Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

mer giu 29, 2005 19:42

Veldrin84 sei sicuramente informato bene, ma sula ghia non credo proprio, la Ghia ha anche gli interni in pelle e simil radica.... sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza.
Per tornare alla FIAT, ti posso assicurare che quelle che mi tocca guidare a lavoro Stilo, Punto sia la 1.9 JTD sia la 1.2 hanno non pochi rumori nonostante non siano molto vecchie. la 1.2 e dell'anno scorso ed gha 18000 Km eppure a 130 fa rumori inimaginabili sulla mia Ford Fiesta sempre 1.2 con 4 anni e 80.000 Km in più.
sono anni che la FIAT fa scelte commerciali sbagliate, come non parlare della Uno "brasiliana".....
Sulla Parmalat, bastava informarsi e così sulla fiat, erano anni che giravano le voci di un suo indebitamento per cifre elevatissime.
La FIAT ha avuto solo agevolazioni dallo Stato basti pensare alla cifra con la quale ha acquistato l'Alfa Romeo... meno di 1000 lire (non ricordo se 1 lira o 10 cifre da capogiro eh?)

mer giu 29, 2005 23:24

Allora con calma...povera mamma Fiat tutti ce l'hanno con lei :?

(Grazie x il complimento Muze, non c'è bisogno che t'inchini basta che se passi da Torino mi fai fare due gesti sulla 147 :P )

Da quello che hanno risposto alcuni gente non credo di essermi spiegato sufficientemente bene...allora, procediamo con calma, inzitutto io non ho estrapolato i pezzi per trattarli x quello che non sono anzi era per rispondere con chiarezza ad ogni punto di critica che era stato posto, poi

Chi mi ha detto che la politica aziendale fiat è così è un fior fiore di ingegnere meccanico che continua a presiedere la commissione tecnica che ho citato nel primo post.


Per carità, non metto indubbio le tue autorevolissime fonti, io ho soltanto detto che l'aggiungere elettronica in modo a volte esasperato non fa parte "SOLO" della politica aziendale Fiat, ma di tutti i costruttori. Basta guardare che fino a 9 o 10 anni fa sui segmenti A, B e C sistemi come l'ESP, controllo di trazione, controllo anti-pattinamento, servosterzo elettrico, controllo partenza in salita, controllo elettronico dei consumi e di tutti i c***i e mazzi manco sapevano cos'erano. Sulla Stilo tanto "amata" ci saranno poi massimo una decina di centraline in più della Fiesta cara ragazza, ormai anche le Ford hanno un mare di elettronica.

Che poi ci sono pecche in tutte le marche, su questo non ci piove, ma mai come in fiat ti assicuro.


Io ti ho fornito "dati" su quello che sostengo, questa frase mi sembra, senza offesa per carità, un luogo comune senza alcun fondamento pratico

Scusa ma i prezzi dove li hai presi a me risulta che una ghia 1.2 3p la versione base (che parlando di ghia è la superaccessoriata, quindi non ti dico altro) sia di 12.900 €


Come ha già detto Borgata, i prezzi a cui ho attinto io sono il prezzo base che tu hai citato più tutti gli optional disponibili, per esempio il Naviga è difficile che te lo diano di serie. Cmq li puoi trovare su un qualsiasi giornale autorevole di automobilismo come 4Ruote o Auto (le mie Bibbie insieme al manuale del Giocatore di D&d :d )

La stilo è fatta in modo che ogni componente meccanico venga allacciato e comandato dalla parte elettronica che regna sovrana, l'accensione ad ignezione e la chiusura centralizzata ce l'hanno tutte le macchine almeno da una decina d'anni, non sarebbe stata una novità quando uscì se avesse avuto le caratteristiche di tutte le altre...


Perfettamente ragione, ma vorrei sapere una cosa da te, parliamo di questi ultimi anni o di una decina di anni fa? (:) Anche perchè continuo a osservare che citi la duna, la tipo, bravo e brava...ok ammetto che son stati dei flop ma guardiamo quello che c'è ora sul mercato) Se parliamo
di oggi giorno macchine come la BMW serie 1 altro che la povera Stilo, c'è più elettronica lì dentro che nella centrale Enel di Torino!

Comunque, la miglior macchina, che ha la miglior tenuta di strada, e la miglior sicurezza in guida, il miglior comfort e le migliori prestazioni a distanza di tre anni dal premio vinto, o sono quattro non mi ricordo, è ancora, ebbene sì regge ancora il record, la Renault clio. Fonte "quattro ruote".


Verissimo, non nego, anzi ricordo perfettamente quel numero di 4Ruote però io stavo confrontando Punto, Fiesta e Yaris altrimenti avrei dovuto tenere conto anche di(prendendo tutte le auto di segmento B) Peugeot 206, Opel Corsa, Mini One, Seat Ibiza, Volkwagen Polo, Citroén C3, Audi A2, Mercedes classe A, Nissan Micra e...basta credo.

E' carina, ha un buon motore , un ottimo scatto, poco rumorosa, è affidabile (forse consuma un pò i freni posteriori)


Beh Arthas...forse è perchè fai troppi freni a mano.
Eh..eh.. :d Ricorda quando stai facendo una curva e ti ritrovi di coltello alla strada, in quel momento fai parte della tribù che vive in controsterzo!

Veldrin84 sei sicuramente informato bene, ma sula ghia non credo proprio, la Ghia ha anche gli interni in pelle e simil radica.... sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza.


Lo so, però visto che su Punto non sono disponobili non li ho inclusi altrimenti non sarebbe stato un paragone al fine di confrontare i prezzi a parità di accessori.

Per tornare alla FIAT, ti posso assicurare che quelle che mi tocca guidare a lavoro Stilo, Punto sia la 1.9 JTD sia la 1.2 hanno non pochi rumori nonostante non siano molto vecchie. la 1.2 e dell'anno scorso ed gha 18000 Km eppure a 130 fa rumori inimaginabili sulla mia Ford Fiesta sempre 1.2 con 4 anni e 80.000 Km in più.


Parli di auto che usi per "lavoro", beh...è ovvio che su auto aziendali su cui magari non ci sali solo tu ma la usano anche altri, ci saranno più scricchiolii che sulla tua personale auto che tratterai con tutte le cure. E' risaputo che quando usi un auto che non è tua, ma della azienda ti capita di essere in anticipo su una commissione che fai...? Gli tiri un po' il collo, prendi due o tre uscite di tangenziale a ruote fumanti...chi non lo farebbe? Io sarei il primo :d

Sulla Parmalat, bastava informarsi e così sulla fiat, erano anni che giravano le voci di un suo indebitamento per cifre elevatissime.


Beh non credo che fosse poi così semplice avere informazioni reali sullo stato effettivo della Parmalat visto che son stati "milioni" i risparmiatori a subire la catastrofe.

La FIAT ha avuto solo agevolazioni dallo Stato basti pensare alla cifra con la quale ha acquistato l'Alfa Romeo... meno di 1000 lire


Sulla cifra esatta non ricordo, ricordo che era veramente poco,non credo proprio 1000 lire cmq se lo dici tu mi fido...tieni conto che Alfa dopo il flop della Alfa Sud era quasi fallita, o così o Alfa chiudeva. Pensa solo alle conseguenze come i posti di lavoro persi...

Spero che nessuno si sia offeso, e se è successo non era mia intenzione farlo, ma quando si parla di Fiat non posso fare che difenderla (basandomi su prove concrete ovviamente..) è il mio futuro. Pensate una volta ero in campagna davanti a casa nostra si ferma la macchina di un vecchietto (era una Uno quindi potete rincominciare a criticare...) era tardi ci ha chiesto se poteva lasciarcela che sarebbe venuto a prenderla con il carroattrezzi l'indomani. Quando è venuto mi fa "Credo proprio che la cambierò...ormai quest'auto ha fatto la sua vita" io gli faccio "Mi raccomdo prossima auto sempre Fiat!?" il vecchietto non era molto convinto...voleva comprasi una polo! Eh...no! Non l'ho lasciato andar via fin quando non mi ha promesso di comprare una Fiat :d

Per la cronaca...io non mi faccio bagnare il nasino da nessuno, Malyka! :)

gio giu 30, 2005 08:43

io non mi offendo facilmente ed i tuoi post erano tutto fuorché offensivi :wink:
per tornare ai confronti tra mamma FIAT e altre case, potremmo vedere che l'auto più venduta nel settore della Stilo, è la Focus e non solo in Italia, anche in Europa...
sulla punto, quando comprai la mia Fiesta, feci un pensierino nonostante la pedaliera molto scomoda, ma poi a quasi parità di prezzo, la Ford mi dava anche fendinebbia, Ruota (e non ruotino di scorta) e cerchi in lega con ruote maggiorate.
Se devo spendere cifre così elevate nell'ordine di 10.000 Euro, voglio che siano ben spesi, non importa se l'auto sia Ford, Toyota od altro, ma cerco di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile senza badare troppo alle marche (anche se cerco di restare su marchi con una buona distribuzione di officine (FIAT, FORD, RENAULT o OPEL).
Ciao

gio giu 30, 2005 09:50

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:10, modificato 1 volta in totale.

gio giu 30, 2005 10:44

Ma la Fiesta è un barattolo bruttissimo! Non la comprerei mai! :?
Per me è importante anche la linea della macchina... l'areodinamica... e la fiesta fa schifo in tal senso dai primissimi modelli (ero un pargolo ai tempi).

Se vogliamo guardare i parametri di risparmio, allora esco dalla discussione. Quando devo fare un acquisto importante (computer, macchina...) non bado al risparmio. Cerco di comprare qualcosa che mi piaccia e che sia affidabile.
La Yaris è una macchina che conviene... ma non la comprerei mai, è troppo loffia! :?

gio giu 30, 2005 11:19

Muzedon ha scritto:Ma la Fiesta è un barattolo bruttissimo! Non la comprerei mai! :?
Per me è importante anche la linea della macchina... l'areodinamica... e la fiesta fa schifo in tal senso dai primissimi modelli (ero un pargolo ai tempi).

ma a quale Fiesta sei rimasto???
questa è la mia e non mi sembra brutta come linea se rapportate con quelle dello stesso settore.

Immagine

gio giu 30, 2005 11:25

Parlo proprio di quella! :wink: (de gustibus)
Ma anche quelle precedenti non brillavano per bellezza!

Immagine

Immagine

Immagine

gio giu 30, 2005 11:31

vogliamo parlare di uno, 127, palio, idea, clio, Punto?
nello stesso settore, le auto si somigliano tutte anche se alcune sono + brutte di altre
Immagine
oppure Immagine
o ancora Immagine
non è che queste brillino per bellezza...

gio giu 30, 2005 11:48

La UNO non l'ho mai trovata troppo brutta (lasciamo stare il modello Fire :lol: ).
La Punto (in particolare il secondo modello) era anche bellina.

gio giu 30, 2005 11:49

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:10, modificato 1 volta in totale.

gio giu 30, 2005 11:55

Ford Focus, il miglior rapporto qualità/prezzo :wink:
anche se la linea dell'ultimo modello non mi convince appieno.
Muze, a me i "fiestini" son sempre piaciuti e cmq come hai detto tu de gustibus...

gio giu 30, 2005 11:59

Io su un'auto voglio:
- sicurezza
- prestazioni
- bellezza
- eventuali optional (ma mi interessano quelli base)

Se manca uno di questi parametri non sono soddisfatto.
Le FIAT non sono all'altezza delle Alfa Romeo (una Stilo 2.0 benzina comunque non ha nulla da invidiare ad una 147 2.0 benzina, anche se la linea sportiva Alfa mi piace molto di più).
Certo che se andiamo al ribasso (cioè guardiamo i modelli base, che tra le varie, non esistono... provate a chiedere in concessionaria) troviamo dei paradossi sui prezzi non indifferenti.

Per la 147, ad esempio, si parlava di 1.6 di cilindrata. Al Centro Alfa mi hanno detto che non ne producono nemmeno, dato che la richiesta è bassissima. Si parte dal 1.9 per il JTD e dal 1.8 per il benzina.

La teoria è una cosa, la pratica un'altra. Non sono assolutamente esperto di auto, ma so che quello che leggi sui giornali o vedi nelle pubblicità è abbastanza distante dalla realtà. Soprattutto per quanto riguarda i prezzi.

gio giu 30, 2005 12:09

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:11, modificato 1 volta in totale.

gio giu 30, 2005 12:12

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:12, modificato 1 volta in totale.

gio giu 30, 2005 15:18

Scusa se te lo faccio notare Malyka, ma la Fiesta appartiene al segmento cosidetto "B" di cui fanno parte le auto che ti ho sopra citato, la Stilo fa parte del segmento "C" delle cosidette compatte, son due categorie diverse è ovvio che la seconda costèrà di più, altra cosa la Ka fa parte del segmento "A" le cosidette utilitarie.

Skaan Natsaclanee mi sa che ti stai sbagliando, ho sottomano le statistiche di auto vedute nel 2005 risalenti al mese di febbraio, nel segmento B la più venduta e la Punto 176.609 immatricolazioni seguita da
Ypsilon 73.799
Yaris 73.047
C3 72.545
Fiesta 70.248
206 58.470

Per il segmento C la più venduta è la Mègane con 77.185 immatricolazioni seguita da
Focus 75.876
147 50.232
Stilo 49.134

In Europa al primo posto c'è la Golf con 503.588 immatricolazioni seguita da
206 472.524
307 423.276
Mègane 380.072
Focus 368.175
Clio 353.593
Astra 331.660
Corsa 311.000
Punto 294.050
Fiesta 291.734.

A livello italiano Lancia guadagna +9,59% Fiat stabile +0,76% Alfa in flessione -6,88% BMW +22,29% Citroèn +11,62% (spaventoso questo dato) Hunday +36,29% mentre le principali sono scese Ford -7,49% Peugeot -10,15% Renault -5,35% Volkwagen -8,03%.

Dati presi da "Auto" numero di febbraio 2005 fonte dati Interauto News.

Malyka veramente con 18.000 euro sonanti puntando sulla Stilo prendi, se vai su benzina, il 1.8 GT che è il più accessoriato dopo l'Abarth, se vai su un diesel, il 1.9 JTD Active 3p che è l'allestimento intermedio.

Per il fatto che non si possa confrontare Fiesta con Punto e Yaris credo che tu ti stia sbagliando, fanno tutte e tre parte del segmento B di progetto, ho dato un esame su sta roba per questo posso fare un po' il figo :d Inoltre non se qualcuno di voi lo guarda ma su TG2 Motori, in onda la domenica alle 13:25, la puntata di qualche mese faceva vedere le prove sulla pista di Varano da parte dei collaudatori di 4Ruote di tutte le auto di segmento B e c'era anche la tua Fiesta.

LEGGI GENTE MOTORI!! AIUTO! Il giornale più panzano, meno informato e di consumo che esista, ecco perchè parli così Malyka...io leggo abitualmente Auto e 4Ruote perchè sono i più accreditati giornali di automobilismo in Italia, già così tutti i mesi son più di 8€ che se ne vanno per cambiare vado su roba specialistica che visto che sei così interessata al mondo dei motori ti consiglio Auto Tecnica e Evo, qualche volta compro anche TuttoRally...però ragazzi non leggete Gente Motori.

Infine per una volta son d'accordo con Malyka ( Finalmente non ne potevo più di contraddirti... :d ) Per quanto possiamo parlarne qui la cosa migliore è sempre vedere e osservare con i propri occhi, io sono un tipo che per quanto possibile ogni volta che esce un'auto nuova, seria, vado a vederla in concessionario e la provo anche, son 2anni che con i miei compagni di corso andiamo al salone di Ginevra e ci passiamo tutta la giornata. Vedere una macchina dal vivo, osservarne i dettagli e le rifiniture, provare a sederti dietro e davanti,provare a caricare roba nel bagagliaio, pasticciare con i comandi e quando possibile farci due gesti sopra è la cosa migliore. Son d'accordo con te per quanto riguarda i gusti, ogni auto ha una linea che può piacere o no, a me per esempio piacciono tantissimo le Subaru anche se non sono italiane. Credo e continuo a ripeterlo, è giusto che se uno trova il giusto equilibrio qualità-prezzo-gusto in una macchina che non è italiana, oppure cerca un tipo di vettura in cui il gruppo Fiat non dispone di modelli,come ad esempio un mio amico ha voluto comprarsi un fuori strada serio si è preso un Land Rover, e beh...pazienza! Però ragazzi miei tenete solo conto di questo, a me quando il mio professore del corso di Impostazione dell'auto ce l'ha raccontato sono raggelato, per ogni auto straniera del prezzo di 25.000€, prezzo medio, che viene venduta al posto di una italiana si perde un posto di lavoro.

Ognuno tragga le sue conclusioni, come ognuno è libero di dargli importanza o fregarsene, a me personalmente ha fatto riflettere...
Rispondi al messaggio