Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

gio apr 27, 2006 11:48

se fosse così facile a quest'ora avremmo gia votato per 85 referendum proposti da Pannella...

gio apr 27, 2006 11:54

La cagata dei Referendum è il quorum.
Io abolirei il quorum, e non sentiremmo più un Presidente del Consiglio dire: "andate al mare". In barba alla serietà istituzionale.

gio apr 27, 2006 12:12

La cagata dei Referendum è il quorum.
Io abolirei il quorum, e non sentiremmo più un Presidente del Consiglio dire: "andate al mare". In barba alla serietà istituzionale.

purtroppo è diventato uso, da decenni, che quando a una parte politica non piace cosa è proposto, inviti all'estensionismo. e questo unisce, tristemente, allo stesso modo Destra e Sinistra.

il quorum credo sia necessario ma andrebbe abbattuto alla metà di quello attuale, mentre il numero delle firme per la presentazione dovrebbe essere proporzionale alla popolazione, direi almeno il 5% per essere certi che ci sia effettivamente il bisogno di interpellare i cittadini..

@Skaan Natsaclanee, se non fosse facile non ci sarebbe da votare ogni volta per almeno 5 o 6 referendum. e inoltre, itieni forse che sia abbastanza difficile? io credo di no perchè se lo fosse non ci sarebbe un tale quantità di referendum proposti e annullati per insufficienza di voti!

gio apr 27, 2006 12:29

Skaan Natsaclanee ha scritto:L'altro giorno ad uno speciale, si diceva che l'Italia importa il 5% del suo fabbisogno energetico dall'estero.

Il 5% ?!? :shock:
Che ricordi io, si tratta di percentuali molto maggiori, forse addirittura oltre il 50%.
In ogni caso ora non ricordo esattamente, potrei dire una vaccata pazzesca, qualcuno ricorda dati differenti?

gio apr 27, 2006 15:45

Un'altra fonte di energia di cui si parlava e' quella delle correnti marine... Pare che in Portogallo abbiano appena istallato un mega dispositivo "addetto" al largo delle loro coste, e dice che funziona molto bene...qualcuno ne sa qualcosa di piu' preciso? Praticamente il bestio sfrutterebbe l'energia meccanica delle onde...

gio apr 27, 2006 17:27

Un'altra fonte di energia di cui si parlava e' quella delle correnti marine... Pare che in Portogallo abbiano appena istallato un mega dispositivo "addetto" al largo delle loro coste, e dice che funziona molto bene...qualcuno ne sa qualcosa di piu' preciso? Praticamente il bestio sfrutterebbe l'energia meccanica delle onde...

Si chiama Maremotrice.
http://web.tiscali.it/liceodavinci/energia/fonti_rin.htm

gio apr 27, 2006 19:26

Ne hanno parlato anche nel servizio di quark. Mi pare che anche questo non fosse particolarmente adatto per L'italia, occorrevano fondali bassi e correnti forti, combinazione che nei mari italiani è molto rara (fondali bassi nell'adriatico, ma correnti deboli, vorrenti più forti nel tirreno, ma fondali alti... )

ven apr 28, 2006 00:07

A quanto ricordo dicevano che fondali adatti c'erano in Sardegna, ma non vorrei sbagliarmi...

ven apr 28, 2006 09:58

Se parli della trasmissione di Piero Angela, mi pare non abbiano detto nulla del genere (il che non esclude sia comunque possibile)... credo mi sarei ricordato una nota del genere... dato che sto in Sardegna :D

ven apr 28, 2006 18:04

No, non ho visto la trasmissione di Angela, non guardo la Tv. L'avevo letto su Repubblica...

ven apr 28, 2006 20:27

Xyatha ha scritto:A quanto ricordo dicevano che fondali adatti c'erano in Sardegna, ma non vorrei sbagliarmi...

La Sardegna rulezza. :rockrulez: :D

Scherzi a parte, a questo punto mi interesserebbe vedere la trasmissione. Xyatha, se ritrovi il link alla notizia postalo pure. ;)

ven apr 28, 2006 21:39

L'avevo letto proprio sul giornale, non sulla versione online :(

ven apr 28, 2006 21:50

Xyatha ha scritto:L'avevo letto proprio sul giornale, non sulla versione online :(

Beh, nella versione online mettono pure gli articoli della versione cartacea ;)

ven apr 28, 2006 22:03

I know, solo che non saprei dove ritrovarlo... era anche di svariati giorni fa... :(

Re: Fonti di energia alternative e nucleare

gio mag 22, 2008 21:03

Riesumo questo vecchio post... il Nucleare sta tornando argomento d'Attualità! XD
Rispondi al messaggio