Switch to full style
Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

I partner? Meglio un po' pazzi e un po' poeti

mer nov 30, 2005 23:25

I partner? Meglio un po' pazzi e un po' poeti

I muscoli? Contano poco: le donne preferiscono avere partner un po' pazzi e un po' poeti. Gli amanti migliori, secondo un ricerca coordinata dallo psicologo Daniel Nettle della University of Newcastle, sono i creativi e gli artisti. In un certo senso, questi studi non aggiungono quasi nulla a quanto già si sapeva, ma grazie alla ricerca è la prima volta che tale successo viene provato procedendo secondo i canoni di un serio studio scientifico.

Per portare a termine l'indagine gli psicologi hanno analizzato, attraverso un questionario, il comportamento di 425 cavie umane di entrambi i sessi, fra di loro alcuni creativi (artisti e poeti) e individui con tratti di patologia mentale. È emerso che chi è più eccentrico e creativo ha avuto più partner sessuali. "Batticuore e brividi si provano per gli uomini complicati e imprevedibili del cui amore non si è mai certe - spiega nel suo sito la psicologa Anna Zanon - uomini che hanno sicuramente meno qualità ma che hanno il grande merito di farci sentire vive. E allora che fare? Rinunciare alla passione oppure vivere un rapporto passionale ma che ci fa soffrire?". La risposta l'ha data la ricerca di Nettle.

Quali sono i motivi di questo successo? Secondo gli psicologi l'artista è un po' folle, si sa circondare di un'aureola di mistero, un connubio che affascina supplendo anche a qualche carenza nell'aspetto fisico. D'altra parte però, questa maggiore facilità di rapporti potrebbe semplicemente essere parte di un copione o di stile di vita: il creativo è lontano dagli schemi usuali che di solito sono legati al rapporto di coppia, frequenta ambienti più libertini e quindi ha semplicemente maggiori possibilità di incontri.

Viceversa un individuo nella media tende a non osannare le scappatelle perché da lui ci si aspetta maggiore serietà e fedeltà col partner. E gli psicologi azzardano anche una ragione evoluzionistica. Affermano infatti che menti al limite tra salute e follia, o anche personalità tendenzialmente schizofreniche, sono scampati alla selezione naturale che dovrebbe premiare i più sani. Garantendo così il perpetuarsi dell'appeal sessuale degli "strani".

gio dic 01, 2005 00:59

non so... a me sti studi sui sentimenti e l'attrazione lasciano molto perplesso.... alla fine ognuno di noi è un individuo a sè stante(o forse no. forse l'individualità è un concetto sempre più raro e io mi sbaglio) che senso ha fare studi del genere? tanto fra qualche anno sarà tutto diverso, perchè cambia la società e di conseguenza i suoi componenti(anche se dovrebbe accadere il processo inverso teoricamente in molti casi) quindi alla fine a che serve? oltre tutto la mia esperienza(per quanto modesta e limitata) mi ha messo in evidenza una realtà differente. Alla fine mi sembra quasi che questi esperimenti vengano svolti per dare credito scientifico ai libri del tipo "come diventare il più figo del mondo in 2 giorni" oppure "Cuccare subito"(ovviamente soino titoli inventati con una sana dose di ironia e sarcasmo...)


beninteso che quanto scritto rimane la mia personalissima opinione. :)

gio dic 01, 2005 08:10

Pharaun Mizzrym ha scritto:non so... a me sti studi sui sentimenti e l'attrazione lasciano molto perplesso.... alla fine ognuno di noi è un individuo a sè stante(o forse no. forse l'individualità è un concetto sempre più raro e io mi sbaglio) che senso ha fare studi del genere? tanto fra qualche anno sarà tutto diverso, perchè cambia la società e di conseguenza i suoi componenti(anche se dovrebbe accadere il processo inverso teoricamente in molti casi) quindi alla fine a che serve? oltre tutto la mia esperienza(per quanto modesta e limitata) mi ha messo in evidenza una realtà differente. Alla fine mi sembra quasi che questi esperimenti vengano svolti per dare credito scientifico ai libri del tipo "come diventare il più figo del mondo in 2 giorni" oppure "Cuccare subito"(ovviamente soino titoli inventati con una sana dose di ironia e sarcasmo...)


beninteso che quanto scritto rimane la mia personalissima opinione. :)

E allora perchè fare le previsioni del tempo, se poi il giorno dopo cambierà tutto?
Credo aiutino a capire il funzionamento del cervello umano ;)

gio dic 01, 2005 11:08

Salve, sono il partner di cui sopra :sisi:

Chissà perchè, però con me non funziona... :roll:

gio dic 01, 2005 16:14

Ragazzi, non avete mai sentito qualche vostra amiche dire : -Perchè mi capitano sempre quelli bastrdi??? (scusate la finezza...)
Io davvero un sacco di volte, è risapute che alle ragazze l'uomo misterioso e un po cattivello piace... :wink:
Mio fratello non fa che ripetermi: Ma quando ne porti a casa uno normale???
Ma che ci posso fare, personalmente più uno è strano e più è intrigante... :twisted:
Perciò ritengo che lo studio non faccia altro che confermare una teoria diffusa, tra noi donne per lo meno, da lungo tempo.
A volte mi domando se non sia puro masochismo... :(

gio dic 01, 2005 17:19

Salve, sono il partner di cui sopra

Chissà perchè, però con me non funziona...


He he....ci credo che non funzina...se lo dici cosi! :P loro non lo dicono...lo sono..presente la parola mistero???ecco, e un buon inizio :wink:

Comunque devo dire che trovo la ricerca alquanto corretta, o quantomeno io mi ci ritrovo :d
A me sono sempre piaciuti i tipi strani, un po fuori dagli schemi...sara perche sono strana anche io, sara per indole o bho 8-) ...fatto sta che lo stravagante fa piu effetto del tipo tutto muscoli
:lol:

gio dic 01, 2005 18:59

Vedi (tu mi hai conosciuto), il fatto è che da fuori non si direbbe affatto.
Quindi direi che il conto continua a non tornare.
Ma dopo tutto la matematica non è mai stata il mio forte...

ven dic 02, 2005 00:30

Si potrebbe quasi dire che e un'opinione allora..... :P
Ma dai non ti preoccupare...se il lato pazzo c'e, prima o poi o salta fuori o qualcuno ti leggera dentro :wink:
E non mi parlate di matematica che devo andare a fare i compiti... :crying:

sab dic 03, 2005 03:30

Humm... secondo me si ricerca il misterioso e l'anticonformista perchè il solito e il banale stufa... . In un rapporto di coppia è bello sorprendere, e bello scoprire la persona.
Per il tipo di carattere che ho io soffrirei da morire a stare con una persona "come tante altre..." . Bisogna che mi intrighi e stimoli mentalmente, che mi coinvolga, che sappia affascinarmi quando mi parla, che abbia quel "quid", che sia cantore di storie fantastiche, che riesca a mostrarmi un mondo a colori, ma che sappia anche darmi sicurezza e fiducia.
Magari in un artista potrebbe essere il fascino, il carisma, il sentimento ciò che rapisce; ma ciò non implica che esse siano caratteristiche che possono avere anche un avvocato o un dottore, solo che l'artista è più incline a "vedere oltre"

Io comunque ho l'eccezione di qualcuno che, nonostante non viva proprio di pane e arte :D, è riuscito a farmi innamorare, ma soprattutto che risce ogni giorno a farmi re-innamorare di lui. :P vero Van? ^^
Ultima modifica di Sortilegio il sab dic 03, 2005 03:41, modificato 1 volta in totale.

sab dic 03, 2005 03:38

queste ricerche lasciano il tempo che trovano.
magari i soggetti che più si "divertivano" semplicemente erano più belli e prestanti oppure erano dei tipi che,come si suol dire,"ci sanno fare".

Secondo me l'essere umano è unico in ogni soggetto,nemmeno due gemelli sono "uguali" quindi la stessa ricerca fatta con persone che non sono artisti o "schizzati" ma che hanno un buon modo di fare produrrebbe gli stessi risultati...

Bye Bye

P.S.= Io non so se ti faccio re-innamorare ogni giorno ma di certo non amo l'arte come te :roll:

sab dic 03, 2005 03:40

VanLucavik ha scritto:P.S.= Io non so se ti faccio re-innamorare ogni giorno ma di certo non amo l'arte come te :roll:


Oh! beh! ora lo sai! te, e tutto il forum :D

cmq decisamente non ami l'arte quanto me! ^^ :P
Rispondi al messaggio