sab mag 27, 2006 19:21
dom mag 28, 2006 02:30
dom mag 28, 2006 10:41
dom mag 28, 2006 10:57
dom mag 28, 2006 11:54
dom mag 28, 2006 14:22
goldrake ha scritto:salve a tutti,vorrei una vostra precisa opinione su cosa è per voi il comunismo,cosa vi dice la stessa parola,qual è per voi il suo significato.
Per molti il comunismo è questo:
per voi?
dom mag 28, 2006 20:54
dom mag 28, 2006 21:39
dom mag 28, 2006 23:33
Kryziel ha scritto:Mumble...
Prima di tutto non posso che sottoscrivere la maggioranza dei commenti "utopia buona ma irrealizzabile nonchè mostruosamente portata in vita (vds. URSS).
Personalmente però, ripensandoci, non mi sento di apprezzarla neanche come utopia.
Mi spiego: in fondo il possesso da parte della collettività significa, anche nella teoria, che nessuno è realmente proprietario di qualcosa al di fuori dei propri effetti personali e poco più.
Secondo me è sbagliato, sia in teoria sia nella prassi.
In pratica in quanto la collettività NON esiste, esisterebbe solo un'organizzazione statale che genererebbe una casta "governante" e lascerebbe la collettività ad uno stato subordinato.
Nella teoria pura, in quanto a mio parere, tenuto conto della mentalità umana, tale stato, per quanto perfetto, soffocherebbe una gran parte delle spinte alla ricerca, al perfezionamento, al miglioramento.
Io so benissimo che tale competizione genera a sua volta i suoi mostri (capitalismo selvaggio et similia), ma è anche la fonte della gran parte della spinta allo sviluppo.
Sono poche le persone con "il posto fisso", con il lavoro regolato, pensino a migliorarlo "lavorando di più".
Inoltre io personalmente penso che il sogno dell'uguaglianza sia un sogno fuori dalla realtà.
Gli esseri umani NON sono uguali, nè mai lo saranno.
Ci sono gli stupidi e gli intelligenti, i violenti e i pacifici, i forti e i deboli.
E' così e sempre così sarà.
Saluti,
K.
dom mag 28, 2006 23:45
lun mag 29, 2006 12:38
lun mag 29, 2006 14:09
lun mag 29, 2006 15:23
Xyatha ha scritto:Tu descrivi una meritocrazia, Kriziel...che non esiste.
Se esistesse - al migliore il meglio - mi andrebbe benissimo (fatti salvi i diritti di ognuno a campare bene).
Il problema non e' quando uno "ha i soldi" perche' se li e' guadagnati, per merito ed in maniera etica. Al "capitalismo etico" io non ho grandi obiezioni.
Ho tonnellate di obiezioni al capitalismo selvaggio, anche traducibile con "arraffa arraffa fregandotene dell'etica, della morale, dei diritti umani etc."
^^
lun mag 29, 2006 15:44
lun mag 29, 2006 17:53