Non so quanti di voi ricordino gli episodi di Canneto di Caronia, comune in provincia di Messina, avvenuti nel 2004: mi hanno sempre affascinato. Provo a riassumere brevemente, con quello che ho trovato su internet.
Canneto di Caronia è un comune di poco più di 4000 anime che si affaccia sul mare. Saltò agli onori della cronaca nei primi mesi del 2004 a causa di strani fenomeni che interessarono oggetti e persone. Tra i fenomeni più frequenti si annoverano: incendi improvvisi in abitazioni, cellulari che squillano senza essere chiamati, batterie improvvisamente scaricate o che si ricaricano anche senza l'uso di un carica batterie, strani simboli sui display... e per finire avvistamenti UFO.
Ecco alcune testimonianze:
Sono appena tornato da Caronia dopo circa un mese e mezzo e vorrei dire che l'estate caronese è stata alquanto agitata visti alcuni strani fenomeni: il mare, ad esempio non è stato quasi mai piatto a differenza di sempre e quando era agitato il giorno dopo si acqiuetava non totalmente ma in un attimo, inoltre sono comparse nelle campagne del caronese zucche stile americano di 35-40 kg, mai riscontrate prima. In paese si confabula molto....
Un contadino di Marina di Caronia attraversando verso le 5 del mattino la statale 113 per recarsi alla sua campagna, ha visto tra i cespugli adiacenti alla statale lato "montagna" due paia di occhi luminosi guardarlo per poi scappare, un gruppo di ragazzi invece nella zona "pantano" (tra la frazione Marina e la frazione Canneto") hanno visto di notte tre "strani esseri" bassi bassi rubare limoni in una campagna. C'è chi dice che gli omini erano verdi, chi grigi... secondo me la sindrome del Canneto ha preso un pò tutti e si stanno mescolando leggende popolari con leggende novecentesche.
un sito che tratta di questi fatti,
qui.
Pare che dal 19-12-2007 siano terminati gli studi su questi fenomeni, causa fine dei fondi messi a disposizione, la notizia l'ho trovata
qui