Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
ven mar 09, 2007 18:43
Giù le mani dai bambini
Piccoli iperattivi? Semaforo verde anche in Italia alla vendita del Ritalin. L'Agenzia del farmaco ne ha approvato l'introduzione. Nonostante sia sotto accusa negli Usa. È polemica
Anticipando i tempi, oggi l'Agenzia Italiana del Farmaco, presieduta da un ex dirigente di Farmindustria, ha deciso in via definitiva per la reimmissione in Italia del potente e discusso psicofarmaco per i bambini vivaci e di una seconda molecola, l'atomoxetina, sotto accusa negli Stati Uniti. Sconcerto nel mondo accademico e scientifico: "è ancora in pieno fermento il dibattito circa l'opportunità di somministrare psicofarmaci ai bambini, e l'AIFA lo reimmette in commercio: c'è qualcosa di molto poco chiaro". Allarme dalle associazioni di genitori e di medici: "è una storia già vista in altri paesi, si arriverà all'abuso".
ven mar 09, 2007 18:52
Perchè "giù le mani"??
Sono così buoni col sughetto e le olive...
ven mar 09, 2007 19:02
Muze....
Io cmq non porterei mai i miei figli da uno strizzacervelli
ven mar 09, 2007 20:30
è che vogliono fare una società di persone psichicamente represse/remissive. L'assunzione di un farmaco atto a sedare gli stimoli del bambino finirà solo per creare adulti idioti(e ce ne sono già troppi al naturale)e drogati(vale il discorso degli adulti)
ven mar 09, 2007 21:18
Prima non c'era questo farmaco ma c'era altro per placare i bambini agitati... ma il buon vecchio ceffone? ah no scusate poi telefonano al telefono azzurro per violenza su minori...
ven mar 09, 2007 21:40
i bambini sono sacri....
sab mar 10, 2007 11:02
Ravenard, per quello non servono gli psicofarmaci, basta la televisione.
lun mar 12, 2007 09:46
Male ha scritto:i bambini sono sacri....
anche l'educazione lo dovrebbe essere.
Visto il lavoro che faccio ti posso assicurare che se andiamo avanti cosi il rispetto verso gli altri andarà a morire con la nuova gioventù.
Onestamente lo schiaffo non lo darei al bambino ma ai genitori, quante volte mi è capitato di sentirmi dire da questi: Ma come mio figlio è un angelo.
Anche se dopo si comportano come pesti.
Parliamo di sberlettine, non di violenze vere e proprie.
lun mar 12, 2007 10:27
In effetti, pur non essendo così vecchi, sentiamo già il salto generazionale, e la differenza di educazione tra i bambini degli anni 70-80 e quelli attuali.
Io devo dire di aver ricevuto un solo schiaffo, ma sono cresciuto con un'educazione piuttosto rigida... non mi sarebbe mai saltato in mente di mancare di rispetto ad un adulto, o di tenere comportamenti come quelli di cui abbiamo parlato in altri topic.
lun mar 12, 2007 14:34
Penso che certi farmaci ai bambini dovrebbero essere somministrati solo in rarissimi casi: da che ricordo io, poche cose mi traumatizzavano e ne uscivo abbastanza in fretta. Siccome non ho particolari virtù ho sempre pensato che i bambini abbiano la forza di uscire da certi problemi con una certa facilità (ma non sono uno scienziato, non mi offenderò se qualcuno dovesse smentirmi

).
Detto ciò, questa iperattività é un disturbo o é semplice - per quanto forte - vivacità? Nel secondo caso, basta tenere occupato un bambino con qualcosa che gli piaccia e/o sia educativo, é solo questione di dirigere le sue energie, credo...
lun mar 12, 2007 19:19
evviva bambini in stile "Equilibium"
lun mar 12, 2007 21:38
Nosferacchia ha scritto:evviva bambini in stile "Equilibium"

Se diventano come Bale di che si lamentano