Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

lun apr 02, 2007 20:15

qualcuno non ha voluto che il caso venisse archiviato,mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere con La Viola,non so. :roll:

mar apr 03, 2007 20:16

per il suicidio, la religione cattolica non prevede perdono perché la vita non appartiene a te, ma a Dio.

mar apr 03, 2007 20:51

...cmq a dire la verità non è così....
non è una questione di appartenenza...è una questione di misericordia....

chi opta per togliersi la vita autonomamente, non crede nella volontà del signore, nella sua misericordi, e quindi non è che va all'inferno o meglio ci va, ma per sua scelta....

non bisogna vedere il suicidio come una cosa buona...dal punto di vista religioso, è un'offesa a dio....una mancanza di rispetto....niente più...., ma soo dal punto di vista religioso.
dal punto di vista personale, per me, il suicidio alla fine, è liberazione da un peso che ti schiaccai e per il quale non trovi altra soluzione(un discorso fepico per dire cmq che è una cazzata)

mar apr 03, 2007 23:46

Beh spesso uno si ritrova in situazioni, a causa propria e non, in cui letteralmente si è disperati e nulla fa intravedere una soluzione. E' una cosa fin troppo complessa per essere definita una cazzata, spesso una cosa del genere arriva dopo tanto tanto tempo in cui una persona ha resistito, tentato di resistere sperando in un futuro migliore.. finchè non si è stancata.

mer apr 04, 2007 17:37

non ho pregiudizi, personalmente, credetemi o no, il suicidio lo ritengo un gesto inutile e offensivo(non per gli altri, maverso se stessi) quello di welby, o più comunemente l'eutanasia, però, non è catalogabile sotto suicidio, in quanto la vita artificiale è un prolungamento perverso della vita naturale, quindi ( paradossalmente ) chi chiede l'eutanasia, è una persona che sarebbe gia dovuta ....(brutta parola)morire...

mer apr 04, 2007 20:20

scusate per tutto sto post immenso. ci sono 2 parti... una parte relativa alla prima parte di discussione l'ho messa quotata. se non avete tempo o voglia di leggerla saltatela. la seconda parte dovrebbe capirsi comunque.

beh... si parte dall'indignazione per il comportamento della chiesa cattolica... e si approda ad una discussione su suicidio ed eutanasia e similia...
decido di continuare questa seconda strada: della prima non potrei dire nulla... è mia opinione infatti che ogni unione sociale o religiosa sia libera di autodeterminarsi senza dover incorrere in alcuna condanna etica. Contrasto fisico laddove ci sia uno scontro di volontà si... ma un giudizio in merito etico sarebbe scorretto. Per il semplice fatto che si applica un etica esterna a quella società.

traduco in linguaggio comune:
se 50 abitanti dell'isola di komokoro decidono di immolare i loro antenati defunti agli dei sciogliendoli nell'acido potrei dire che sono cattive persone? no.
Sono liberi di determinare come seppellire i loro morti come meglio credono.
Creano la loro società religiosa nelle loro regole e non scioglierli nell'acido sarebbe paradossalmente antietico in questo tipo di società.
E per spiegare anche il secondo punto arcano della frase di prima...
Decidono questi 50 komokokori di sciogliere anche i vivi? intervengo. Perchè in ottica leggermente colonialistica si è deciso (ovvero qualcuno ha deciso...) di imporre a me e a tutti gli altri abitanti del mondo di rispettare la vita e altri 5 o 6 diritti fondamentali dell'uomo.
Laddove vi è uno scontro intervengo e di forza impedisco loro di fare qualcosa. non perchè è migliore eticamente... solo perchè io (noi... millemila europei contro 50... vinciamo noi...). Eppure quando intervengo così sono consapevole che non lo faccio in nome di un etica superiore... è un atto di forza che faccio nei confronti di altri per imporre la mia visione della vita.

Tutto questo per dire cosa?
Cattolicesimo è da sempre una società religiosa in cui le regole sono state create dall'alto. Chi fa questo tipo di legge per cui i suicidati non vengono celebrati con funerale? O leggi tipo non ti risposiamo più una seconda volta? O leggi simili? Chi ne detiene il potere.
Ma in fondo è giusto così. In un sistema monarchico credete forse di poter non rispettare le leggi del re?
Qui l'autorità ha creato una legge e la sta rispettando. Niente di più.
Eticamente questo è encomiabile...
La discussione del cambiare o meno questa legge... la farà chi può cambiarla... chi ha un certo potere a riguardo... in una democrazia avrebbe senso che se ne parlasse tra noi... ma cattolicesimo non mi ricorda molto una democrazia...

Quindi... in fondo... credo che la chiesa dovesse fare così per come si era autodeterminata in passato. Per il futuro potrà cambiare... o no... dipende da lei... ma allo stato attuale delle cose una volta che interpreta la morte desiderata come suicidio... applica a se stessa le leggi che governano questa situazione.

detto questo... io lo considererei suicidio? interessante domanda... visto che invece in italia ho potere di cambiare le leggi italiane. la mia risposta è... la dico dopo. Non è suicidio pretendere il rispetto nella propria situazione di quasigiuntoallamorte.
Una persona per quanto mi riguarda può spendere la sua vita indossando una cintura di tritolo e facendosi saltare in aria in un autobus... e non sarebbe suicidio.
Potrebbe consegnare l'unico paracadute all'altro e salvare a lui la vita morendo assieme all'aereo e non sarebbe suicidio.
Potrebbe buttarsi e pigliarsi una pallottola al posto del presidente degli stati uniti e non sarebbe suicidio.
Potrebbe decidere di sacrificare la propria vita a migliaia di ragioni e per nessuna di queste sarebbe suicidio.
Per il semplice fatto che non uccide se stesso, ma valorizza se stesso e cio in cui crede.
Per me il suicidio si ha quando si smette di credere in qualsiasi cosa e non si ha la forza di tirare avanti. Quando ci si spegne nel silenzio solo perchè non si ha nulla di meglio da fare. Quando vivi o morti siamo fondamentalmente della stessa utilità per tutti gli altri.
Cose che in effetti sembrano descrivere bene questo caso... e qualsiasi altro caso di eutanasia...
Rimane quindi da chiedersi se lui chiedesse di smettere il dolore o chiedesse rispetto per la sua condizione di quasimorente.
Nel primo caso sarebbe suicidio.
Nel secondo caso no.
Ma fino a prova contraria ne io ne voi possiamo dare risposta a questa domanda... ne la chiesa...

scusate per il post eccessivamente lungo... ma in meno parole non sono riuscito ad esprimere quello che pensavo.

mar mag 01, 2007 20:26

Welby continua a far discutere. Anche al concerto del Primo Maggio.

Rivera critica Vaticano. Ad Andrea Rivera, il primo dei tre conduttori, spetta il compito di rompere il ghiaccio, poco dopo le 15, presentando dal palco e in diretta su RaiTre i gruppi emergenti, Vega's e Valentina Lupi. Il "citofonista" del salotto televisivo di Serena Dandini, in poco meno di un'ora e tra un'esibizione e l'altra si ritaglia anche i suoi spazi per cantarla ai lavoratori, ai disoccupati, ai tre milioni e mezzo di lavoratori in nero e alle tantissime, troppe vittime degli incidenti sul lavoro: "Siamo un Paese di eroi, ma molti eroi cadono dai tralicci, mentre noi ci ricordiamo solo di Quattrocchi".

Dopo aver ringraziato Woodcock per aver fornito i numeri di telefono degli artisti ospiti del concertone ("Oggi pm non significa mica pubblico ministero ma personal manager"), Rivera rincara la dose. "Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la chiesa non si è mai evoluta", ha detto alla folla di giovani della piazza. "Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, a Franco e per uno della banda della Magliana. E' giusto così - ha sottolineato Rivera - assieme a Gesù Cristo non c'erano due malati di Sla, ma c'erano due ladroni".

Raggiunto nel backstage subito dopo la sua esibizione, Rivera ha detto che gli erano giunte voci che qualcuno si era risentito per le sue dichiarazioni: "La messa è finita, andate in pace - è stato il commento - mi dispiace e non trovo giusto che qualcuno mandi i proiettili a Bagnasco, ma la Chiesa in cui mi riconosco è quella di san Francesco".

mer mag 02, 2007 20:41

Muzedon ha scritto:Welby continua a far discutere. Anche al concerto del Primo Maggio.

Rivera critica Vaticano. Ad Andrea Rivera, il primo dei tre conduttori, spetta il compito di rompere il ghiaccio, poco dopo le 15, presentando dal palco e in diretta su RaiTre i gruppi emergenti, Vega's e Valentina Lupi. Il "citofonista" del salotto televisivo di Serena Dandini, in poco meno di un'ora e tra un'esibizione e l'altra si ritaglia anche i suoi spazi per cantarla ai lavoratori, ai disoccupati, ai tre milioni e mezzo di lavoratori in nero e alle tantissime, troppe vittime degli incidenti sul lavoro: "Siamo un Paese di eroi, ma molti eroi cadono dai tralicci, mentre noi ci ricordiamo solo di Quattrocchi".

Dopo aver ringraziato Woodcock per aver fornito i numeri di telefono degli artisti ospiti del concertone ("Oggi pm non significa mica pubblico ministero ma personal manager"), Rivera rincara la dose. "Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la chiesa non si è mai evoluta", ha detto alla folla di giovani della piazza. "Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, a Franco e per uno della banda della Magliana. E' giusto così - ha sottolineato Rivera - assieme a Gesù Cristo non c'erano due malati di Sla, ma c'erano due ladroni".

Raggiunto nel backstage subito dopo la sua esibizione, Rivera ha detto che gli erano giunte voci che qualcuno si era risentito per le sue dichiarazioni: "La messa è finita, andate in pace - è stato il commento - mi dispiace e non trovo giusto che qualcuno mandi i proiettili a Bagnasco, ma la Chiesa in cui mi riconosco è quella di san Francesco".

si vede che evidentemente e' un ignorante...

sono stufi di chi parla contro la chiesa per sentito dire... sono cattolico convinto... ok ammetto che molti preti parlano bene e razzolano male ma le regole sono regole come aveva ben espresso Male

mer mag 02, 2007 21:47

Draugnim ha scritto:si vede che evidentemente e' un ignorante...

sono stufi di chi parla contro la chiesa per sentito dire... sono cattolico convinto... ok ammetto che molti preti parlano bene e razzolano male ma le regole sono regole come aveva ben espresso Male

E ti sembra "giusto" che assassini e genocidi del calibro di Pinochet e Franco vengano seppelliti con onori e alla presenza delle più alte cariche ecclesiastiche? Questo odio della Chiesa: l'ipocrisia.

mer mag 02, 2007 21:55

Draugnim ha scritto:

si vede che evidentemente e' un ignorante...

quoto il Muze è l'ipocrisia... una stramaledetta ipocrisia... solo quello... e detto francamente... un pò di evoluzione non ci starebbe male...
poi riguardo ai preti il discorso era saltato su con i miei proprio oggi... di un ragazzo suicida che ha ricevuto comunque il funerale religioso, solo perchè i suoi erano parrocchiani convinti...
ci sono cose che trovo ridicole e non cambieranno... ero credente convinta anche io... purtroppo non sono cieca...

mer mag 02, 2007 22:44

saphira ha scritto:ero credente convinta anche io... purtroppo non sono cieca...

Premesso che credere in Dio non significa credere nella Chiesa (a meno che tu non sia uno di quei fondamentalisti cattolici), dato che la chiesa è fatta da uomini, con le loro pulsioni e i loro interessi... premesso questo, direi che la religione è bella se si accompagna alla ragione.

Tutto ciò che è "cieco" è sbagliato. Fede compresa. :)

mer mag 02, 2007 23:02

beh neanche io sono cieco...

in ogni caso muz se dentro un cesto di mele gigantesco ce ne sono anche 1 su 100 che sono marce questo non puo' denigrare l'intero cesto... allo stesso modo la chiesa non pou' essere giudicata per l'azione di pochi(relativamente pochi va bene ma sempre pochi sul complesso) e poi ritengo piu ipocrita quando chiude un occhio e fa un funerale a un suicida... questo sinceramente e' stato uno strumentalizzare Welby contro la chiesa secondo me; come poteva la chiesa violare una propria regola scritta davanti al mondo? e poi non hanno fatto funerale ma benedizione della salma si...

gio mag 03, 2007 11:24

neanche quello in realtà...
Cmq in vaticano è sepolto anche uno della banda della magliana proprio accanto a papi, vescovi....
queste le parole esatte di Rivera:

Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la Chiesa non si è mai evoluta. Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana"

questo invece il commento di Beppe Grillo direttamente dal suo sito http://www.beppegrillo.it
Andrea Rivera
ha pronunciato queste parole durante il Concertone del primo maggio. Si può condividerle o meno, ma non contengono nessun “incitamento al terrorismo” come afferma l’Osservatore Romano. E neppure mi sembrano “un vile attacco” in quanto chi è vile si nasconde e Rivera ha parlato di fronte a 400.000 persone. Ha espresso un’opinione che i sindacati non hanno condiviso in modo finalmente unitario. Rivera li ha messi d’accordo almeno su qualcosa.
In Vaticano comanda il Papa, o sbaglio? Il Papa ha il diritto quindi di credere in quello che vuole: creazionismo, evoluzionismo, partito democratico, faccia un po’ lui. E se preferisce Pinochet a Welby sono sempre fatti suoi.
Il problema non è la Chiesa, ma sono i nostri cari dipendenti. Che non sono diventati religiosi all’improvviso ma che, alla ricerca del voto perduto, sono stati fulminati come Paolo di Tarso
sulla via di Damasco. Perfino Bossi, l’onesto mangiapreti di una volta, si è prenotato a Pavia per baciare l’anello al Papa. E' l'evoluzionismo politico.
Montecitorio è una sede distaccata della Segreteria di Stato del Vaticano? Risolviamo alla radice questo problema. Ritorniamo al Papa Re, a una sana teocrazia. Le cose funzioneranno meglio in Italia. Dovremo subire qualche piccola conseguenza come la chiusura delle fabbriche di preservativi e qualche piccolo fuoco in http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_de'_Fiori (il link non funge, fate copia incolla al limite)
per i ragazzacci come Rivera. Ma non si può volere tutto: evolvere, essere seppelliti, essere governati da dipendenti laici. W il Papa Re d’Italia!

gio mag 03, 2007 14:08

Mi introduco nella conversazione senza aver letto tutto l'andamento dei post ma soltanto la parte finale della discussione, quindi scusatemi se risulterò fuori luogo. L'operato delle alte sfera della Chiesa Cattolica non ha la sola colpa dell'ipocrisia ma del tentativo di imbrigliare le idee non solo dei propri fedeli, ma anche di chi segue altre religioni o non ne segue affatto. Wojtyla e Sodano (se non erro) che si affacciano dal balcone insieme a Pinochet non sono ipocriti sono cattivi, tanto che le madri de plaza de mayo hanno scritto una preghiera a gesù per far morire il papa. Benedire stermini ed eccidi vuol dire dare l'appoggio del proprio dio a queste azioni. Per quel che ho studiato a scuola e a catechismo Gesù depreca la violenza e la rabbia, che invece sembravano benedette dal nunzio apostolico in argentina in cile e in tutto il sud america. La chiesa cattolica si fa scudo portando l'idea che Dio e Chiesa siano la stessa cosa in modo da potersi difendere da chi vuole attaccare (verbalmente intendo) la chiesa senza suscitare la sensibilità di chi crede in Dio. Così se io attacco la chiesa attacco anche Dio, e magari non voglio attaccare Dio. Questo porta i cristiani a dover difendere la chiesa pur di difendere il proprio dio senza potersi chiedere tante volte quanto di quello che fa la chiesa segua o meno i dettati di cui si nominano VICARI. Quello che dice il papa è infallibile e retroattivo perché il papa parla per bocca dello Spirito Santo. Questo a mio avviso imbriglia i cristiani che non la pensano come la chiesa e rovina le persone che credono veramente in Dio e cercano coscienziosamente di attenersi alle Sacre Scritture, interpretandole come meglio riesce. Messe in latino seguite da saluti romani si fanno solo per terroristi di estrema destra, a chi è condannato a morire e soffrire viene negato il diritto di smettere di soffrire.
Mi scuso se sono apparso inopportuno, scemo o addirittura offensivo. Non intendo litigare né criticare i credi religiosi degli altri, né tantomeno farmi nemico qualcuno solo per questo che ho scritto :) :P

gio mag 03, 2007 14:37

Siamo alle solite! Appena qualcuno si mostra non d'accordo con l'operato della chiesa, subito a dargli addosso. Non sia mai!! Quello che dice il Papa è legge, è giusto, è intoccabile!
Guai a voi peccatori, perchè brucerete tra le fiamme dell'inferno se non vi inchinerete alla volontà di Sua Santità. :twisted:
Ma baff.... :?
Ultima modifica di Aragorn il gio mag 03, 2007 20:31, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio