Se tu tanto per cambiare ti prendessi la briga di informarti su quello che dici, scopriresti che l'Islam non ha un capo... oh, gia', ma immagino che tu sia uno di quello per cui le parole Sciita e Sunnita siano nomi folkloristici.
Le correnti principali dell'Islamismo non ammettono né riconoscono clero e quindi gerarchie clericali (salvo, in parte, nell'ambito sciita) dal momento che si crede non possa esistere alcun intermediario fra Dio e le Sue creature. Ognuno è quindi sacerdote di se stesso e responsabile dei suoi errori. Questo fa sì che il discrimine fra quanto è considerato consono all'Islam e quanto gli è contrario potrà scaturire solo dall'approfondito dibattito fra esperti "dottori".
Mi riferivo appunto a questi "dottori". Vogliamo qualcosa di più definito?
Lo vogliamo, lo vogliamo...
Gli Sciiti si differenziano dai Sunniti sulla questione della guida (imamato) della comunità islamica (umma), dal momento che considerano unica legittimata a regnare la Famiglia del profeta Muhammad (Ahl al-Bayt), mentre per i Sunniti qualsiasi fedele di media capacità religiosa, non necessariamente discendente del Profeta, può guidare a pieno titolo un governo islamico.
Ecco il "capo" a cui mi riferivo. Non si fosse ben capito...
Ahl al-Bayt (أهل البيْت), lett. "Gente del Casato [di Muhammad]". Con l'espressione si indicarono fin dalla seconda metà del VII secoli i discendenti del profeta Muhammad.
Secondo gli Sciiti, è questa la famiglia che regna sull'Islam.
Ora, è esattamente questo il "capo" a cui facevo riferimento.
Mea culpa se non c'eri arrivata: come al solito mi spiego male. Speriamo che Wikipedia si spieghi meglio di me, 'stavolta mi sono premurato di incollare di pari passo la voce, al posto di leggermela personalmente.
Se tu tanto per cambiare evitassi di sputare acido su quelli a cui ti rivolgi, forse eviteremmo l'ennesimo flame.
Se mi danno dell'idiota, del fascista (non era riferito a me? tanto meglio) o del bigotto, posso sorridere e andare avanti facendo finta di non aver sentito.
Ma a chi mi dà dell'ignorante e/o del disinformato senza sapere nulla di me o di quello che conosco... Certa gente me le fa girare alquanto.