Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

ven mag 18, 2007 19:15

Azrael The Dark ha scritto:Perchè se guidi in pista a 330 km/h e ti schianti, muori solo tu.
Se fai sollevamento pesi e ti spacchi le ginocchia, soffri solo tu.
Se sviti la lampadina usando la sedia, cadi e ti fai male, il dolore lo senti solo tu.

Se ingerisci una qualsiasi sostanza dannosa che provoca un'alterazione psicofisica nella tua persona, è invece molto probabile che tu possa fare del male anche agli altri. Come ad esempio, andare fuori strada con un autobus pieno di bambini in gita.
E dato che causare pericolo agli altri, in Italia, è vietato, non puoi assumere queste sostanze. Non per la salute tua, ma per quella degli altri che è messa a repentaglio dalla tua irresponsabilità.

Infatti è vietato guidare in condizioni psicofisiche alterate, non vedo il problema.

Poi l'esempio (del casso) del tizio che guidava sotto i presunti effetti della cannabis.. muoiono molte più persone per colpi di sonno che per effetto di droghe (escluso l'alcool), vietiamo il sonno o sensibilizziamo le persone sul problema?

ven mag 18, 2007 20:13

a me sembra che state rivendicando il vostro diritto a farvi del male.

Allora smettete di perdere tempo e drogatevi quanto più vi pare,se magari fra 30 anni siete ancora in salute sarò pronto a darvi ragione

ven mag 18, 2007 20:21

A me sembra che tu stia scadendo nel sarcasmo perche' non hai affermazioni con cui ribattere, ma sara' una impressione mia.

Tanto per chiarire: FUMARE fa male ANCHE a chi mi sta vicino, perche' non e' proibito?
Mettersi alla guida da sbronzi fa male anche a chi mi sta vicino, perche' non e' proibito?
Questo non fa male anche a chi ho intorno, mentre lo spinello invece si?

E per la cronaca si, rivendico il mio diritto a farmi anche del male, se voglio. Si chiama liberta' di scelta, e comprende ANCHE il diritto a farsi male, ANCHE il diritto a fare cazzate... Tu vorresti tenere una persona legata ferma ed immobile per impedirle di fare qualcosa che tu *pensi* le faccia male.

Oltretutto, nel tuo post sarcastico, dici "ignoriamo la gente che studia ste cose..." mi sembra che ignori tu, visto che e' stato postato innumerevoli volte che secondo tutti gli studi la cannabis fa molto, molto, molto meno male di sostanze del tutto legali. Ma e' comodo ascoltare solo quello che ci fa comodo, vero?

Nella fattispecie: io canne non me ne faccio, per un motivo semplice: sono una legalista di ferro. Prima che fosse vietato il consumo personale me ne saro' fatte... uh...sommando tutte le boccate forse una in tre anni? Non credo di essere definibile accannata o di parte per questo motivo. E non me ne faccio non per questioni di salute ma per questioni a. di legge, b. di soldi e c. perche' non ne sento desiderio, o meglio, anche quando "ci starebbe bene" considero la cosa come il dolce alla fine di una buona cena: se c'e' bene, se non c'e' non ci perdo piu' di mezzo pensiero.

No, questo ci tengo a specificarlo visto che nell'ultimo topic appena ho parlato si e' finiti a dibattere delle mie abitudini personali in merito, tanto per chiarire la cosa definitivamente. Cosi' spero di evitare commenti *idioti* come quelli dell'ultima volta.

ven mag 18, 2007 21:13

Ravenard ha scritto:a me sembra che state rivendicando il vostro diritto a farvi del male.

Allora smettete di perdere tempo e drogatevi quanto più vi pare,se magari fra 30 anni siete ancora in salute sarò pronto a darvi ragione

Io non fumo, non bevo, non mi drogo, non bevo nemmeno caffè, fai un po' tu.

EDIT:
Xyatha ha scritto:Mettersi alla guida da sbronzi fa male anche a chi mi sta vicino, perche' non e' proibito?

E' proibito :P

ven mag 18, 2007 21:35

allora per quello che concerne le tue abitudini personali credo di non poter dire niente dato che ti conosco solo via forum quindi ...

per quello che concerne la droga invece mi sembra che stai mettendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi(senza offesa ovviamente),qui non si parla di un tipo che si fa uno spinello ma di uno che può drogarsi e poi ammazzare te e lui e non dirmi che è così difficile procurarsi una dosa se si ha la pecunia.Quindi è inutile citare lo spinello quando ci sono droghe ben più commercializzate e peggiori.

Per quello che dici di legare una persona per impedirle di farsi del male ti do ragione. Se una persona che conosco si fa deliberatamente del male mi sendo in dovere di impedirglielo non solo come amico ma anche come persona civile

ven mag 18, 2007 22:14

Ravenard ha scritto:qui non si parla di un tipo che si fa uno spinello ma di uno che può drogarsi e poi ammazzare te e lui e non dirmi che è così difficile procurarsi una dosa se si ha la pecunia.Quindi è inutile citare lo spinello quando ci sono droghe ben più commercializzate e peggiori.

Ti giuro che non ho capito di cosa tu stia parlando..

sab mag 19, 2007 00:46

goldrake ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:Non tutti quelli che si drogano vanno in macchina e quindi sono da punire severamente, è da punire severamente chi prende un farmaco (antistaminico) perché è allergico e poi si mette a guidare allora. E non mi pare che Chiamparino abbia detto: "Ora basta, puniamo chi è allergico e si mette a guidare" (il sarcasmo riesce anche a me delle volte)

non regge,non mi pare che l'allergia (e te lo dice un allergico inguaiato che ci convive)abbia mai indotto a far del male a qualcun'altro,nè ad andare contromano per 40 Km su un'autostrada.

Regge, te lo dice un'allergica inguaiata. Gli antistaminici danno sonnolenza e rallentano i riflessi ergo possono causare incidenti stradali. :lol:

Comunque Ravenard sembra che tu non voglia capire il discorso generale, ti fissi su singole parole e periodi e ci fai su' 10 post :P
Il fatto è che se tu vuoi sparare alla gente o vuoi che la polizia lo faccia perché se no questi rischiano di farsi del male... perdonami.. ma temo di non riuscire ad afferrare il sottile salto logico :roll:

Guidare un pulman avendo fumato uno spinello è reato. (lo spinello è illegale)
Guidare un pulman essendosi bevuti una bottiglia di vino è reato (il vino non è illegale)
Il reato sta nel non rispettare il codice della strada (in questo caso)

Se questo autista si fuma uno spinello a casa ascoltando Bob Marley oppure chiacchierando felice con i suoi amici che si fumano lo spinello è reato.
Ma in questo caso la legge limita la libertà di un'individuo che non sta nuocendo a nessuno se non a se stesso. (e non entro in merito sulla differenza tra alcool, cannabis e sigarett se no vado OT)

sab mag 19, 2007 09:33

Khelden, intendevo "perche' l'alcol allora non e' proibito"... :wink:

Se il punto e' il fare del male agli altri, allora pretendo che vengano messe fuori legge anche le macchine e chi le guida. Io vado a piedi, perche' devo respirare il loro smog? E' una cosa non essenziale (potresti andare a piedi o in bicicletta, anzi faresti anche bene alla tua salute) e l'inquinamento fa molti, molti piu' danni dello spinello.

Oppure, mettiamo fuori legge i ristoranti. Vogliamo fare un conto dei morti per diabete?

E Ravenard, non andare fuori tema. Che c'entra parlare di altre droghe? Noi stavamo parlando di spinelli. Vediamo di rispondere a tema.

Per quanto riguarda il legare la persona: ancora, vedo che non hai capito.
Se tu sei SICURO che una cosa fa male (il tuo amico vuole buttarsi dal 52esimo piano di un grattacielo e non e' l'Uomo Ragno) allora, posso anche capire che lo fermi.
Ma se non HAI la certezza che gli faccia male (oppure ricacciami esattamente cosa ti da la certezza che il mio spinello teorico del sabato sera mi faccia male) non hai il DIRITTO di immischiarti. Hai il diritto di PARLACI, ma non di legarlo per una cosa che tu *presumi* gli faccia male.
Altrimenti io potrei dire "aboliamo i giornali perche' io presumo che l'indipendenza di pensiero faccia male alla gente. Sarebbero tutti piu' contenti se comandassi solo io e dicessi solo loro cosa fare, non si farebbero idee strane".
Sembra plausibile? E' lo stesso discorso tuo portato all'eccesso.

Un conto e' parlare di quello che da AMICO puoi cercare di fare, un conto e' una imposizione statale. Qualsiasi tipo di "paternalismo" statale, a lungo andare si trasforma in una forma di totalitarismo. E' quello che pensavano i nazisti, i fascisti, i comunisti russi: "il popolo non e' in grado di pensare da se, di regolarsi da solo, quindi ha bisogno del partito che lo guidi".

Se accetti che una persona abbia il diritto di scegliere per se, allora devi accettare anche il "rischio" che scelga cose che a te non piacciono.
Se invece non accetti che una persona abbia diritto di scelta, allora non c'e' molto altro da commentare. :)

sab mag 19, 2007 16:17

allora pretendo che vengano messe fuori legge anche le macchine e chi le guida. Io vado a piedi, perche' devo respirare il loro smog? E' una cosa non essenziale (potresti andare a piedi o in bicicletta, anzi faresti anche bene alla tua salute) e l'inquinamento fa molti, molti piu' danni dello spinello.

Oppure, mettiamo fuori legge i ristoranti. Vogliamo fare un conto dei morti per diabete?

A parte questi esempi che lasciano un pò a desiderare mi trovo d'accordo.Le droghe leggere fanno meno danni di altre sostanze quali fumo e alcool,o permetti anche queste ultime meno dannose o togli tutto di mezzo.O perlomeno,se proprio quest'ultima ipotesi non sia attuabile perlomeno evitare di dipingere chi ne fa uso di infamia. :roll:

[sarcasmo]dopotutto non sono mica immigrati[/sarcasmo] :? :roll: :?

mer mag 23, 2007 21:54

ma non sara' ora di punire chi spara cazzate soprattutto tra i politici?

gio mag 24, 2007 13:28

Delund ha scritto:ma non sara' ora di punire chi spara cazzate soprattutto tra i politici?

Vuoi forse fare il vuoto nei palazzi di potere? Io ci sto!
Rispondi al messaggio