mer lug 06, 2005 16:17
mer lug 06, 2005 16:32
borgata ha scritto:@Nathaniel
l'aberrazione è fare leva sulle coscienze per fini politici. cosa che il Vaticano fa.
ma è normale, quando la politica deve decidere su questioni morali.
ignoranza di Vescovi, preti e altra gente della combriccola ecclesiastica.
e di tanta altra gente, in tanti altri ambiti, che non è certo da meno. Purtroppo l'uomo no è perfetto.
sai cos'è il Nunzio Apostolico? [...]
Ma tu hai parlato di tutti i preti come ambasciatori in italia e di chiese coma ambasciate. Mi pare che il discorso sia un po' diverso.
Fino a quando c'è uno stato fisico come il vaticano, cosa c'è di strano che ci siano degli ambasciatore?
Se non è come ho detto, allora ho capito male, ma a questo punto non ho capito dove volevi andare a parare...
la chiesa cattolica no. la chiesa Cattolica è Romana... si dice Santa ROMANA Chiesa... mica è un caso. [...]
E perchè no?
La chisa è passata dall'avere un vero stato ad uno stato simbolico come il vaticano, ed è sopravvissuta tale e quale a prima. Secondo me senza il vaticano il passo sarebbe dello stesso tipo, con lo stesso risultato. Secondo te no? Beh, solo un'altra opinione...
gio lug 07, 2005 00:34
gio lug 07, 2005 09:21
gio lug 07, 2005 10:10
gio lug 07, 2005 10:20
borgata ha scritto:Per il resto:
Non dirmi che ci si appellano solo alle coscienze, perchè la chiesa è un organismo politico, che mira ai soldi, non alle anime (ma di questo si parlerà altrove, non qui).
Opinione tua, ma per piacere, non esporla come se fosse un dato di fatto.
gio lug 07, 2005 11:27
borgata ha scritto:1) intervento della chiesa
No, aspetta... stai dicendo che è male perchè c'è un evidente complotto della chiesa per favorire lo stato del vaticano? Per arricchirlo?
I principi cristiani e la coscienza dei fedeli non centrano nulla?
mapercortesia... stai basando un'opinione seria che è richiesta da questa discussione su una tua visione di loschi complotti di uno stato straniero... A me non sembra una buona argomentazione.
2) ignoranza di vescovi..
Dal momento che tu tacci la chiesa come una "combriola" di ignoranti, mi è parso doveroso far notare come gli ignoranti siano un po' ovunque...
Parlare solo della chiesa sotto questo aspetto è un po' riduttivo, vederla in modo più ampio aiuta a dare un po' più di obiettività al discorso. Altrimenti sembra che i cattivi stiano solo nelle chiese...
3) Ambasciatori.
ovvio che non sia così, dal momento che prima di essere ambasciatori, sono guide spirituali. Ma questo concetto mi pare sia molto difficile da accettare...
4) Chiesa e vaticano
Certo, mi pare ovvio... ma quando mai! O_o
Come ho detto prima, questa rimane solo un'opinione.
Difficilmente qualcuno potrà sapere cosa accadrà, fino a quando non succederà.
Ma sinceramente ne tu ne io abbiamo minimamente le conoscienze per azzardare niente più che un'opinione.
E poi come vuoi definire uno stato di 40km quadrati, con giusto i luoghi per far risiedere i burocrati della chiesa? Uno stato che può mirare ad essere economicamente forte? (e le risorse dove sono?) Uno stato che può diventare militarmente forte? (un po' povera la popolazione).
Se per te non è simbolico questo...
gio lug 07, 2005 12:56
mar lug 12, 2005 07:31
mer ago 31, 2005 11:38
mer ago 31, 2005 14:42
mer ago 31, 2005 15:36
mer ago 31, 2005 16:50
mer ago 31, 2005 18:08
gio set 15, 2005 19:08