gio nov 30, 2006 23:00
gio nov 30, 2006 23:15
ven dic 01, 2006 01:19
Muzedon ha scritto:Invece siamo di fronte alla solita ipocrisia all'italiana, quella del predica bene e razzola male, quella del faccio schifo tutta la settimana, ma la domenica vado a messa, in una chiesa opulenta con officianti grassi e unti, che predicano la povertà.
...
Oggi temiamo i fondamentalisti islamici. Io temo anche quelli che subdolamente cercano di instillare il loro pensiero e la loro visione del mondo negli altri.
E chi non la pensa come loro è, ovviamente, immorale, o amorale. Senza considerare però che la morale è un qualcosa di soggettivo, e al mondo possono esistere 6 miliardi di morali, una per persona pensante.
ven dic 01, 2006 04:24
Alis ha scritto:è la parte piu schifosa di tutte le religioni purtroppo... pretendono che tutti la pensino allo stesso modo... parlano di tanti bei principi ma poi o la pensi come loro o sei considerato alla pari del letame
ven dic 01, 2006 11:26
Muzedon ha scritto:Poi c'è chi si lamenta dell'anticlericalismo diffuso sul forum (ma direi ovunque, dato che il forum fornisce un campione attendibile di quella che è la popolazione italiana compresa tra i 15 e i 30 anni).![]()
Vedete, sono reazioni di questo genere, sono le bordate medievaleggianti di certe frange estremistiche di un cattolicesimo perverso (che diprezzo), che si allontana profondamente da quello che è il vero Cristianesimo (che apprezzo molto).
Non ci sto a sentire pseudopoliticanti usare la religione come arma, contro tutti gli insegnamenti stessi di quella religione. Se parlano di religione cristiana, allora dovrebbero iniziare col rispettarne i precetti.
Invece siamo di fronte alla solita ipocrisia all'italiana, quella del predica bene e razzola male, quella del faccio schifo tutta la settimana, ma la domenica vado a messa, in una chiesa opulenta con officianti grassi e unti, che predicano la povertà.
Che si capisca bene che chi è contro l'ipocrisia di un'istituzione umana, composta da uomini mortali e fallaci, persone come noi che possono sbagliare e possono abusare del potere che esercitano sulle masse... ecco, che si capisca che la protesta (o l'intolleranza) è verso quelle persone, e non contro la religione (o filosofia) di per sè.
Una religione non fa danni. I danni sono creati da quelle persone che fanno un uso scellerato della religione stessa. Oggi temiamo i fondamentalisti islamici. Io temo anche quelli che subdolamente cercano di instillare il loro pensiero e la loro visione del mondo negli altri.
E chi non la pensa come loro è, ovviamente, immorale, o amorale. Senza considerare però che la morale è un qualcosa di soggettivo, e al mondo possono esistere 6 miliardi di morali, una per persona pensante.
Mi reputo una persona con una morale personale, ma non moralista.
Mi reputo una persona che lascia agli altri la possibilità di avere una propria morale, nei limiti del rispetto altrui. Questo mi differenzia dai religiosi, e mi fa essere bollato come "anticlericale".
E se le motivazioni sono queste, mi sento orgoglioso del francobollo che qualcuno cerca di appicicare, sia a me, che a Valm Neira. Perchè questo è e sempre sarà, finchè sarò io a dirigerlo, un porto libero nel mare del web.
ven dic 01, 2006 13:32
ven dic 01, 2006 14:27
ven dic 01, 2006 18:05
sab dic 02, 2006 16:48
Poi c'è chi si lamenta dell'anticlericalismo diffuso sul forum (ma direi ovunque, dato che il forum fornisce un campione attendibile di quella che è la popolazione italiana compresa tra i 15 e i 30 anni).
sab dic 02, 2006 17:22
lun dic 04, 2006 10:54
Azrael The Dark ha scritto:Minchia oh, non sapevo che gli italiani fossero tutti giocatori di D&D e/o amanti del fantasy, specialmente parlando di drow e vampiri.
In questo caso amo la mia società.
sab dic 16, 2006 16:14
dom dic 17, 2006 14:29