Allora mettiamo due piccole cose... (forse più di due) la legge sull'anti infortunistica è rispettata sempre per modo di dire... specie nei settori industriali (io lavoro nel settore metalmeccanico) di quanti incidenti si parla ogni giorno praticamente? troppi... io e due miei colleghi, anche se in aziende diverse da questa in cui sono attualmente, abbiamo subito incidenti, non rilevantissimi, che volete che sia tranciarsi un dito? (un peso in meno come direbbe Khelden

)
La legge esiste, tutto perfettamente in quadro, ma che venga applicata da ogni singola azienda questo proprio non esiste... ho un amico che lavora sulla riparazione presse da stampaggio e vi assicuro che per essere a norma, questi macchinari, dovrebbero avere una sfilza di dispositivi di sicurezza che difficilmente si vedono in giro... non in aziende che come la mia roteano tra la decina e la ventina di dipendenti, le piccole imprese insomma, che per mettersi perfettamente in quadro dovrebbero spendere fondi che non esistono...
Ora altra cosa e se ci si fa male?
Anche io sono partita sbraitando e dicendo che nel caso avrei fatto denuncia, cosa non vera, me ne sono resa conto il giorno dopo... perchè? sono oltre due anni che lavoro in questa azienda, posso definire amici molti dei miei colleghi, gente con cui passo praticamente tre quarti della mia vita... persone di cui conosco i figli o i compagni, con cui parlo e che apprezzo...
Ora pensando ai miei colleghi con figli, mi sono ritrovata a pensare che mai e poi mai avrei potuto fare denuncia, e non perchè dalla parte del torto... ma semplicemente perchè per incidenti più o meno gravi, le aziende subiscono molte sanzioni (giuste tra l'altro) che possono portare alla chiusura delle stesse...
Voi direte e che te frega se l'azienda chiude, tu vieni risarcita...
si vengo risarcita con una fesseria che non compensa comunque la perdita di una parte fisica... perderei un lavoro a tempo indeterminato, e lo farei perdere ad almeno dieci persone, di cui almeno quattro, per figli o per altre ragioni, hanno bisogno di un contratto del genere... altrimenti si ritroverebbero nei guai...
Ora io sono arrivata a pensare questo (probabilmente in maniera stupida, perchè dovrebbe fregarmene degli altri, potrebbe pensare qualcuno) forse ingenua, voi sareste così sicuri, trovandovi nella stessa situazione, di essere pronti a denunciare l'azienda, ben sapendo che i vostri colleghi, (non gente che non conoscete manco per nome, ma gente che conoscete bene), perderebbe magari l'unica fonte di sostentamento familiare, o comunque una fonte importante?
Ultima cosa perchè mi sono dilungata troppo... Khelden eh si un alleggerimento fisico del genere dai che vuoi che sia? Nulla... tanto è solo una mano no?