito parlare di questi fatti era quando la legge fu approvata... :roll:
che dire :pha:

ven mag 13, 2005 18:20

Oggi a scuola la mia professoressa mi ha impedito di parlare del referendum perchè è vietato fare propaganda a scuola....

rileggete ancora la frase e capirete perchè questo paese di merda ha ancora leggi del genere.

P.S. La nostra cara prof sono tre anni che ci rimbambisce di leggende sui comunisti...tra parentesi.

I miei compagni di classe hanno avuto il coraggio di darmi del dittatore perchè ho espresso con troppa veemenza il concetto del referendum....

rileggete ancora la frase e capirete perchè questo paese di merda ha ancora leggi del genere.

ven mag 13, 2005 20:26

Io non sono contro la selezione naturale.
Se due genitori sono malati/handicappati/menomati perche' si ostinano a voler avere un figlio pretendendo che solo una parte dei loro geni venga trasmessa alla prole? Anzi, saro' piu' drastica, perche' vogliono un figlio che non sono in grado di generare ed invece non lo adottano?
Non ritengo che la vera maternita' (o paternita') sia solo quella biologica, anzi adottando un bimbo senza famiglia gli si puo' dare una opportunita' di vita migliore di quella che avrebbe avuto in un istituto.
Non credo che essere genitori a tutti i costi sia un diritto superiore a quello che ha un bambino abbandonato di poter crescere in una famiglia.

E questo e' uno solo degli aspetti della questione.
Sul fatto che ci sia disinformazione sull'argomento sono d'accordo, io ho smesso da tempo di usare i telegiornali come fonte di informazioni, molto meglio la rete.
Rispondi al messaggio