Leggendo tra i vari topic di politica e affini gira che si rigira si finisce sempre a parlare di guerre, dato che alla fine sempre guerre ci sono per lo mezzo
Una cosa che ho notato in varie occasioni che a volte si tende a vedere la guerra come un qualcosa in cui l'umanita ricadra sempre, per una ragione o per un altra...qualcosa che, anche se nn condividiamo, continuera a riproporsi.
Cosi mi e venuto in mente, come spunto di riflessione, che ricordarsi un po piu di persone che partendo da 0 hanno fatto la differenza, dimostrando che qualcosa si puo fare, anche partendo da noi stessi...la guerra e un idea che dovremmo sconfiggere per prima cosa nelle nostre menti
Dal pensiero di Ghandi
" che cosa intendo per
"non-violenza" "
(dottrina della resistenza passiva)
Non violenza e codardia si accompagnano male. Posso immaginare un uomo armato fino ai denti che sia, in cuor suo, un codardo. Il possesso di armi implica un elemento di paura, se non di vigliaccheria. La vera non-violenza è invece impossibile ove non si possegga un indomito coraggio.
La non-violenza non deve mai essere usata a mo' di scudo per la codardia. Essa è un'arma per il valoroso.
Non scorgo né eroismo né sacrificio nel distruggere vite o proprietà, per offesa o per difesa
La disobbedienza civile rientra fra i diritti di qualsiasi cittadino. Nessuno può rinunciarvi senza cessare di essere uomo. Alla disobbedienza civile non tiene mai dietro l'anarchia. La disobbedienza criminale può invece condurvi. Ogni Stato reprime con la forza la violenza criminale. Perirebbe, se così non facesse. Ma reprimere la disobbedienza civile equivale a cercar di incarcerare le coscienze.
Non credo nelle scorciatoie violente al successo. Per quanto io ammiri i nobili motivi e simpatizzi con essi, sono incondizionatamente avverso ai metodi violenti, anche se al servizio della causa più giusta. L'esperienza mi ha convinto che un bene permanente non potrà mai esser frutto di non-verità e di violenza.
La non-violenza implica la volontaria sottomissione alle pene previste per la non-collaborazione con il male.
La non-violenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più micidiale arma che l'ingegno umano possa inventare.
Dobbiamo fare della verità e della non-violenza non materia di pratica individuale bensì di gruppi, di comunità, di Nazioni. Questo è comunque il mio sogno.
Questo e il sito completo :
http://www.angelibuoni.it/angeli/una%20vita/gandhi/gandhi1.htm
Probabilmente in futuro aggiungero altri esempi, ma se avete in mente anche altre persone rendeteci partecipi