Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Giù le mani dai bambini

ven mar 09, 2007 18:43

Giù le mani dai bambini

Piccoli iperattivi? Semaforo verde anche in Italia alla vendita del Ritalin. L'Agenzia del farmaco ne ha approvato l'introduzione. Nonostante sia sotto accusa negli Usa. È polemica

Anticipando i tempi, oggi l'Agenzia Italiana del Farmaco, presieduta da un ex dirigente di Farmindustria, ha deciso in via definitiva per la reimmissione in Italia del potente e discusso psicofarmaco per i bambini vivaci e di una seconda molecola, l'atomoxetina, sotto accusa negli Stati Uniti. Sconcerto nel mondo accademico e scientifico: "è ancora in pieno fermento il dibattito circa l'opportunità di somministrare psicofarmaci ai bambini, e l'AIFA lo reimmette in commercio: c'è qualcosa di molto poco chiaro". Allarme dalle associazioni di genitori e di medici: "è una storia già vista in altri paesi, si arriverà all'abuso".

ven mar 09, 2007 18:52

Perchè "giù le mani"??

Sono così buoni col sughetto e le olive... :twisted:

ven mar 09, 2007 19:02

Muze.... :pha:
Io cmq non porterei mai i miei figli da uno strizzacervelli

ven mar 09, 2007 20:30

è che vogliono fare una società di persone psichicamente represse/remissive. L'assunzione di un farmaco atto a sedare gli stimoli del bambino finirà solo per creare adulti idioti(e ce ne sono già troppi al naturale)e drogati(vale il discorso degli adulti)

ven mar 09, 2007 21:18

Prima non c'era questo farmaco ma c'era altro per placare i bambini agitati... ma il buon vecchio ceffone? ah no scusate poi telefonano al telefono azzurro per violenza su minori... :evil:

ven mar 09, 2007 21:40

i bambini sono sacri....

sab mar 10, 2007 11:02

Ravenard, per quello non servono gli psicofarmaci, basta la televisione.

lun mar 12, 2007 09:46

Male ha scritto:i bambini sono sacri....

anche l'educazione lo dovrebbe essere.

Visto il lavoro che faccio ti posso assicurare che se andiamo avanti cosi il rispetto verso gli altri andarà a morire con la nuova gioventù.

Onestamente lo schiaffo non lo darei al bambino ma ai genitori, quante volte mi è capitato di sentirmi dire da questi: Ma come mio figlio è un angelo.
Anche se dopo si comportano come pesti.

Parliamo di sberlettine, non di violenze vere e proprie.

lun mar 12, 2007 10:27

In effetti, pur non essendo così vecchi, sentiamo già il salto generazionale, e la differenza di educazione tra i bambini degli anni 70-80 e quelli attuali. :D

Io devo dire di aver ricevuto un solo schiaffo, ma sono cresciuto con un'educazione piuttosto rigida... non mi sarebbe mai saltato in mente di mancare di rispetto ad un adulto, o di tenere comportamenti come quelli di cui abbiamo parlato in altri topic. ;)

lun mar 12, 2007 14:34

Penso che certi farmaci ai bambini dovrebbero essere somministrati solo in rarissimi casi: da che ricordo io, poche cose mi traumatizzavano e ne uscivo abbastanza in fretta. Siccome non ho particolari virtù ho sempre pensato che i bambini abbiano la forza di uscire da certi problemi con una certa facilità (ma non sono uno scienziato, non mi offenderò se qualcuno dovesse smentirmi :wink: ).

Detto ciò, questa iperattività é un disturbo o é semplice - per quanto forte - vivacità? Nel secondo caso, basta tenere occupato un bambino con qualcosa che gli piaccia e/o sia educativo, é solo questione di dirigere le sue energie, credo...

lun mar 12, 2007 19:19

evviva bambini in stile "Equilibium"

Immagine

lun mar 12, 2007 21:38

Nosferacchia ha scritto:evviva bambini in stile "Equilibium"

Immagine

Se diventano come Bale di che si lamentano :asd:
Rispondi al messaggio