Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Gli italiani si sentono poco intelligenti

mar ott 03, 2006 20:32

L'intelligenza non è di casa nostra? - Un italiano su due non si ritiene intelligente, tutt'altro, si crede un fallito. E'il sorprendente quadro che emerge da una ricerca del mensile Riza psicosomatica, oggi in edicola. L'indagine è stata condotta su oltre 1000 italiani di età compresa fra i 20 e i 60 anni.

Quale intelligenza - Gli italiani sembrano avere una concezione utilitaristica dell'intelligenza. Per la maggior parte degli intervistati questa è sinonimo di successo, brillantezza, sicurezza, o si identifica con l'intuito, con la creatività. Solo il 18% ritiene che essere intelligenti significhi saper risolvere i problemi e solo il 9% avere una visione più ampia delle cose.

I pessimisti - Secondo il 54 % degli italiani l'intelligenza è un talento innato, una questione di dna. Alcuni fattori possono tuttavia rinforzare tale dono: il luogo in cui si vive (per il 31% degli intervistati), il livello di istruzione (23%), i familiari (18%), l'educazione che si è ricevuta da piccoli (12%). Per gli altri "nati senza camicia" non ci sono speranze. Così, la metà degli intervistati rivela sconsolato di non appartenere alla casta degli intelligenti e il livello di autostima raggiunge il minimo storico.

Gli ottimisti - Non tutti gli italiani, fortunatamente, la pensano così. L'altra metà degli intervistati ritiene infatti che sia possibile migliorare il proprio quoziente intellettivo. Come? Con il gioco, per il 27%, o con il confronto con i figli (24%), i viaggi (18%) o lo studio (15 %). Solo il 7% pensa che si possa migliorare il proprio grado di intelligenza ascoltando chi ne sa di più e solo il 5% crede che leggere possa essere utile.

Lista nera - La colpa del mancato sviluppo dell'intelligenza per un italiano su tre va attribuita all'età. Ma nella lista nera compare anche il matrimonio (23%) o la televisione sempre accesa (19%).

fonte: Sky Life

Che ne pensate? Secondo me i geni hanno un ruolo secondario: sono gli stimoli ambientali che "fanno la differenza".
Vi sembrano attendibili questi dati?

mar ott 03, 2006 20:40

Non ricordo dove l'ho letto, ma pare che l'ipotesi più accreditata sia che l'intelligenza non è affatto legata ad un fattore genetico.
Chi sostiene questa tesi dice che, semplicemente, il DNA non è in grado di portare informazioni tali da determinare le connessioni sinaptiche del cervello.

mar ott 03, 2006 21:14

mi ritengo più intelligente della media della gente che mi circonda e sono convinto che qusto dipenda da certi fattori concatenati l'uno all'altro che sono un buon mix di stimoli culturali genitori colti e un 0.1% di genetica.

Ma il mio consiglio se si vuole restare intelligenti è spengere la Tv e accendere un buon libro( o una seduta di qualche GdR :d )

mar ott 03, 2006 21:17

Ma cosa dici, lo sanno anche i puffi che D&D frigge il cervello. :sisi:
Quasi peggio di Bugs Bunny, occhio.

mer ott 04, 2006 09:27

L'intelligenza è dovuta ad un mix di fattori.
Credo che gli stimoli ambientali in età dello sviluppo siano il fattore principale. Ovviamente credo che ci sia anche un fattore fisico (non tutti abbiamo lo stesso numero di neuroni) ma non so quanto influisca, dato che il cervello è il più misterioso dei nostri organi. :)

mer ott 04, 2006 12:14

Fanno bene. :sisi:

mer ott 04, 2006 12:20

gli italiani si sentono poco intelligenti? col panorama di reality che abbiamo ce credo!

mer ott 04, 2006 13:37

Se gli italiani si sentono poco intelligenti è un problema loro. :D

gio ott 05, 2006 15:27

basta guardare la rai per capire che è dannatamente vero..

gio ott 05, 2006 16:01

Muzedon ha scritto:Se gli italiani si sentono poco intelligenti è un problema loro. :D

Strano, non pensavo di essere su leganord.org.

gio ott 05, 2006 16:04

Azrael The Dark ha scritto:Strano, non pensavo di essere su leganord.org.

In questo caso Muzedon avrebbe scritto:
Muzedon Camicia Verde ha scritto:Se gli italiani si sentono poco intelligenti è un problema loro, che tornino nel deserto!! Bombardiamo questi ignoranti di merda!! Ci rubano il lavoro ci rubano!!. :D

:asd:

gio ott 05, 2006 17:02

Azrael The Dark ha scritto:
Muzedon ha scritto:Se gli italiani si sentono poco intelligenti è un problema loro. :D

Infatti sei su http://www.sardignanatzione.it/

Tiè! :P

gio ott 05, 2006 17:03

Muzedon ha scritto:Infatti sei su http://www.sardignanatzione.it/

Sardigna Natzione che ha un candidato, lo voglio ricordare, di nome Loi Gion. :arrazzaearrisu:
http://politiche.interno.it/politiche/c ... 026000.htm

gio ott 05, 2006 17:37

almeno hanno coscienza della loro condizione.

sab nov 04, 2006 20:26

Muzedon ha scritto:
Azrael The Dark ha scritto:

Infatti sei su http://www.sardignanatzione.it/

è illegibile ai non sardi O_O capisco perchè i sardi facevano i telescriventisti dell'esercito durante el grandi guerre O_O
Rispondi al messaggio