sab giu 18, 2005 17:50
dom giu 19, 2005 09:01
dom giu 19, 2005 10:31
dom giu 19, 2005 15:25
dom giu 19, 2005 17:58
Malyka ha scritto:
E' molto difficile fare ciò, e non sono convinta che aprendo un topic separato si riesca a rimanere in tema sulla religione cattolica che sfora nello stato.
lun giu 20, 2005 04:15
lun giu 20, 2005 04:36
lun giu 20, 2005 05:21
Vabbe', chiedo scusa a tutti i cattolici presenti
la confessione????? Un'altra bella trovata x sentirsi con la coscenza apposto dopo aver commesso peccato......se credi veramente in quello che la Chiesa afferma non dovresti sbagliare........e' molto chiaro quello che si deve e non si deve fare (secondo loro) quindi se hai veramente fede come fai ad errare???
I veri credenti sono quelli che partono lasciando tutto e vivono in poverta' x aiutare i piu' bisognosi, guardate i missionari, ve la ricordate Madre Teresa??? Chiedeva l'8xmille lei??
Viveva in appartamenti lussuosi? Viaggiava su aerei personali con tanto di scorta etc etc etc?????
Non parlatemi del rischio attentati...........se e' Dio a chiamarci a lui ed e' lui che decide come quando e xke' morire non dovrebbe sussistere il problema......e pennsare che ai funerali i vari preti dicono " Il Signore l'ha chiamato e adesso riposa in pace"..........beh se veramente si sta meglio xke' tanta paura???
Tutto quello che servirebbe sarebbe un po' piu' di tolleranza rispetto e apertura mentale x capire che le teste sono differenti e che la verita' e' un concetto molto relativo
lun giu 20, 2005 06:37
lun giu 20, 2005 07:48
Shiva ha scritto:Van, esprimi il tuo pensiero a prescindere da quello che scrivo io........di quello che pensi e basta senza vivisezionare i miei messaggi, xke' facendo cosi' risulta una critica al mio modo di pensare piu' che un'espressione dei tuoi concetti ..........E NON TI DEVI PERMETTERE.......
lun giu 20, 2005 09:06
lun giu 20, 2005 10:45
Muzedon ha scritto: Quando impareremo a discutere senza per forza voler imporre il nostro pensiero su quello degli altri, forse, questo spazio sarà più costruttivo per tutti.
lun giu 20, 2005 12:22
Shiva ha scritto:Van, esprimi il tuo pensiero a prescindere da quello che scrivo io........di quello che pensi e basta senza vivisezionare i miei messaggi, xke' facendo cosi' risulta una critica al mio modo di pensare piu' che un'espressione dei tuoi concetti ..........E NON TI DEVI PERMETTERE.......
lun giu 20, 2005 14:54
borgata ha scritto:Shiva ha scritto:Van, esprimi il tuo pensiero a prescindere da quello che scrivo io........di quello che pensi e basta senza vivisezionare i miei messaggi, xke' facendo cosi' risulta una critica al mio modo di pensare piu' che un'espressione dei tuoi concetti ..........E NON TI DEVI PERMETTERE.......
Ehm, senza offesa... ma...
In una discussione ognuno è responsabile delle proprie parole. Non puoi pretendere di sparare a zero e poi non veder citate le tue parole.
Ho visto spesso parole citate in maniera strumentale e dialettica, e in tal caso è giusto esprimere la propria contrarietà. Ma in questo caso non è stato fatto.
Secondo me chi non accetta le critiche degli altri provoca la morte di ogni discussione.
Nel primo post secondo me hai parlato senza cognizione di causa (o ignorando volutamente certi apspetti della cristianità... non saprei dire), e giustamente sei stato citato e ti è stato fatto notare che il punto di vista può essere piuttosto differente.
Hai trattato vari aspetti della cosa, e vanLucavic altro non ha fatto che rispondere uno per uno a tali aspetti. In questo modo si ha un confronto vero sulle opinioni, di sentire due arringhe a tenuta stagna, sinceramente, non me ne faccio nulla.
Il tuo tono per me poteva pure starci (magari evitando solamente alcuni termini), ma da tale tono devi aspettarti anche una risposta consona.
Sulla questione, sono abbastanza d'accordo con VanLucavic, e con te quando dici che l'educazione ecclesiastica è una sorta di lavaggio del cervello accettato. Ma non negli stessi termini.
Il fatto è che lo considero un lavaggio del cervello per certi versi positivo. Non solo. Credo che ogni tipo di educazione e cultura lo sia, da quella sociale a quella familiare, e mi sembra un po' limitativo demonizzare solamente la chiesa.
lun giu 20, 2005 14:57