Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Cosa sono per voi la Psicologia e la Psicoanalisi

Scienze importanti e utili
7
50%
Penso siano scienze affascinanti
3
21%
Scienza troppo inattendibile su cui potremo far riferimento solo in futuro
3
21%
stronzate utopistiche
1
7%

Voti totali : 14

Psicologia e psicoanalisi

lun mag 08, 2006 17:00

'Giorno.

Con questo topic vorrei conoscere la vostra opinione su questa nuova "scienza" su cui si basano la maggior parte degli studi sull'essere umano:la Psicologia.

Ora,questa è chiamata(http://www.psicologiaonline.it/Psicologia_e_psicoanalisi.htm)la Scienza dell'Anima.

Ma come può una SCIENZA essere dell'ANIMA,come si può fondere assieme due cose ESTREMAMENTE opposte tra loro?
Allora esiste anche il fuoco freddo.

B'è,no di certo,ma allora quali sono le basi della psicologia? essa è una scienza,ma allora dove sono le basi LOGICHE che la contraddistingue?
Come può una scienza STUDIARE l'essenza dell'essere umano?

E' ovvio che a determinati stimoli,cioè fornendo al cervello determinati parametri,avviene una reazione,cioè una risposta del cervello in base ai dati raccolti precedentemente.
Ma noi siamo davvero in grado di prevedere "al millesimo" le reazioni in base alle azioni?

Non credo, è come cercare di conoscere ESATTAMENTE quanti atomi di ossigeno,azoto ecc.. si muoverebbero secondo una DETERMINATA traiettoria se noi muovessimo la mano in un DETERMINATO modo provocando così uno spostamento d'aria di cui avremmo già dovuto calcolare la potenza secondo la quantità ESATTA di forza che imprimeremmo nello spostamento e la direzione ESATTA che dovrebbe seguire la mano!!

Allora,
-pensate che la Psicologia sia utile,e quindi avete opinioni diverse.
-Pensate che siano solo un mucchio di ca°°°°e assurde e arroganti.
-O pensate che la psicologia conta troppe variabili per poter essere applicata con successo.

Io trovo esatta l'ultima,ma prima che l'uomo possa attuarla con fini precisi sarà ALMENO un pò estinto.

voi?

lun mag 08, 2006 17:08

Haem.
Penso che tu abbia attinto da fonti poco attendibili. ;)

psi|co|lo|gì|a
s.f.
1 AU TS scient., scienza che studia, descrive, interpreta la fenomenologia dei processi mentali, a livello sia conscio che inconscio, e dei processi che ne derivano: p. junghiana

psi|co|a|nà|li|si
s.f.inv.
1 TS psic., teoria psicologica e tecnica psicoterapica elaborata da Sigmund Freud (1856–1939) che si fonda sulla ricerca e sull’analisi dei conflitti tra le diverse sfere della psiche, sull’interpretazione dei processi mentali inconsci e sul significato che tali processi possono avere nei comportamenti dell’individuo

Nessuna branca della scienza cerca di spiegare i processi dell'anima, dato che la scienza non ha ancora dimostrato l'esistenza della stessa.
Psicologia e Piscoanalisi si occupano della Psiche, ossia la mente umana, e i comportamenti dell'uomo. Questi sono, in parte, schematizzabili e tramite questi schemi si possono spiegare e curare fenomeni (ad esempio traumi) altrimenti difficili da comprendere.

Non sono un grande esperto, ho studiato un po' di psicologia, ma ne so abbastanza per dirti che l'anima non c'entra proprio nulla. ;)

lun mag 08, 2006 17:14

prima di votare, ti scrivo una delle mie frasi preferite:

Il sapere non va mai sprecato

detto questo, non sono d'accordo in alcune tue analisi; il fatto che sia complicato non ci impedisce ad esempio di studiare climatologia e negli ultimi 30 anni si sono fatti passi da gigante in tal senso.
tutte le azioni nel mondo avvengono ad opera di uno stimolo chimico od elettrico che siaquindi non ci vedo nulla di male nel voler studiare un processo fisico che coinvolga l'uomo.
Per inciso l'anima è una concezione astratta dell'io umano e quindi non studiabile scientificamente (lascio ai credenti l'esoterismo)

lun mag 08, 2006 19:03

Idem come sopra per l'anima; ma non ho una grande fiducia personalmente in Psicologia e in Psicanalisi non per la scienza in se, ma perche' e' troppo dipendente da chi la applica...

Se voglio studiare il cuore faccio una serie di esami e ho dei numeri, dei parametri su cui fare riferimento: se viceversa mi serve uno Psicologo...sono nelle mani di Dio. Puo' capitarmi bravissimo o totalmente incompetente. :?

Per cui le trovo inattendibili, non come scienze in se e per se ma come attuabilita'.

lun mag 08, 2006 20:56

E' comunque una materia affascinante, anche se spero di non arrivare mai al punto di dover fare delle visite ad uno psicologo/psicanalista.

Re: Psicologia e psicoanalisi

lun mag 08, 2006 21:27

goldrake ha scritto:Con questo topic vorrei conoscere la vostra opinione su questa nuova "scienza" su cui si basano la maggior parte degli studi sull'essere umano:la Psicologia.

Nuova. :ahsisi:

Re: Psicologia e psicoanalisi

lun mag 08, 2006 21:28

goldrake ha scritto:'Giorno.
Con questo topic vorrei conoscere la vostra opinione su questa nuova "scienza" su cui si basano la maggior parte degli studi sull'essere umano:la Psicologia.

chiamala nuova lol

la scienza è utile, sono I scienziati che spesso sbagliano, ma essendo uomini non mi stupisce perchè è una cosa normale, sbagliano anche gli psichiatri e i neuropsichiatri comunque, altre scienze non del tutto lontane da quelle indicate.

come ogni scienza, queste si basano sulla moltitudine di casi analizzati ma una pecora nera c'è sempre, indi per cui la quele non vuol dire che se analizzo due persone allo stesso modo i due identici risultati ottenuti vogliano significare la stessa cosa.

comunque ricorda che sei sempre te il miglior psicoecc. di te stesso, l' importante è che se trovi un problema cerchi di risolverlo invece che far finta di niente convincendoti che vada tutto bene ;)

ven mag 12, 2006 20:03

Skaan Natsaclanee ha scritto:prima di votare, ti scrivo una delle mie frasi preferite:

detto questo, non sono d'accordo in alcune tue analisi; il fatto che sia complicato non ci impedisce ad esempio di studiare climatologia e negli ultimi 30 anni si sono fatti passi da gigante in tal senso.

Mai detto nulla del genere.Ho solo detto che è estremamente complicato e non mi riferivo alla meteorologia ma alla psicologia. :roll:

sab mag 13, 2006 12:24

ho votato scienze utili

Ho letto alcuni testi di freud e ne sono riamsata estasiata...è una scienza utile perchè fa scavare nelle persone e tirare lati furi di una persona che non sa di avere....

lun mag 15, 2006 09:15

goldrake ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:prima di votare, ti scrivo una delle mie frasi preferite:

Mai detto nulla del genere.Ho solo detto che è estremamente complicato e non mi riferivo alla meteorologia ma alla psicologia. :roll:

spero il tuo quote fosse ironico, quando scrivo "non ci impedisce ad esempio di studiare climatologia... sto facendo io un esempio di una materia scientifica molto complessa con milioni di variabili che però viene ugualmente studiata.

lun mag 15, 2006 17:15

spero il tuo quote fosse ironico

sisi.
Rispondi al messaggio