Allora con calma...povera mamma Fiat tutti ce l'hanno con lei
(Grazie x il complimento Muze, non c'è bisogno che t'inchini basta che se passi da Torino mi fai fare due gesti sulla 147

)
Da quello che hanno risposto alcuni gente non credo di essermi spiegato sufficientemente bene...allora, procediamo con calma, inzitutto io non ho estrapolato i pezzi per trattarli x quello che non sono anzi era per rispondere con chiarezza ad ogni punto di critica che era stato posto, poi
Chi mi ha detto che la politica aziendale fiat è così è un fior fiore di ingegnere meccanico che continua a presiedere la commissione tecnica che ho citato nel primo post.
Per carità, non metto indubbio le tue autorevolissime fonti, io ho soltanto detto che l'aggiungere elettronica in modo a volte esasperato non fa parte "SOLO" della politica aziendale Fiat, ma di tutti i costruttori. Basta guardare che fino a 9 o 10 anni fa sui segmenti A, B e C sistemi come l'ESP, controllo di trazione, controllo anti-pattinamento, servosterzo elettrico, controllo partenza in salita, controllo elettronico dei consumi e di tutti i c***i e mazzi manco sapevano cos'erano. Sulla Stilo tanto "amata" ci saranno poi massimo una decina di centraline in più della Fiesta cara ragazza, ormai anche le Ford hanno un mare di elettronica.
Che poi ci sono pecche in tutte le marche, su questo non ci piove, ma mai come in fiat ti assicuro.
Io ti ho fornito "dati" su quello che sostengo, questa frase mi sembra, senza offesa per carità, un luogo comune senza alcun fondamento pratico
Scusa ma i prezzi dove li hai presi a me risulta che una ghia 1.2 3p la versione base (che parlando di ghia è la superaccessoriata, quindi non ti dico altro) sia di 12.900 €
Come ha già detto Borgata, i prezzi a cui ho attinto io sono il prezzo base che tu hai citato più tutti gli optional disponibili, per esempio il Naviga è difficile che te lo diano di serie. Cmq li puoi trovare su un qualsiasi giornale autorevole di automobilismo come 4Ruote o Auto (le mie Bibbie insieme al manuale del Giocatore di D&d

)
La stilo è fatta in modo che ogni componente meccanico venga allacciato e comandato dalla parte elettronica che regna sovrana, l'accensione ad ignezione e la chiusura centralizzata ce l'hanno tutte le macchine almeno da una decina d'anni, non sarebbe stata una novità quando uscì se avesse avuto le caratteristiche di tutte le altre...
Perfettamente ragione, ma vorrei sapere una cosa da te, parliamo di questi ultimi anni o di una decina di anni fa? (:) Anche perchè continuo a osservare che citi la duna, la tipo, bravo e brava...ok ammetto che son stati dei flop ma guardiamo quello che c'è ora sul mercato) Se parliamo
di oggi giorno macchine come la BMW serie 1 altro che la povera Stilo, c'è più elettronica lì dentro che nella centrale Enel di Torino!
Comunque, la miglior macchina, che ha la miglior tenuta di strada, e la miglior sicurezza in guida, il miglior comfort e le migliori prestazioni a distanza di tre anni dal premio vinto, o sono quattro non mi ricordo, è ancora, ebbene sì regge ancora il record, la Renault clio. Fonte "quattro ruote".
Verissimo, non nego, anzi ricordo perfettamente quel numero di 4Ruote però io stavo confrontando Punto, Fiesta e Yaris altrimenti avrei dovuto tenere conto anche di(prendendo tutte le auto di segmento B) Peugeot 206, Opel Corsa, Mini One, Seat Ibiza, Volkwagen Polo, Citroén C3, Audi A2, Mercedes classe A, Nissan Micra e...basta credo.
E' carina, ha un buon motore , un ottimo scatto, poco rumorosa, è affidabile (forse consuma un pò i freni posteriori)
Beh Arthas...forse è perchè fai troppi freni a mano.
Eh..eh..

Ricorda quando stai facendo una curva e ti ritrovi di coltello alla strada, in quel momento fai parte della tribù che vive in controsterzo!
Veldrin84 sei sicuramente informato bene, ma sula ghia non credo proprio, la Ghia ha anche gli interni in pelle e simil radica.... sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza.
Lo so, però visto che su Punto non sono disponobili non li ho inclusi altrimenti non sarebbe stato un paragone al fine di confrontare i prezzi a parità di accessori.
Per tornare alla FIAT, ti posso assicurare che quelle che mi tocca guidare a lavoro Stilo, Punto sia la 1.9 JTD sia la 1.2 hanno non pochi rumori nonostante non siano molto vecchie. la 1.2 e dell'anno scorso ed gha 18000 Km eppure a 130 fa rumori inimaginabili sulla mia Ford Fiesta sempre 1.2 con 4 anni e 80.000 Km in più.
Parli di auto che usi per "lavoro", beh...è ovvio che su auto aziendali su cui magari non ci sali solo tu ma la usano anche altri, ci saranno più scricchiolii che sulla tua personale auto che tratterai con tutte le cure. E' risaputo che quando usi un auto che non è tua, ma della azienda ti capita di essere in anticipo su una commissione che fai...? Gli tiri un po' il collo, prendi due o tre uscite di tangenziale a ruote fumanti...chi non lo farebbe? Io sarei il primo
Sulla Parmalat, bastava informarsi e così sulla fiat, erano anni che giravano le voci di un suo indebitamento per cifre elevatissime.
Beh non credo che fosse poi così semplice avere informazioni reali sullo stato effettivo della Parmalat visto che son stati "milioni" i risparmiatori a subire la catastrofe.
La FIAT ha avuto solo agevolazioni dallo Stato basti pensare alla cifra con la quale ha acquistato l'Alfa Romeo... meno di 1000 lire
Sulla cifra esatta non ricordo, ricordo che era veramente poco,non credo proprio 1000 lire cmq se lo dici tu mi fido...tieni conto che Alfa dopo il flop della Alfa Sud era quasi fallita, o così o Alfa chiudeva. Pensa solo alle conseguenze come i posti di lavoro persi...
Spero che nessuno si sia offeso, e se è successo non era mia intenzione farlo, ma quando si parla di Fiat non posso fare che difenderla (basandomi su prove concrete ovviamente..) è il mio futuro. Pensate una volta ero in campagna davanti a casa nostra si ferma la macchina di un vecchietto (era una Uno quindi potete rincominciare a criticare...) era tardi ci ha chiesto se poteva lasciarcela che sarebbe venuto a prenderla con il carroattrezzi l'indomani. Quando è venuto mi fa "Credo proprio che la cambierò...ormai quest'auto ha fatto la sua vita" io gli faccio "Mi raccomdo prossima auto sempre Fiat!?" il vecchietto non era molto convinto...voleva comprasi una polo! Eh...no! Non l'ho lasciato andar via fin quando non mi ha promesso di comprare una Fiat
Per la cronaca...io non mi faccio bagnare il nasino da nessuno, Malyka!